Il ruolo dell’Esperto in Gestione e Sviluppo delle RISORSE UMANE è di supporto all’Alta Direzione nel gestire, all’interno di una struttura, sia essa aziendale o meno, il capitale umano presente o da individuare. Il Gestore delle Risorse Umane, in sostanza, pianifica il fabbisogno di Risorse Umane dell’impresa da cui dipende.
Ha il compito di definire qualità, quantità e profili professionali delle stesse risorse in base agli input ricevuti dai responsabili degli altri servizi.
Individua le tecniche più opportune per procedere alla ricerca ed alla selezione del personale:
- Potenzia, motiva e guida verso l’eccellenza il personale presente nella struttura, ricercando ed applicando tutte le strategie più idonee al raggiungimento dell’obiettivo, con riferimento al singolo o al team.
- Pianifica e progetta percorsi formativi idonei a consentire il costante sviluppo delle risorse ed il loro puntuale aggiornamento, affinchè il livello professionale delle stesse sia sempre mantenuto al massimo dell’efficienza.
L’apprendimento cui mira il nostro Istituto è formativo della persona piuttosto che informativo, per scoprire sviluppare e potenziare le proprie risorse e abilità. Il modello di riferimento è la PNL Motivazionale.
Alle lezioni d’aula frontali si affiancano:
- Simulate
- Videoripresa role-playing
- Lezioni con l’ausilio di audiovisivi
- Formazione sulle proprie dinamiche personali attraverso i gruppi esperienziali;
- Ricerca ed elaborazione di tesi intermedie per la verifica e il monitoraggio della formazione in itinere e uscita.
- Testimonianze di operatori del settore
Obiettivi
Il Master in Esperto in Gestione e Sviluppo delle RISORSE UMANE è strutturato in modo da fare acquisire ai partecipanti quelle abilità, capacità e competenze manageriali utili ad operare in un contesto aziendale diversificato. I corsisti saranno in grado di leggere il contesto aziendale (pubblico e privato) in cui opereranno in modo flessibile ed efficace, agevolando il raggiungimento di obiettivi aziendali importanti.
Si acquisisce una preparazione specialistica per:
- Definire i profili professionali, individuare e selezionare le risorse umane
- Gestire i team di lavoro e le relazioni tra i team nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Affrontare situazioni problematiche legate a difetti della comunicazione nell’ambito della gestione delle risorse umane;
- Incrementare le performance aziendali
- Sviluppare Tecniche di coaching e motivazione del personale;
- Sviluppare tecniche di comunicazione idonee al tentativo di eliminazione delle macro e delle micro conflittualità in azienda.
- Acquisire la capacità comunicativa utile per individuare al meglio le opportunità di elaborazione e concretizzazione di trattative sindacali aziendali.
Destinatari
Laureati – Manager – Dirigenti Pubblici e Privati
Contenuti
1° Area di Orientamento e di comunicazione efficace:
OBIETTIVI: durante la prima area gli allievi tratteranno le tematiche legate più profondamente alla comunicazione efficace E’ proprio la comunicazione, infatti, lo strumento fondamentale per l’individuazione, la selezione e la gestione delle risorse umane. Il Master mira a far si che, attraverso la PNL, l’allievo abbia la possibilità di potenziare le proprie risorse personali e di gestire ai massimi livelli le risorse umane ad esso affidate.
Contenuti:
- L’importanza della comunicazione efficace nella gestione d’aula
- La comunicazione attraverso i 5 sensi
- Analisi dell’atto comunicativo
- Ascolto attivo e produttivo
- La Calibrazione nella formazione
- Il Rapporto Empatico Positivo
- La comunicazione Verbale e Non Verbale.
- Il feedback costruttivo: come si struttura e a cosa serve.
- Il Metamodello: il linguaggio di precisione e le sue applicazioni.
- Strategie per il potenziamento personale delle risorse: motivazione, self leadership e assertività.
- Obiettivi macro e micro nella gestione delle risorse umane
- Metaprogrammi : nuovi criteri di scelta, selezione e motivazione.
2° Area Tecniche di Gestione delle Risorse umane
OBIETTIVI: durante la seconda area gli allievi tratteranno le tematiche legate più profondamente al ruolo dell’esperto in gestione e sviluppo risorse umane, agli elementi che costituiscono il suo ruolo, la sua missione e il potenziamento delle risorse personali e dell’ambiente. Questa fase è propedeutica al focus sui gruppi di lavoro, sui quali opera l’esperto in gestione e sviluppo delle R.U. e alle tecniche specifiche di team building, coaching e addestramento.
Contenuti:
- Tecniche di Public Speaking e Team building;
- Coaching e Gestione delle Risorse Umane;
- Tecniche di selezione del personale;
- Tecniche di motivazione e tecniche di vendita;
- Dal gruppo al team: i giochi di ruolo, giochi emozionali per creare gruppo.Divisione per l’Impresa Job & Business
3° Analisi del contesto e tecniche specifiche di gestione
OBIETTIVI: durante la terza area gli allievi tratteranno le tematiche legate agli aspetti più tecnici del ruolo dell’esperto in gestione e sviluppo risorse umane. Questa fase è fondamentale per l’acquisizione pratica di competenze utili ad una più completa formazione della figura professionale in oggetto.
Contenuti:
- l’organizzazione – mentalità e strumenti di lettura;
- l’empowerment e l’assessement;
- la sicurezza nei luoghi di lavoro;
- legislazione e normative di Diritto del Lavoro;
- Casi aziendali e testimonianze;
- I contratti nazionali di lavoro e le redazione delle buste paga;
- I principali CCNL e le problematiche sindacali – il contesto aziendale.
Note
Durata Didattica: 230 ore. Stage: 110 ore. FREQUENZA: Didattica> weekend (venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00) Borse di studio e finanziamenti Il MASTER è interamente finanziabile con il Bando Regione Puglia “RITORNO AL FUTURO” laddove sussistano i requisiti. Per l’ottenimento di un’eventuale agevolazione da parte delle Regione Puglia, sarà indispensabile leggere il bando relativo e produrre la documentazione richiesta in maniera puntuale. La segreteria IKOS sarà sempre a disposizione di quanti ne richiederanno il supporto per la citata occasione.
Gradirei informazioni dettagliate sul master in risorse umane.
Grazie