Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione è attivato il Master Universitario di II livello in “Economia e progettazione europea dello sviluppo territoriale sostenibile”.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di formare figure professionali rilevanti per le istituzioni, le agenzie e le autorità di gestione, regolamentazione e controllo, le euro burocrazie e le imprese operanti a diversi livelli della programmazione e della progettazione, finalizzate alla valorizzazione e gestione del territorio secondo criteri di sviluppo sostenibile, anche mediante l’utilizzazione dei fondi UE, e secondo principi di coesione, sussidiarietà cooperativa a scala nazionale ed internazionale.
Destinatari
Il Master in Economia e Progettazione europea dello Sviluppo territoriale sostenibile è rivolto a laureati che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, di II livello secondo il nuovo ordinamento o secondo il vecchio ordinamento. Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale o del vecchio rodinamento in Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Scienze Politiche. L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Consiglio del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Consiglio di Facoltà di Economia o su proposta del Consiglio del Master. Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 40 il numero minimo è pari a n.20. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico. Nel programma si farà uso di metodi didattici e-learning, basati sull’interazione a distanza per l’apprendimento. L’attività formativa prevede n 60 CFU, pari a n.480 ore di attività didattica così distribuite:
- 132 sono dedicate all’interazione diretta in aula, articolate in seminari, esercitazioni e testimonianze;
- 300 sono dedicate all’apprendimento in e-learning;
- 48 sono dedicate a stage o project work ed elaborazione di lavori di tesi conclusivo.