EXECUTIVE MASTER IN EXPORT MANAGEMENT
GEMA - Gestioni e Management
Città Roma
Costo 2600 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Lo sviluppo internazionale dell’impresa richiede un approccio e strumenti specifici. Avere un buon prodotto o una buona idea imprenditoriale non è più sufficiente per competere con successo sui mercati internazionali: l’accrescersi della concorrenza e la maggiore velocità di circolazione delle informazioni su scala globale sono una costante minaccia per le posizioni competitive che le imprese italiane hanno maturato nel corso degli ultimi decenni.

Occorre pertanto ripensare le strategie di ingresso e le politiche per presidiare i mercati, arricchendo le nostre produzioni di valore aggiunto, spesso da ricercare negli aspetti intangibili: la protezione dei marchi e dei brevetti, la consegna delle merci a destino, le dilazioni di pagamento e l’utilizzo di nuovi strumenti per il regolamento del prezzo, la possibilità di creare sinergie commerciali o sfruttare i vantaggi che le normative doganali e fiscali concedono agli operatori, diventano oggi elementi essenziali per essere competitivi al di fuori dei confini nazionali.
Grazie ad un team di validi ed affermati professionisti, il Master in Export Management offre la possibilità – tanto alle aziende già attive quanto a quelle che iniziano oggi ad aprirsi verso nuovi mercati – di maturare specifiche competenze per pianificare, impostare e gestire le attività commerciali sui mercati esteri attraverso l’individuazione degli elementi che consentono la costruzione di vantaggi competitivi solidi.
L’approccio didattico è estremamente pratico ed operativo, il programma ha una struttura modulare, cioè, è composta da un insieme di quattro unità di apprendimento autonome ed ogni modulo è frequentabile anche singolarmente.

Obiettivi
L’Executive Master in Export Management affronta i singoli aspetti dell’intera catena logistica del commercio estero, permettendo di delineare la mappa delle criticità che le imprese devono monitorare e delle opportunità che l’acquisizione di un know how specifico permette di cogliere.
Più in particolare la partecipazione all’Executive Master in Export Management consente di:

  1. potenziare ed ampliare le competenze del personale necessarie alla definizione, alla gestione e al controllo delle procedure dell’impresa in tema di commercio estero;
  2. motivare e sensibilizzare il personale dell’ufficio estero, finanziario, logistico verso un ruolo di affiancamento e supporto tecnico-operativo alla Direzione;
  3. creare occasioni di incontro e confronto tra persone impegnate a vario titolo nello stesso ambito professionale per condividere obiettivi ed esperienze.

Il confronto in aula tra i docenti, esperti del commercio estero, ed i candidati di diverso background professionale porta ad un arricchimento delle competenze legate al ruolo di Export Manager e permette di acquisire nuove tecniche e metodologie per lavorare in azienda.

Destinatari
I destinatari ai quale è rivolto l’Executive Master in Export Management sono:

  • Personale già operante in aziende a vocazione export come addetti all’ufficio estero, all’area legale, amministrativa e logistica.
  • Personale di enti che sostengono le attività legate all’internazionalizzazione.
  • Liberi professionisti e consulenti.
  • Giovani laureati desiderosi di intraprendere la carriera di Export Manager.

La conoscenza della lingua inglese e almeno di un’altra lingua straniera è un requisito importante e fondamentale per chi desidera lavorare in ambito Export. Infine la passione per il marketing internazionale e lo sviluppo dei mercati esteri completano il profilo dei futuri Export Manager.

Contenuti
Il programma dell’Executive Master in Export Management ha una struttura modulare, composta da un insieme di quattro unità di apprendimento autonome ed ogni modulo è frequentabile anche singolarmente.

