EXECUTIVE MASTER AVVOCATO D’AFFARI
MELIUSform
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 4 Mesi
Stage NO

La figura dell’Avvocato d’Affari sta affermandosi nel nostro Paese e per questa ragione MELIUSform, con il contributo di professionisti altamente specializzati provenienti da primari studi legali internazionali (CDM & Partners, CFMP Studio Legale Associato, NCTM Studio Legale Associato, Simmons&Simmons, Tonucci & Partners, Willkie Farr & Gallagher), ha realizzato il MASTER IN AVVOCATO D’AFFARI.
Il Master (VIII edizione) è un innovativo percorso in Business Law che si propone, appunto, di formare figure esperte nel settore del diritto societario, affrontando tematiche commerciali, tributarie e fallimentari altamente specialistiche.
Il Master pone particolare attenzione alla contrattualistica societaria e alle operazioni straordinarie (M&A, quotazioni in borsa, ecc.) ed ha un approccio ed una visione multilaterale delle problematiche di natura legale che oggi si trovano ad affrontare le imprese e quindi molti studi legali.
Il Corso ha un’impostazione pratica che mira a fornire una specializzazione adeguata ad un contesto lavorativo aziendale e/o di cosiddetta “Private practice”, focalizzandosi su materie che la prassi legale e commerciale ha identificato, nel corso degli anni, come le più complesse ed articolate e che gli attuali Studi Legali non possono più permettersi di ignorare.

Il Master è realizzato con il contributo di professionisti provenienti da prestigiosi Studi Legali quali: CDM & Partners, CFMP Studio Legale Associato, NCTM Studio Legale Associato,
Simmons&Simmons, Tonucci & Partners, Willkie Farr & Gallagher.

Il Master è erogato anche a Milano.

Destinatari

  • Laureati in giurisprudenza, in discipline giuridiche e similari
  • Personale di aziende con esperienza negli uffici legali che desiderino accrescere la propria professionalità
  • Avvocati che intendono riqualificare il proprio ruolo professionale innovando il servizio consulenziale ai propri clienti ampliando il proprio business
  • Praticanti di studi legali.

Sono ammessi anche i “non laureati” nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative presso uffici legali.

Per i dipendenti (impiegati e quadri), i dirigenti e per alcuni Studi Professionali e Consulenziali, a richiesta i nostri corsi possono essere interamente finanziati.

Sbocchi occupazionali
Il Master offre ai partecipanti la possibilità di promuovere meglio la propria candidatura di ingresso agli studi legali che trattano le materie del programma, così come facilita l’inserimento negli uffici legali di imprese e di istituti finanziari.
Per chi invece svolge già la professione, il Master fornisce competenze specifiche necessarie per ampliare i servizi offerti dal proprio studio legale.

Contenuti
Il Master mette a disposizione dei discenti un ricco patrimonio culturale, che è il frutto dell’esperienza professionale dei docenti.
Il percorso didattico è costituito da numerose esercitazioni pratiche e case history. Durante le lezioni saranno rilasciate ai partecipanti moltissimi esempi pratici e contrattuali al fine di costruire un modello di riferimento per l’esercizio della professione.

  1. Modulo: LE OPERAZIONI DI MERGERS & ACQUISITIONS
  2. Modulo: LA CORPORATE GOVERNANCE
  3. Modulo: I PATTI PARASOCIALI – Tecniche di Negoziazione
  4. Modulo: I RAPPORTI TRA INTERMEDIARI FINANZIARI E IMPRESE INDUSTRIALI
  5. Modulo: IPO E OPA
  6. Modulo: LA FINANZA STRUTTURATA E LE OPERAZIONI DI CARTOLARIZZAZIONE
  7. Modulo: LE ESPORTAZIONI ED I COMMERCI INTERNAZIONALI
  8. Modulo: LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE: IL CONTENZIOSO, L’ARBITRATO E LA MEDIAZIONE
  9. Modulo: NORME A TUTELA DELLA CONCORRENZA (ANTITRUST) E PRINCIPI DI DIRITTO COMUNITARIO
  10. Modulo: IL BILANCIO PER CHI ESERCITA LA PROFESSIONE LEGALE, FISCALITA’ D’IMPRESA E VALUTAZIONE D’AZIENDA.

Il Master è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, per il rilascio ai partecipanti di 24 Crediti Formativi. I crediti potranno essere riconosciuti (dietro espressa domanda) anche agli Avvocati non appartenenti all’Ordine di Roma.
Chi lo desidera, al termine del Master e dietro un processo di valutazione, potrà seguire un percorso di apprendimento guidato, in cui il Mentor (partner di uno dei seguenti Studi Legali: CDM & Partners, CFMP Studio Legale Associato, NCTM Studio Legale Associato, Tonucci & Partners, Willkie Farr & Gallagher) offre volontariamente sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del partecipante al Master (Mentee).

Note

Durata 4 mesi in aula formula weekend; 18 giornate d'aula. Orario Lezioni: sabato dalle ore 9:30 alle 14:00.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *