Il Master in Endoscopia oncologica diagnostica e terapeutica è un master di II livello, di durata annuale, promosso dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche – DISCOG dell’Università degli Studi di Padova.
Obiettivi
Le nuove procedure endoscopiche per la diagnosi precoce ed il trattamento delle patologie neoplastiche gastro-intestinali richiedono conoscenze sempre più specifiche ed un aggiornamento costante. Lo scopo principale del Master in Endoscopia oncologica diagnostica e terapeutica è fornire sia le basi teoriche per un corretto uso della nuova strumentazione sia la sufficiente pratica clinica attraverso un tirocinio pratico in endoscopia. Le materie trattate riguardano l’utilizzo delle moderne risorse tecnologiche; individuazione e interpretazione di quadri endoscopici displastici e/o neoplastici; endoscopia terapeutica delle alte e basse vie digestive; gestione clinica del paziente post procedura e nel follow-up; integrazione multi-disciplinare dell’endoscopia digestiva. Al termine del Master i partecipanti avranno appreso le nozioni teoriche e pratiche per la gestione autonoma dell’endoscopia digestiva sia diagnostica che terapeutica.
Sbocchi occupazionali
Le nuove metodiche endoscopiche, spesso veri interventi di chirurgia mininvasiva, necessitano di un costante e intenso programma di aggiornamento. Il Master ha come scopo principale quello di fornire il massimo aggiornamento teorico-pratico al fine di dotare i corsisti delle nozioni fondamentali per la gestione autonoma dell’endoscopia digestiva diagnostica ed operativa avanzata. Questo percorso formativo consentirà di dotare i professionisti sanitari di ampie competenze in ambito clinico, endoscopico, gestionale ed amministrativo, venendo incontro alle richieste in tal senso che vengono formulate in modo non strutturato (richieste di frequenza, aggiornamento, organizzazione di corsi etc.)