Modulo 1 – Dalla pianificazione all’operatività sui mercati esteri

  • Strategie di internazionalizzazione ed export management
  • Il business Plan per l’internazionalizzazione

Modulo 2 – Il marketing internazionale e l’organizzazione delle vendite

  • Dall’analisi dei mercati alla commercializzazione
  • Il marketing internazionale
  • Creazione e gestione reti distributive sui mercati esteri

Modulo 3 – Il contesto giuridico internazionale

  • La contrattualistica internazionale
  • La tutela della proprietà intellettuale

Modulo 4 – Tecniche di commercio estero

  • I termini di resa ed i trasporti nel commercio internazionale
  • L’Export credit Risk Management
  • Gli aspetti doganali e fiscali nel commercio estero

Project Work
Gestire una vendita all’estero: dal contratto di compravendita alla redazione degli adempimenti fiscali

La metodologia didattica, pur fornendo un adeguato inquadramento teorico, segue un approccio pratico-operativo che mira a riprodurre in aula situazioni tipiche della realtà lavorativa.
Completano ed arricchiscono le lezioni:

  • l’analisi di casi reali e la ricerca di soluzioni ad essi riferite,
  • esercitazioni, individuali e di gruppo,
  • l’esperienza pluriennale dei docenti che diventerà oggetto di lezione e spunto di riflessione.

Il processo di apprendimento è facilitato dalla presenza, in aula, di un numero di partecipanti limitato e dallo svolgimento di momenti di riflessione collettiva sulle esperienze individuali che ciascun partecipante vorrà riportare.
L’efficacia dell’apprendimento, la coesione del gruppo-classe, la qualità della relazione con i docenti sono alcuni parametri costantemente monitorati da noi.

Note

Durata  Il Master si sviluppa in 11 sabati alternati.Le lezioni si svolgono il sabato con orario 9.00 - 17.00. Stage GeMa (Gestioni e Management) offre un servizio di supporto al placement ai partecipanti dell'Executive Master in Export Management che ne facciano richiesta. L'ufficio Placement supporta il candidato nella redazione del Curriculum Vitae, nell'affrontare i colloqui di selezione e nell'individuare ulteriori canali di ricerca, idonei all'area di specializzazione di riferimento. Inoltre GeMa (Gestioni e Management) invia il CV dei partecipanti interessati e con maggiore esperienza alle aziende in cerca di personale più qualificato. Costo La quota di partecipazione all'Executive Master in Export Management è di Euro 2.600,00 (+IVA). La quota comprende le dispense predisposte esclusivamente per il Master e relative ad ogni singolo argomento trattato. I singoli moduli hanno il seguente costo:

  • Modulo 1 (2 giornate) - euro 490,00 (+IVA)
  • Modulo 2 (3 giornate) - euro 890,00 (+IVA)
  • Modulo 3 (2 giornate) - euro 490,00 (+IVA)
  • Modulo 4 (3 giornate) - euro 890,00 (+IVA)
Per permettere di investire sul proprio futuro anche in un periodo di profonda crisi, GeMa, attraverso una società finanziaria convenzionata, dà la possibilità di ricevere un finanziamento rateale a tasso zero fino a 24 mesi. Nel caso di pagamento dell'intera quota in un'unica soluzione, l'allievo potrà usufruire di uno sconto del 5% (non cumulabile con altri sconti). Per chi usufruisce dell’importo scontato, dovrà corrispondere gli importi alle scadenze definite fino al raggiungimento dell’importo da corrispondere. La quota comprende il materiale didattico predisposto esclusivamente per il Master e relativo ad ogni singolo argomento trattato. N.B. Le scontistiche previste non sono applicabili per le iscrizioni pervenute attraverso i Voucher Interprofessionali. Questo Master rientra tra i percorsi formativi per i quali, tutte le aziende iscritte al Fondo For.te, possono richiedere l’assegnazione di Voucher Individuale a copertura totale. Tutti i nostri Executive Master possono essere finanziati attraverso voucher formativi individuali messi a disposizione da Fondi Interprofessionali. Chiedi alla tua azienda a quale fondo aderisce e contattaci, ti aiuteremo nella richiesta del Voucher Formativo Individuale. ATTENZIONE: alcuni fondi Interprofessionali non emanano Bandi per l’erogazione dei Voucher, è quindi possibile ottenere un Voucher formativo individuale durante tutto il corso dell’anno; contattaci per ottenere maggiori informazioni.

Una opinione su “EXECUTIVE MASTER IN EXPORT MANAGEMENT”

  1. Eleonora ha detto:

    voglio pareri e opinioni su questo master.
    Grazie.
    Cordiali saluti

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *