EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
MELIUSform
Città Roma
Costo 2850 €
Durata 3 Mesi
Stage NO

Il Master in Amministrazione, finanza e controllo rappresenta la naturale evoluzione del Master in Gestione d’Impresa, nato nel 1997, che è stato il primo sul mercato a coniugare lezioni tradizionali in aula e lezioni supportate da metodologie e strumenti didattici innovativi come i software Miditools (introdotti nel 2001) ed il recupero delle lezioni on-line e on-demand (introdotti nel 2004), che hanno reso il master il più innovativo e completo nel segmento di riferimento (amministrazione, finanza e controllo).

Il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo si è adesso evoluto e rinnovato non solo nel nome ma soprattutto nei contenuti per seguire la nuova linea strategica della Business School. Rimane comunque forte la presenza di un rigoroso contenuto teorico e pratico (con numerosi case study, esercitazioni guidate con excel, impiego di software gestionali, ecc.) per cercare di trasformare l’aula in un reale laboratorio di vita vissuta aziendale.
Il Master si caratterizza anche per avere un programma che crea un equilibrato connubio tra contenuti di alto livello scientifico e pratico. Infatti è l’unico sul mercato che vanta la specificità di avere, integrato nel programma, lungo tutta la durata del master, un ciclo di esercitazioni (da svolgere in aula) durante le quali viene progressivamente e modularmente costruito un ‘Business Model’ (BMM), in Excel, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall’aula (metodologia esclusiva MELIUSform). Questa metodologia innovativa e distintiva del master permette al partecipante di integrare le tradizionali conoscenze di analisi economico-finanziaria con strumenti più specialistici della finanza aziendale, della programmazione e del controllo di gestione in modo da poter svolgere, nella professione, un ruolo più attivo nei processi di miglioramento strategico e organizzativo delle aziende e di rivestire una competenza specialistica di supporto nel processo decisionale manageriale e nella consulenza aziendale.

Il master è erogato anche presso la sede di Milano.

Destinatari
Nel corso degli anni il Master in Amministrazione, finanza e controllo ha soddisfatto un’ampia fascia di destinatari (neolaureati, professionisti, imprenditori, aziende) come testimoniano le numerosissime dichiarazioni spontaneamente rilasciate dagli ex-corsisti del Master.

  • Laureati e laureandi in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche con indirizzo gestionale.
  • Professionisti (commercialisti, ragionieri, avvocati, praticanti, revisori, consulenti, ecc.) che aspirano ad ampliare la loro offerta consulenziale in azienda.
  • Personale di azienda che desidera qualificarsi o riqualificarsi nelle aree della finanza e del controllo di gestione o semplicemente desidera dialogare con competenza con i responsabili di queste funzioni.
  • Imprenditori desiderosi di affrontare le nuove sfide di mercato con maggiori conoscenze e di reagire ai cambiamenti ed alle crisi economico-finanziarie con la dovuta preparazione.

Sono ammessi anche i “non laureati” nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative.

Per i dipendenti (impiegati e quadri), i dirigenti e per alcuni Studi Professionali e Consulenziali, a richiesta i nostri corsi possono essere interamente finanziati.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Amministrazione, finanza e controllo è da sempre riconosciuto dalla comunità professionale e dalle aziende come un valido “biglietto da visita” e quindi offre:

  • ai neolaureati e laureandi, un’importante occasione per arricchire il proprio CV creando, ai partecipanti, opportunità facilitative di inserimento nelle funzioni aziendali e nei contesti professionali di riferimento;
  • ai professionisti, una competenza maggiore spendibile sul mercato delle imprese;
  • al personale di azienda, una qualificazione ulteriore del proprio ruolo lavorativo;
  • agli imprenditori/manager, una visione più dinamica, unitaria e strategica della gestione dell’impresa, anche e soprattutto in termini di approccio alle decisioni.

Contenuti
Nel corso degli anni i docenti del Master hanno potuto perfezionare un metodo didattico innovativo grazie anche e soprattutto agli investimenti sostenuti per la creazione e lo sviluppo di un Centro di Ricerca nella Business School costantemente orientato alla realizzazione di nuovi strumenti e “modelli” di analisi aziendale che vengono utilizzati durante le lezioni e che costituiscono da sempre il tratto distintivo della didattica della Scuola. Il Master affronta i temi, suddividendo spesso la lezione in due sezioni, overview e focus. La prima, ‘overview’, è una parte teorica di approfondimento dell’argomento con il supporto di case discussion; la seconda, ‘focus’, è quella parte di lezione in cui gli stessi temi vengono affrontati con un taglio fortemente operativo, in cui alle attività tradizionali (di aula frontale) si affiancano metodologie attive, quali: simulazioni di gestione con esercitazioni guidate in excel, sviluppo di business case, impiego di software gestionali (vedi i software MIDItools), ed altri mezzi didattici fondati sulla logica del learning by doing.

Business Model Meliusform (BMM)
In questo Master è stato sviluppato un ciclo di esercitazioni in aula da svolgersi con il PC (lezioni 3, 6, 7, 9, 11, 20 e 23), durante le quali viene progressivamente e modularmene costruito un Business Model (BMM) in Excel (con il ricorso a funzionalità avanzate del più comune foglio di lavoro) fino a farlo diventare un sistema di gestione dell’azienda, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall’aula (metodologia esclusiva MELIUSform).
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi.

  1. Modulo: L’ANALISI DEI BILANCI COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE E CONTROLLO DELL’IMPRESA
  2. Modulo: BUSINESS PLAN E VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO
  3. Modulo: LA FINANZA STRATEGICA
  4. Modulo: IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE (ELEMENTI BASIC)

La frequenza del Master in Amministrazione, Finanza e Controllo da diritto al rilascio dei Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (un credito per ciascuna ora di formazione erogata). Il rilascio dei Crediti Formativi è estensibile anche a chi esercita la professione fuori dalla provincia di Roma.

Note

Durata 3 mesi in aula in formula weekend; 23 giornate d’aula. Orario Lezioni: venerdì dalle ore 15:00 alle 20:00; sabato dalle ore 9:30 alle 14:00.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *