EXECUTIVE MASTER IN TECHNOLOGY AND INNOVATION MANAGEMENT
Alma Graduate School
Città Bologna
Costo 14200 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Executive Master in Technology and Innovation Management si rivolge a professionisti ad alto potenziale, con più di 3 anni d’esperienza nell’area tecnica d’imprese orientate all’innovazione (tecnici, ingegneri, progettisti, ricercatori).

La generazione e lo sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche sono attività chiave per garantire alle imprese la possibilità di conseguire e mantenere una posizione competitiva di successo sui mercati internazionali. L’obiettivo del Master è sistematizzare la gestione e l’organizzazione della tecnologia e dell’innovazione di processo e di prodotto. Il percorso porta i partecipanti alla creazione di valore nei propri contesti lavorativi attraverso i più avanzati metodi di technology management.

L’ Executive Master in Technology and Innovation Management offre:

  • un’opportunità di cambiamento per le imprese che vogliono migliorare la propria competitività attraverso lo sviluppo di risorse chiave
  • un percorso di formazione per manager e professionisti che permette di:
  1. comprendere l’evoluzione tecnologica nel suo aspetto globale
  2. valorizzare l’applicazione dell’innovazione nei propri contesti di riferimento
  3. valutare il potenziale utilizzo delle proprie conoscenze tecniche in nuovi contesti
  4. prevedere l’impatto dell’innovazione e gestire le dinamiche sui processi
    organizzativi

“La generazione e lo sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche sono attività chiave per garantire alle imprese la possibilità di conseguire e mantenere una posizione competitiva di successo sui mercati internazionali. La centralità di queste tematiche richiede alle aziende un’attenzione crescente all’insieme delle problematiche e delle tecniche di gestione dell’innovazione.
A tal fine è importante realizzare investimenti strutturati mirati a creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di innovazione e che prevedano, da una parte l’utilizzo e il raffinamento delle conoscenze tecnologiche esistenti, dall’altra l’investimento nello sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie. La sfida della competizione internazionale, come quella dei problemi ambientali, si vince con una rivoluzione tecnologica. Oggi più che mai è urgente sviluppare competenze per la gestione dei processi innovativi, soprattutto nei settori ad alta tecnologia”. (Rosa Grimaldi – Andrea Pontremoli)

Destinatari
Numero partecipanti: il master è riservato a massimo 45 candidati
Credenziali: Il master è aperto a laureati con esperienza professionale di almeno 3 anni e non laureati con esperienza di almeno 5 anni all’interno dell’area tecnica di imprese orientate all’innovazione (tecnici, ingegneri, progettisti, ricercatori) e a liberi professionisti.
Ammissione: concessa in seguito al buon esito dell’intervista centrata sull’analisi del curriculum e della coerenza tra il progetto professionale del candidato con gli obiettivi del corso.
Non è prevista la partecipazione di uditori, né l’accesso a singoli corsi.

Contenuti
Il programma didattico si basa sull’alternanza fra corsi in aula focalizzati sulle principali discipline manageriali e seminari ad apprendimento informale e interattivo come workshop, progetti applicativi e visite aziendali.

Core Courses
8 corsi core sviluppati in stretta successione per consentire ai partecipanti di approfondire un singolo ambito disciplinare. Includono lezioni frontali, casi, testimonianze e discussioni in aula. Hanno una durata compresa tra le 16 e le 32 ore. La visione interdisciplinare viene garantita dai Direttori Scientifici.

Workshop
Seminari e testimonianze tenuti da rappresentati di imprese e istituzioni. Includono 12 incontri serali della durata di due ore (17.30 – 19.30).

In Company
I partecipanti hanno la possibilità di visitare aziende partner confrontandosi con il management sull’eccellenza e l’esperienza di gestione dell’innovazione tecnologica.

Progetti Applicativi
3 attività dedicate alla creazione per i partecipanti di momenti di scambio, di socializzazione e di lavoro in team presso la Scuola.

  • Strategic Cost Management
  • Marketing
  • Technology and Innovation Management
  • Operations Strategy
  • Creativity Management
  • Strategic Entrepreneurship
  • Project Management
  • Improving Teamwork Through Managing Diversity

Note

Durata 12 mesi, a partire da novembre

  • Giornate d'aula: 30 incontri
  • Residential: 15 residential di 2 giornate (venerdì e sabato). Ai 15 residential si aggiunge la giornata introduttiva di ice-breaking e la giornata conclusiva di presentazione dei project work.
  • Struttura dei Corsi: ogni corso dura in media dalle tre alle cinque settimane ed è costituito da 2 o 4 giornate d'aula.
  • Piattaforma E-learning: il programma prevede un impegno medio settimanale di 8 ore di studio sulla piatatforma.
  • Materiali didattici: su piattaforma e-learning e talvolta risorse didattiche complementari.
  • Tutoring: sono previste tutorship di contenuto dedicate a ogni corso con commento alle attività svolte, risposte ai chiarimenti richiesti e approfondimento su temi rilevanti.
Costo La quota di iscrizione al master è di 14.200 euro + IVA. Quote ridotte per i partecipanti a titolo individuale. Borse di studio e finanziamenti Agevolazioni disponibili presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
  • Fonditalia
  • Fondimpresa - per quadri / middle management
  • Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
  • Fondirigenti - per dirigenti
  • Fon.Coop - per aziende cooperative
Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Grazie all'accordo tra Alma Graduate School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2024.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *