JOB MASTER IN COMMERCIO ESTERO E MARKETING INTERNAZIONALE – FOOD E LARGO CONSUMO
IFOA
Città Reggio Emilia
Costo 7250 €
Durata Mesi
Stage SI

Nell’ambito della formazione post laurea, IFOA da molti anni organizza percorsi Job Master (come questo in Commercio estero e Marketing internazionale) e Master con modalità didattica sia full time che part time, rivolti a giovani laureati.

L’obiettivo principale della linea Job Master e Master IFOA è quello di integrare i percorsi specialistici teorici universitari con una formazione più caratterizzata verso il mercato del lavoro, anche e soprattutto attraverso un accesso “diretto ed agevolato” rappresentato dallo stage aziendale, assicurato e garantito a tutti i partecipanti.
La metodologia didattica utilizzata nell’ambito dei Job Master e Master IFOA è stata nel corso degli anni rivisitata per consentire ai partecipanti, pur con diversi background universitari, di integrarsi e confrontarsi sulla base di una comune necessità: un veloce ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

La globalizzazione da un lato e la crisi economica dall’altro hanno da anni reso la necessità di affacciarsi e competere sui mercati internazionali un elemento di primo piano per la stragrande maggioranza delle aziende.
Come emerge infatti dall’ultimo recentissimo Rapporto ICE “L’Italia nell’economia internazionale 2011-2012″, l’export continua ad essere un elemento di crescita per il nostro paese, destinato a salire. Nel primo trimestre 2012 le esportazioni dell’Italia sono aumentate del 3,9% e gli esportati sono in buona parte espressione dei distretti industriali del Made in Italy, in gran parte imprese piccole o piccolissime.
Sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese significa pertanto specializzare le risorse umane, mettendole in grado di affrontare i cambiamenti innescati dal mutamento tecnologico e dalla globalizzazione e rinnovare l’intero sistema produttivo italiano. Export e internazionalizzazione sono elementi chiave e vitali per affrontare la crisi economica del paese e dell’Europa.
Per un’azienda operare con successo sui mercati internazionali significa saper gestire in modo efficace ed efficiente le problematiche inerenti le trattative commerciali e il marketing internazionale.
Per rispondere in maniera sempre più aggiornata ed efficace alle richieste del mercato, IFOA propone una fusione e rivisitazione complessiva di due Job master realizzati da molti anni: lo storico Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale e il Job Master in Food Marketing e Comunicazione nell’Agro-Alimentare diventano un nuovo unico percorso con due differenti specializzazioni.
I partecipanti del nuovo Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale, dopo un’ampia parte formativa comune, potranno scegliere di frequentare una delle due specializzazioni previste:

  1. specializzazione Settore Food e Beni di largo consumo
  2. specializzazione Settore Beni industriali

Obiettivi
Complessivamente il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale si pone l’obiettivo di formare specialisti in materia di Marketing e Vendite, anche Internazionali, capaci di definire e supportare strategie e politiche di internazionalizzazione vincenti per le imprese.
A seconda poi del percorso di specializzazione scelto, i partecipanti potranno acquisire competenze e conoscenze specifiche di due ambiti settoriali molto diversi:

  • quello dei prodotti Agro-Alimentari e più in generale dei Beni di largo consumo
  • quello dei beni industriali (settore ceramico, meccanico, tessile, oleodinamico, ecc)

Al termine del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale settore Food e Beni di largo consumo il partecipante sarà in grado di:

  • Supportare a livello decisionale le imprese produttive del settore Food o dei beni industriali in area Commerciale e Marketing
  • Affiancare la direzione aziendale nello sviluppare ed individuare canali commerciali e opportunità di mercato in una data area geografica.
  • Fare analisi di mercato valutando con competenza dati e fonti di informazioni
  • Sondare tendenze, ipotizzare scenari futuri, preferenze e bisogni dei consumatori
  • Predisporre e monitorare piani di marketing di prodotti o linee di prodotti
  • Intrattenere rapporti con i clienti, rilevando le loro esigenze e collaborando per individuare i prodotti e/o i servizi più adeguati.
  • Gestire processi di customer satisfaction.
  • Progettare un piano di comunicazione integrata finalizzato da una parte a supportare le strategie di marketing e dall’altra alla costruzione del consolidamento di una immagine corporate forte ed affidabile
  • Organizzare eventi e manifestazioni volti a dare immagine e visibilità all’immagine e ai prodotti/servizi aziendali.
  • Conoscere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, in particolare per ciò che attiene contrattualistica, pagamenti internazionali, spedizioni ecc.
  • Utilizzare gli strumenti di Information Technology per la presa di decisioni aziendali
  • Rapportarsi con il “mercato” nel ruolo di intermediario commerciale tra l’industria e la grande distribuzione organizzata

