EXECUTIVE MASTER IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
MELIUSform
Città Roma
Costo 2950 €
Durata 4 Mesi
Stage NO

Il Master in Programmazione e controllo di gestione si propone di offrire un percorso formativo completo in quanto abbraccia i processi di programmazione e controllo dall’analisi consuntiva di Bilancio per arrivare fino ai sistemi e modelli di controllo evoluto e strategico.

Il Master si caratterizza anche per avere un programma che crea un equilibrato connubio tra contenuti di alto livello scientifico e pratico. Infatti è l’unico sul mercato che vanta la specificità di avere, integrato nel programma lungo tutta la durata del master, un ciclo di esercitazioni (da svolgere in aula) durante le quali viene progressivamente e modularmente costruito un ‘business model’ (BMM), in Excel, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall’aula (metodologia esclusiva MELIUSform).
Questa metodologia innovativa e distintiva del master permette al partecipante di integrare le tradizionali conoscenze di analisi economico-finanziaria con strumenti più specialistici della programmazione e del controllo in modo da poter svolgere, nella professione, un ruolo più attivo nei processi di miglioramento strategico e organizzativo delle aziende e di rivestire una competenza specialistica di supporto nel processo decisionale manageriale e nella consulenza aziendale.

Il Master è erogato anche a Milano.

Destinatari
Il master in Programmazione e controllo di gestione si rivolge ad un target che per disponibilità di tempo e per preparazione di base, desidera sviluppare una competenza trasversale in materia, in modo da renderla fortemente spendibile sul mercato del lavoro dipendente, autonomo, consulenziale e imprenditoriale.
Nel corso degli anni il Master ha soddisfatto un’ampia fascia di destinatari (neolaureati, professionisti, imprenditori, aziende) come testimoniano le numerosissime dichiarazioni spontaneamente rilasciate dagli ex-corsisti del Master

  • Laureati e laureandi in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche con indirizzo gestionale, ed in generale a tutti coloro che aspirano a ricoprire un ruolo nella funzione adibita al controllo di gestione
  • Professionisti operanti nell’ambito della consulenza aziendale che intendono ampliare la propria offerta verso le imprese
  • Personale di azienda che desidera qualificarsi o riqualificarsi nelle aree di competenza, oppure che desidera accrescere le proprie conoscenze in materia per meglio relazionarsi con i responsabili di tutte le aree funzionali dell’azienda
  • Imprenditori desiderosi di affrontare le nuove sfide di mercato con maggiori conoscenze e di reagire ai cambiamenti ed alle crisi economiche e finanziarie con la dovuta preparazione

Sono ammessi anche i “non laureati” nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative.

Per i dipendenti (impiegati e quadri), i dirigenti e per alcuni Studi Professionali e Consulenziali, a richiesta i nostri corsi possono essere interamente finanziati.

Sbocchi occupazionali
Il Master è da sempre riconosciuto dalla comunità professionale e dalle aziende come un valido “biglietto da visita” e quindi offre:

  • ai neolaureati e laureandi, un’importante occasione per arricchire il proprio CV creando, ai partecipanti, opportunità facilitative di inserimento nelle funzioni aziendali e nei contesti professionali di riferimento
  • ai professionisti, una competenza maggiore spendibile sul mercato delle imprese
  • al personale di azienda, una qualificazione ulteriore del proprio ruolo lavorativo
  • agli imprenditori/manager, una visione più dinamica, unitaria e strategica della gestione dell’impresa, anche e soprattutto in termini di approccio alle decisioni

Contenuti
Il Corso mette a disposizione dei discenti un ricco patrimonio culturale, che è il frutto dell’esperienza manageriale dei docenti. Il Master si distingue e caratterizza per il combinato impiego di lezioni tradizionali in aula e di lezioni supportate da modelli di apprendimento innovativi.
Il percorso didattico, inoltre, è costruito in modo da garantire:

  • Un forte taglio pratico di tutte le lezioni
  • Numerose esercitazioni e casi aziendali svolti al termine di ogni breve ciclo
  • La presenza in aula di manager e figure professionali che esercitano abitualmente il loro lavoro in contesti imprenditoriali complessi, quindi con una naturale attitudine al problem solving.

Business Model Meliusform (BMM)
In questo Master è stato sviluppato un ciclo di esercitazioni in aula da svolgersi con il PC, durante le quali viene progressivamente e modularmene costruito un Business Model (BMM) in Excel (con il ricorso a funzionalità avanzate del più comune foglio di lavoro) fino a farlo diventare un sistema di gestione dell’azienda, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall’aula (metodologia esclusiva MELIUSform).
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi.

  1. Modulo: L’ANALISI DEI BILANCI COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE E CONTROLLO DELL’IMPRESA
  2. Modulo: BUSINESS PLAN E VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO
  3. Modulo: IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE (ELEMENTI BASIC)
  4. Modulo: IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE (ELEMENTI ADVANCED).

Note

Durata 4 mesi in aula in formula weekend; 24 giornate d’aula. Orario Lezioni: venerdì dalle ore 15:00 alle 20:00; sabato dalle ore 9:30 alle 14:00 Costo € 2.950 + IVA 21%

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *