Oggi più che mai le imprese evidenziano l’esigenza di avere un sistema di competenze relativo alla gestione e lo sviluppo delle risorse umane per poter affrontare le trasformazioni in ambito HR rafforzare la propria competitività. Tale esigenza è sentita anche dalle agenzie per il lavoro, a cui viene sempre più frequentemente affidata la preparazione di base e specialistica inerente la gestione del capitale umano.
Il Master di I livello MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano intende dare risposta a queste esigenze, completando la formazione universitaria attraverso lo sviluppo di competenze, abilità specialistiche e modalità di pensiero creativo per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.
Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.
Alla luce di alcune tendenze e cambiamenti in atto nel settore delle risorse umane e nel mercato del lavoro, il percorso formativo del Master si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che rappresentano elementi di innovazione:
- Approfondimento di nuovi approcci per valorizzare il capitale umano in azienda
- Analisi e gestione dei servizi dedicati alle risorse umane
- Applicazione delle logiche di marketing alla gestione del personale
- Utilizzo di tecnologie digitali a supporto delle risorse umane
- Competenze trasversali utili a rafforzare la propria employability
Destinatari
Il Master MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano è pensato per laureati e laureandi di I e II livello, provenienti da diverse facoltà, in particolare da scienze sociali ed economiche, psicologia, giurisprudenza, lettere e filosofia, scienze della formazione, scienze della comunicazione e ingegneria.
Il Master MACU si rivolge anche a persone che già lavorano in settori affini alle risorse umane che intendono accrescere ed aggiornare le proprie competenze professionali, e a chi, provenendo da settori differenti, intende intraprendere un percorso di riqualificazione orientato al reinserimento nell’area delle risorse umane.
Sbocchi professionali
- Direzioni Risorse Umane di grandi aziende pubbliche e private, per posizioni nelle aree della ricerca e selezione del personale, formazione, politiche di compensation, amministrazione e gestione del personale.
- Aziende di piccole e medie dimensioni, per posizioni di supporto alla gestione a 360° del personale.
- Società di headhunting e agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement.
- Funzioni aziendali non propriamente dedicate alla gestione delle risorse umane, per posizioni che richiedono capacità di leadership, coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.
Note
Durata Le lezioni in aula iniziano a novembre e terminano ad aprile con frequenza il mercoledì, giovedì e venerdì (dalle ore 9.00 alle 16.00) presso le aule e i laboratori messi a disposizione dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono previsti 3 mesi di stage curriculare da svolgere in azienda entro il termine del Master (ottobre). Stage E' previsto uno stage curriculare di 3 mesi nell’area risorse umane di aziende private o pubbliche, di media o grande dimensione, in agenzie per il lavoro o in società che offrono servizi per le risorse umane. In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l'azienda di provenienza.
Purtroppo in questo master non vengono valutate le persone sulla base delle competenze. Molta incertezza sull’invio dei CV alle aziende, con poca considerazione delle qualità e abilità di ogni studente, del MERITO di ognuno. Poca attenzione alla singola persona e qualità delle lezioni scadente. Comunicazione incerta che dà vita a molte perplessità.
Master vivamente sconsigliato!
A percorso ultimato non mi sento per nulla soddisfatta o preparata adeguatamente.
Grandi pubblicità e frasi ad effetto venduti dal team di organizzazione, ma realmente, nel concreto, abbastanza deludente. Qualità delle lezioni scarsa, gli argomenti vengono trattati superficialmente. Le attività di supporto, coaching e matching con le aziende, sono scritte solo sulla brochure, dato che non se n’è vista l’esistenza: viene effettuato un solo colloquio con la tutor e non può ritenersi sicuramente un percorso di career development.
Quest’anno inoltre, abbiamo attraversato un periodo molto complicato causa covid, e purtroppo sì è manifestata l’inadeguatezza e la poca preparazione del team del master. Ad oggi ci sono molti studenti senza alcuno stage, nonostante fosse GARANTITO, comunicazione poco trasparente e supporto pari a zero.
Se avete la possibilità di frequentare un altro master, non abbiate alcun dubbio.
Il costo del MACU non ne vale la qualità. Puntate su quella