L’Executive Master in Technology and Innovation Management si rivolge a professionisti ad alto potenziale, con più di 3 anni d’esperienza nell’area tecnica d’imprese orientate all’innovazione (tecnici, ingegneri, progettisti, ricercatori).
La generazione e lo sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche sono attività chiave per garantire alle imprese la possibilità di conseguire e mantenere una posizione competitiva di successo sui mercati internazionali. L’obiettivo del Master è sistematizzare la gestione e l’organizzazione della tecnologia e dell’innovazione di processo e di prodotto. Il percorso porta i partecipanti alla creazione di valore nei propri contesti lavorativi attraverso i più avanzati metodi di technology management.
L’ Executive Master in Technology and Innovation Management offre:
- un’opportunità di cambiamento per le imprese che vogliono migliorare la propria competitività attraverso lo sviluppo di risorse chiave
- un percorso di formazione per manager e professionisti che permette di:
- comprendere l’evoluzione tecnologica nel suo aspetto globale
- valorizzare l’applicazione dell’innovazione nei propri contesti di riferimento
- valutare il potenziale utilizzo delle proprie conoscenze tecniche in nuovi contesti
- prevedere l’impatto dell’innovazione e gestire le dinamiche sui processi
organizzativi
“La generazione e lo sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche sono attività chiave per garantire alle imprese la possibilità di conseguire e mantenere una posizione competitiva di successo sui mercati internazionali. La centralità di queste tematiche richiede alle aziende un’attenzione crescente all’insieme delle problematiche e delle tecniche di gestione dell’innovazione.
A tal fine è importante realizzare investimenti strutturati mirati a creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di innovazione e che prevedano, da una parte l’utilizzo e il raffinamento delle conoscenze tecnologiche esistenti, dall’altra l’investimento nello sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie. La sfida della competizione internazionale, come quella dei problemi ambientali, si vince con una rivoluzione tecnologica. Oggi più che mai è urgente sviluppare competenze per la gestione dei processi innovativi, soprattutto nei settori ad alta tecnologia”. (Rosa Grimaldi – Andrea Pontremoli)
Destinatari
Numero partecipanti: il master è riservato a massimo 45 candidati
Credenziali: Il master è aperto a laureati con esperienza professionale di almeno 3 anni e non laureati con esperienza di almeno 5 anni all’interno dell’area tecnica di imprese orientate all’innovazione (tecnici, ingegneri, progettisti, ricercatori) e a liberi professionisti.
Ammissione: concessa in seguito al buon esito dell’intervista centrata sull’analisi del curriculum e della coerenza tra il progetto professionale del candidato con gli obiettivi del corso.
Non è prevista la partecipazione di uditori, né l’accesso a singoli corsi.
Contenuti
Il programma didattico si basa sull’alternanza fra corsi in aula focalizzati sulle principali discipline manageriali e seminari ad apprendimento informale e interattivo come workshop, progetti applicativi e visite aziendali.
Core Courses
8 corsi core sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire un singolo ambito disciplinare. Includono lezioni frontali, casi, testimonianze e discussioni in aula. Hanno una durata compresa tra le 16 e le 32 ore. La visione interdisciplinare viene garantita dai Direttori Scientifici.
Workshop
Seminari e testimonianze tenuti da rappresentati di imprese e istituzioni. Includono 12 incontri serali della durata di due ore (17.30 – 19.30).
In Company
I partecipanti hanno la possibilità di visitare aziende partner confrontandosi con il management sull’eccellenza e l’esperienza di gestione dell’innovazione tecnologica.
Progetti Applicativi
3 attività dedicate alla creazione per i partecipanti di momenti di scambio, di socializzazione e di lavoro in team presso la Scuola.
- Strategic Cost Management
- Marketing
- Technology and Innovation Management
- Operations Strategy
- Creativity Management
- Strategic Entrepreneurship
- Project Management
- Improving Teamwork Through Managing Diversity
Note
Durata 12 mesi, a partire da novembre
- Giornate d'aula: 30 incontri
- Residential: 15 residential di 2 giornate (venerdì e sabato). Ai 15 residential si aggiunge la giornata introduttiva di ice-breaking e la giornata conclusiva di presentazione dei project work.
- Struttura dei Corsi: ogni corso dura in media dalle tre alle cinque settimane ed è costituito da 2 o 4 giornate d'aula.
- Piattaforma E-learning: il programma prevede un impegno medio settimanale di 8 ore di studio sulla piatatforma.
- Materiali didattici: su piattaforma e-learning e talvolta risorse didattiche complementari.
- Tutoring: sono previste tutorship di contenuto dedicate a ogni corso con commento alle attività svolte, risposte ai chiarimenti richiesti e approfondimento su temi rilevanti.
- Fonditalia
- Fondimpresa - per quadri / middle management
- Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
- Fondirigenti - per dirigenti
- Fon.Coop - per aziende cooperative