Ma soprattutto al termine del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale, il partecipante avrà appreso con quali logiche lavora un’azienda e come essa si struttura, per non essere un “un pesce fuor d’acqua” all’entrata nel contesto lavorativo.

I 10 Elementi distintivi dei Job Master IFOA

Pensati con l’obiettivo principale di aiutare giovani neo-laureati ad entrare nel mondo del lavoro, integrando la formazione teorica universitaria già acquisita, con una preparazione più focalizzata e rivolta alle esigenze delle aziende, i Job Master IFOA sono caratterizzati da 10 elementi distintivi:

Metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare:
La continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team caratterizzano la metodologia didattica dei Job Master.

Stage aziendale e supporto al placement garantito a tutti i partecipanti:
strumento importante di accesso privilegiato al mondo del lavoro, lo stage rappresenta per i partecipanti ai Job Master un’insostituibile opportunità per arricchire il proprio CV e acquisire competenze professionali importanti, oltre che un’ottima modalità per l’azienda di conoscere e valutare le risorse umane nell’ottica di successivi inserimenti.

Faculty formata da professionisti e consulenti:
i docenti IFOA provenienti da lunghe e significative esperienze in azienda, adottano una metodologia particolarmente efficace per un apprendimento graduale e completo delle materie, orientata a fornire ai partecipanti competenze e capacità immediatamente spendibili in azienda.

Visite e testimonianze aziendali:
parte integrante della didattica IFOA è l’organizzazione di momenti di visite aziendali presso primarie aziende del territorio, nonché la presenza in aula di testimonial di provenienza aziendale per un confronto diretto e concreto con il mondo del lavoro.

Orientamento alla persona e simulazione colloqui di lavoro:
costante attenzione durante tutto il percorso alla persona, alle sue esigenze, motivazioni e desideri, per preparare gli allievi all’ingresso nel mondo del lavoro, sono previsti per tutti simulazioni di colloqui di selezione ripresi da telecamera e successivamente analizzati con il docente di riferimento.

UK Business Campus in Wales:
una settimana di lezioni a Bangor (UK) per tutti i partecipanti ai Job Master su temi di interesse comune tenuti da docenti della Bangor Business School ed arricchita da visite aziendali presso imprese locali e lavori di gruppo su tematiche scelte.

Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e sviluppo personale:
un percorso di supporto e sviluppo di soft skills utili per un positivo ingresso nel mercato del lavoro. Tale percorso sarà sviluppato anche attraverso attività in Outdoor Training, particolarmente efficaci per apprendere concretamente nuovi comportamenti organizzativi.

Laboratori di Business English e Informatica:
sono inclusi nei Job Master due percorsi trasversali focalizzati sul miglioramento della lingua inglese per il business a cura di docenti madrelingua, sull’acquisizione di competenze avanzate nell’utilizzo dei principali programmi informatici.

Piattaforma virtuale a supporto della docenza in aula:
tutti i partecipanti ai Job Master hanno accesso ad una piattaforma tecnologica virtuale dalla quale è possibile scaricare tutti i materiali didattici di supporto, dispense ed esercitazioni fornite durante il master, nonché interagire attraverso forum di discussione e chat con i docenti.

Dotazione individuale di un Tablet Android:
incluso nella quota di partecipazione al Master è previsto per tutti i partecipanti un Tablet Android, che potrà essere utilizzato in ogni momento per la consultazione dei materiali didattici del Master, la realizzazione di lavori di gruppo, ricerche ecc in base a quanto previsto dal programma didattico.

Destinatari
Il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale con specializzazione Settore Food e Beni di largo consumo si rivolge ai laureati in possesso di laurea:

  • Triennale (di primo livello): che hanno l’obiettivo di accelerare il percorso di “introduzione” al lavoro evitando la laurea specialistica;
  • Specialistica/Magistrale: che hanno l’obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora “limitata” nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all’area desiderata.

