MASTER LAVORARE NEL NON PROFIT – MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E FINANZA
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 4000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza il Master di I livello “Lavorare nel Non Profit” (e nelle imprese sociali).

Il Master riempie un vuoto dell’offerta formativa tra gli Atenei pubblici romani e si pone l’obiettivo di catalizzare idee, progetti ed esperienze, stimolando la creazione di una rete di competenze che veda una attiva partecipazione al mondo del non profit, al mondo della PA ed al mondo delle imprese e delle istituzioni finanziarie dell’area metropolitana di Roma. Lavorare nel Non Profit (e nelle Imprese Sociali) è un Master in cui sono integrate competenze, conoscenze ed esperienze sulle aziende non profit, sulle imprese sociali, sul mondo della finanza etica e cooperativa (microfinanza e microcredito) e sulla innovazione sociale. Il master integra competenze interdisciplinari sviluppate nelle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Lettere.

Obiettivi
Il Master è indirizzato a quanti intendano approfondire la conoscenza teorica e pratica sui temi legati al terzo settore, imprenditoria sociale e dello sviluppo locale e solidale. Si propone di formare esperti nella gestione delle organizzazioni non profit, delle imprese sociali, delle organizzazioni pubbliche e delle imprese che sviluppano e promuovono progetti ed iniziative dedicate al settore non profit.
L’offerta formativa fornisce agli studenti un solido bagaglio teorico e operativo orientato in particolare alla creazione di competenze nella gestione aziendale nelle diverse aree funzionali (risorse umane, comunicazione e marketing, legislazione e contabilità, finanza e rendicontazione sociale), nonché nella promozione, progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo locale promossi da Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, imprese e organizzazioni non profit, seguendo un approccio multidisciplinare.

Destinatari
Il Master Lavorare nel Non Profit si rivolge ai cittadini italiani e stranieri in possesso di una Laurea Triennale o Diploma Universitario, Laurea Specialistica o Magistrale oppure Quadriennale (V.O.). Il requisito per l’ammissione è il possesso del titolo di laurea triennale in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Statistica , Scienze Politiche.
Possono iscriversi al Master i cittadini italiani e stranieri in possesso di laurea triennale o Diploma Universitario o laurea specialistica o magistrale oppure quadriennale (vecchio ordinamento) o altro titolo equipollente o la cui equipollenza è stabilita, ai soli fini dell’iscrizione al master, dal Consiglio di Facoltà.
I candidati cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini italiani in possesso di titolo di studio conseguito all’estero e i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, presentano la domanda di partecipazione direttamente all’Università (struttura indicata nel bando) allegando il diploma posseduto, debitamente corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana munita di legalizzazione e di dichiarazione di valore rilasciata a cura della Rappresentanza italiana nel paese in cui hanno conseguito il titolo.

Sbocchi occupazionali
Il Master fornisce sbocchi nelle diverse tipologie di organizzazioni non profit (associazioni, cooperative sociali, fondazioni, imprese sociali) offrendo ai partecipanti contenuti e conoscenze relative su diversi temi (gestione delle persone e people raising, comunicazione, marketing sociale, legislazione, gestione finanziaria e fund raising, contabilità ed amministrazione) e permettendo loro di sviluppare competenze nella progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti di imprenditorialità sociale.

Contenuti
Si prevedono tre percorsi specialistici:

  1. Finanza per il Terzo Settore e Microcredito (in collaborazione con Federcasse e Banca Etica);
  2. Immigrazione e Mediazione Culturale (in collaborazione con la Facoltà di Lettere);
  3. Amministrazione, Contabilità e Contrattualistica per Aziende Non Profit, Cooperative e Imprese Sociali (in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza).

L’offerta didattica prevede 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) distribuiti tra attività didattica (lezioni frontali), formazione in e-learning, partecipazione a convegni e seminari, testimoniaze, esercitazioni, elaborazione di lavori di tesi e stages preso organizzazioni non profit a contesto nazionale ed internazionale.
Il 40% dell’attività didattica è sostenuta in modalità e-learning, inalizzata ad alleggerire l’obbligo di presenza in aula ed a garantire tempo per attività professionali ed impegni personali. Le modalità e-learning si basano sull’utilizzo della piattaforma della didattica online (www.mimap.net; www.fad.economia.uniroma2.it) e sul
ricorso all’ambiente formativo della scuola IAD dell’ Ateneo Roma Tor Vergata. Sono previste speciiche modalità di valutazione e certiicazione della attività in e-learning e della partecipazione a convegni e seminari.

Note

Durata 12 mesi, a partire da aprile. Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina. Stage A partire da ottobre verranno attivati gli stages presso organizzazioni ed aziende non proit italiane ed europee (Regno Unito, Svizzera ed Austria). Borse di studio e finanziamenti Sono previste agevolazioni:

  • Per neolaureati meritevoli in cerca di prima occupazione: ino al 50% di riduzione della quota di iscrizione.
  • Per gruppi provenienti da una stessa struttura sono previste riduzioni ino al 25% della quota di iscrizione.
Nel 2011 il Master ha ottenuto la certiicazione INPDAP (iniziativa Homo sapiens sapiens – formazione universitaria, postuniversitaria e professionale).

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *