Il Master in Amministrazione del personale e consulenza del lavoro si pone l’obiettivo di formare HR Specialists con una solida preparazione in merito alle forme contrattuali e agli adempimenti del rapporto di lavoro, partendo dall’assunzione fino alla cessazione del rapporto stesso, con particolare attenzione all’approfondimento delle competenze teoriche e pratiche sull’elaborazione della Busta Paga.
Gli skills acquisiti consentiranno al partecipante di padroneggiare i temi propri dell’Amministrazione del Personale sia all’interno dell’Ufficio Personale in azienda che nella realtà consulenziale (Consulenti del Lavoro).
Il Master è erogato anche a Milano.
Destinatari
- Laureati in discipline economiche, giuridiche e similari
- Personale di aziende
- Professionisti
- Consulenti
- Imprenditori
Sono ammessi anche i “non laureati” nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative.
Per i dipendenti (impiegati e quadri), i dirigenti e per alcuni Studi Professionali e Consulenziali, a richiesta i nostri corsi possono essere interamente finanziati.
Sbocchi occupazionali
Il Master in Amministrazione del personale e consulenza del lavoro offre ai partecipanti opportunità di inserimento o riqualificazione del proprio ruolo professionale presso uffici di Amministrazione del Personale di società industriali o di servizi. La professionalità acquisita, inoltre, può essere utilizzata nell’ambito di società di consulenza aziendale e di consulenza del lavoro.
Contenuti
Il Master mette a disposizione dei partecipanti un ricco patrimonio culturale frutto dell’esperienza manageriale dei docenti e dei Responsabili Scientifici, ed un percorso didattico costituito sia da lezioni di aula frontale, sia da numerose esercitazioni pratiche svolte con l’ausilio di un software applicativo.
I temi verranno sempre affrontati, dapprima in “overview”, ovvero con lezioni teoriche frontali con il supporto di case discussion, e successivamente trattando temi “focus”, ovvero con lezioni dai contenuti fortemente operativi, supportate da esercitazioni pratiche e utilizzo di software gestionali.
- Modulo: L’ORGANIZZAZIONE IN AZIENDA
- Modulo: NORMATIVA ED ADEMPIMENTI DEL RAPPORTO DI LAVORO
- Modulo: PAGHE E CONTRIBUTI
- Modulo: BUDGET DEL PERSONALE E COSTO DEL LAVORO
- Modulo: LE RELAZIONI SINDACALI – Riforma della normativa: modifiche all’Art. 18 Statuto dei Lavoratori
- Modulo: LE POLITICHE RETRIBUTIVE
Il programma del Master contiene i seguenti eventi formativi accreditati dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ai fini della formazione continua obbligatoria
- L’organizzazione aziendale
- Normativa e adempimenti del rapporto di lavoro
- Paghe e contributi
- Budget del personale e costo del lavoro
- Relazioni sindacali
- Le politiche retributive.
La frequenza all’intero Master, quindi, consente al Consulente del Lavoro di conseguire, nel biennio in corso, il riconoscimento di almeno 50 Crediti Formativi (*)
Il Rilascio del Crediti Formativi è estendibile anche a chi esercita la professione fuori dalla Provincia di Roma.
(*) Art. 4 del Regolamento Attuativo della Formazione Continua Obbligatoria, approvato il 20 novembre 2009, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consiglio Provinciale di Roma.
Note
Durata 5 mesi in aula in formula weekend; 20 giornate d’aula. Orario Lezioni: venerdì dalle ore 15:00 alle 20:00; sabato dalle ore 9:30 alle 14:00.