Potrà anche essere valutata l’ammissione di candidati con caratteristiche diverse, purché in possesso di significative esperienze lavorative in linea con il profilo professionale.
Motivazione, capacità relazionali, conoscenza della lingua inglese, e possibilmente di una seconda lingua straniera, attitudine all’utilizzo delle nuove tecnologie, interesse e motivazione a viaggiare frequentemente in Italia e all’estero, laurea in qualsiasi disciplina sono le caratteristiche ideali del partecipante al Master.
Il Master Ifoa è stato nel corso degli anni rivisitato e ripensato in modo che il gruppo dei partecipanti, pur con diversi background universitari, possa comunque integrarsi e confrontarsi sulla base di una comune necessità: un veloce ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro.
I professionisti in aula si caratterizzano, infatti, per la prerogativa di “insegnare facendo” in modo che la componente pratica diventi base comune per l’agire in azienda.

Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso di stage, i partecipanti al Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale – Settore Food e Largo consumo) XXIV edizione, potranno trovare innumerevoli sbocchi nel mercato del lavoro presso:

  • Imprese produttive del settore Food in area commerciale/ marketing
  • Imprese della Grande Distribuzione Organizzata
  • Trading commerciali
  • Studi professionali di Marketing, Comunicazione di prodotti Agro-Alimentari
  • Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano della gestione di politiche e promozioni relative al segmento Food.
  • Società di intermediazione, uffici export, dogane.

E per quanti avessero l’obiettivo finale di lavorare in proprio, il Master fornisce le competenze idonee allo sviluppo di un’attività privata di consulenza e libera professione.

Contenuti
Il programma del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale con specializzazione Settore Food e Beni di largo consumo è strutturato nelle seguenti aree didattiche e moduli:

Programma trasversale di rafforzamento delle competenze manageriali e di sviluppo personale

  • Dinamiche di gruppo
  • Orientamento alla persona
  • Approccio etico all’impresa
  • Galateo aziendale: regole di comportamento all’interno di un’organizzazione
  • Esperienza di team building in outdoor training
  • Gestione dello stress
  • Comunicazione interpersonale
  • Preparazione CV e lettera di presentazione completa ed efficace
  • Simulazione dei colloqui di selezione videoregistrati

Laboratorio di Business English

  • Le regole grammaticali fondamentali
  • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti
  • Terminologia e fraseologia di marketing e di negoziazione commerciale con l’estero
  • Contatto telefonico con clienti e fornitori stranieri
  • Negoziare e gestire una riunione
  • Telefonare in inglese
  • Preparare un CV in inglese
  • Esame d’area

Laboratorio di Informatica

  • Sistema operativo
  • Laboratorio avanzato di Word, Excel, Access, Power point
  • Internet e Email
  • Utilizzo dei browser Internet
  • Esame d’area

Sistema impresa

  • Organizzazione aziendale
  • Economia finanza e controllo
  • Amministrazione e diritto d’impresa
  • Logica e metodologia d’impresa
  • Esame d’area

Marketing e vendite

  • Marketing strategico e operativo (marketing mix)
  • Metodologie per la ricerca di mercato
  • Metodi quantitativi
  • Direct marketing e web marketing
  • Budget delle vendite
  • Tecniche di vendita e negoziazione
  • Esame d’area

Internazionalizzazione d’impresa

  • Banche pagamenti e assicurazione crediti
  • Contrattualistica internazionale
  • Trasporti e dogane
  • Export management
  • Scenari Internazionali
  • Monografie su paesi emergenti: Cina, India, Brasile, Russia
  • Marketing Internazionale
  • Pianificazione di marketing internazionale con Business Game
  • Esame d’area

UK Business Campus in Galles
Settimana all’estero presso la Bangor Business School con lezioni su temi di interesse comune tenuti da docenti britannici ed arricchita da visite aziendali presso imprese locali e lavori di gruppo su tematiche scelte.

Percorso di specializzazione Settore Food e Beni di largo consumo:

  • Sistema Agro-Alimentare: gli attori che operano all’interno della filiera agro-alimentare
  • Logistica agro-alimentare e supply chain management
  • Certificazioni di prodotto, di processo e per la GDO nel settore Agro-Alimentare
  • Retail nel settore Food e Beni di largo consumo
  • Comunicazione di prodotto e comunicazione rivolta la Trade
  • Visite e testimonianza aziendali di settore

Stage aziendale
Al termine della fase d’aula tutti i partecipanti saranno inseriti in stage aziendale per 500 ore.
L’attivazione di entrambi i percorsi di specializzazione (Settore Food e Beni di largo consumo/Settore Beni industriali) è garantita solo in presenza di un numero minimo di allievi. In caso uno dei due percorsi di specializzazione non ottenga un numero sufficiente di partecipanti, verrà attivato solo l’altro percorso di specializzazione per tutti.
La scelta del percorso di specializzazione di interesse dovrà essere fatta al momento dell’iscrizione al Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale. Tale scelta tuttavia è indicativa ed i partecipanti mantengono la facoltà di eventualmente cambiare il percorso di specializzazione scelto durante la frequenza al Master stesso.
Resta in ogni caso inteso che solo in presenza di un numero minimo di allievi verranno attivati entrambi i percorsi.

I Job Master IFOA sono caratterizzati da un approccio “on the job”, mirato al SAPER FARE ed orientato alla vita d’azienda.
La formazione in aula, momento centrale ed insostituibile della didattica IFOA, consente l’acquisizione di contenuti “specifici”, orientati e focalizzati sulle esigenze delle imprese, grazie a:

  • continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche
  • costante attività di laboratorio
  • puntuale analisi di casi aziendali
  • lavoro in team

Nei Job master IFOA ad una solida formazione teorica è sempre affiancata una consistente applicazione pratica: ogni modulo didattico è caratterizzato dall’alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali che derivano dalla pluriennale esperienza sul campo dei nostri consulenti/formatori.
La formazione in aula è inoltre integrata e completata da una solida esperienza sul campo grazie a:

  • testimonianze e visite aziendali
  • esperienza di team building in outdoor training
  • UK business campus in Galles
  • Stage aziendale di 500 ore

Il metodo didattico si basa infine sulla presenza di un Coordinatore/Responsabile di Master e di un Tutor che affiancheranno l’allievo lungo tutto il percorso formativo: durante la fase di formazione in aula e durante la fase di stage aziendale.

Note

Durata 1040 ore di cui:

  • Formazione in aula parte comune: 400 ore
  • Formazione in aula percorso di specializzazione Settore Food e Beni di largo consumo: 100 ore
  • UK Business Campus in Galles : 40 ore
  • Stage aziendale : 500 ore
Borse di studio e finanziamenti IFOA supporta inoltre i candidati interessati nella ricerca di altre forme di finanziamento/agevolazione, sia per la copertura delle spese di iscrizione che per quelle di vitto e alloggio durante lo svolgimento del Master, quali ad esempio:
  • Prestiti personali - Per coprire o integrare il costo della quota di partecipazione o delle eventuali spese di vitto ed alloggio necessarie per frequentare il Master, l’allievo potrà rivolgersi ad Istituti di Credito che dispongano di strumenti finanziari ad hoc. Ifoa è disponibile a fornire ai propri allievi interessati i riferimenti degli Istituti di credito con cui opera, che dispongono di strumenti finanziari per la dilazione della quota di partecipazione a Master post laurea.
  • Sconto del 5% sulla quota di partecipazione - Coloro che perfezioneranno la propria iscrizione 30 giorni prima della data di chiusura delle iscrizioni, potranno usufruire di uno sconto del 5% sulla quota di partecipazione (€ 362.50) che verrà scontato dalla seconda rata da versare.
  • Prezzo speciale - A coloro che, sulla base dei risultati delle prove di selezione si saranno posizionati ai primi tre posti della graduatoria del Job Master scelto, IFOA concederà uno sconto speciale del valore di un terzo della quota di partecipazione (€ 2.416). Questi candidati dovranno pertanto corrispondere ad IFOA una quota di partecipazione di soli € 4.834. I partecipanti che risultino assegnatari di Voucher erogati da una qualsiasi Regione Italiana non potranno usufruire di altri sconti o agevolazioni da parte di IFOA, quali ad esempio sconti per iscrizioni anticipate o prezzo speciale. I partecipanti che risultino assegnatari del prezzo speciale potranno comunque godere dello sconto 5% per iscrizione anticipata, che verrà calcolato sulla quota effettivamente pagata e non sulla quota complessiva di partecipazione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *