MASTER MACU IN MANAGEMENT PER LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Città Milano
Costo 4500 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Oggi più che mai le imprese evidenziano l’esigenza di avere un sistema di competenze relativo alla gestione e lo sviluppo delle risorse umane per poter affrontare le trasformazioni in ambito HR rafforzare la propria competitività. Tale esigenza è sentita anche dalle agenzie per il lavoro, a cui viene sempre più frequentemente affidata la preparazione di base e specialistica inerente la gestione del capitale umano.

Il Master di I livello MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano intende dare risposta a queste esigenze, completando la formazione universitaria attraverso lo sviluppo di competenze, abilità specialistiche e modalità di pensiero creativo per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.

Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.

Alla luce di alcune tendenze e cambiamenti in atto nel settore delle risorse umane e nel mercato del lavoro, il percorso formativo del Master si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che rappresentano elementi di innovazione:

  • Approfondimento di nuovi approcci per valorizzare il capitale umano in azienda
  • Analisi e gestione dei servizi dedicati alle risorse umane
  • Applicazione delle logiche di marketing alla gestione del personale
  • Utilizzo di tecnologie digitali a supporto delle risorse umane
  • Competenze trasversali utili a rafforzare la propria employability

Destinatari
Il Master MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano è pensato per laureati e laureandi di I e II livello, provenienti da diverse facoltà, in particolare da scienze sociali ed economiche, psicologia, giurisprudenza, lettere e filosofia, scienze della formazione, scienze della comunicazione e ingegneria.

Il Master MACU si rivolge anche a persone che già lavorano in settori affini alle risorse umane che intendono accrescere ed aggiornare le proprie competenze professionali, e a chi, provenendo da settori differenti, intende intraprendere un percorso di riqualificazione orientato al reinserimento nell’area delle risorse umane.

Sbocchi professionali

  • Direzioni Risorse Umane di grandi aziende pubbliche e private, per posizioni nelle aree della ricerca e selezione del personale, formazione, politiche di compensation, amministrazione e gestione del personale.
  • Aziende di piccole e medie dimensioni, per posizioni di supporto alla gestione a 360° del personale.
  • Società di headhunting e agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement.
  • Funzioni aziendali non propriamente dedicate alla gestione delle risorse umane, per posizioni che richiedono capacità di leadership, coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.

Note

Durata Le lezioni in aula iniziano a novembre e terminano ad aprile con frequenza il mercoledì, giovedì e venerdì (dalle ore 9.00 alle 16.00) presso le aule e i laboratori messi a disposizione dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono previsti 3 mesi di stage curriculare da svolgere in azienda entro il termine del Master (ottobre). Stage E' previsto uno stage curriculare di 3 mesi nell’area risorse umane di aziende private o pubbliche, di media o grande dimensione, in agenzie per il lavoro o in società che offrono servizi per le risorse umane. In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l'azienda di provenienza.

2 opinioni su “MASTER MACU IN MANAGEMENT PER LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO”

  1. Gianni ha detto:

    Purtroppo in questo master non vengono valutate le persone sulla base delle competenze. Molta incertezza sull’invio dei CV alle aziende, con poca considerazione delle qualità e abilità di ogni studente, del MERITO di ognuno. Poca attenzione alla singola persona e qualità delle lezioni scadente. Comunicazione incerta che dà vita a molte perplessità.

  2. L.O. ha detto:

    Master vivamente sconsigliato!
    A percorso ultimato non mi sento per nulla soddisfatta o preparata adeguatamente.
    Grandi pubblicità e frasi ad effetto venduti dal team di organizzazione, ma realmente, nel concreto, abbastanza deludente. Qualità delle lezioni scarsa, gli argomenti vengono trattati superficialmente. Le attività di supporto, coaching e matching con le aziende, sono scritte solo sulla brochure, dato che non se n’è vista l’esistenza: viene effettuato un solo colloquio con la tutor e non può ritenersi sicuramente un percorso di career development.
    Quest’anno inoltre, abbiamo attraversato un periodo molto complicato causa covid, e purtroppo sì è manifestata l’inadeguatezza e la poca preparazione del team del master. Ad oggi ci sono molti studenti senza alcuno stage, nonostante fosse GARANTITO, comunicazione poco trasparente e supporto pari a zero.
    Se avete la possibilità di frequentare un altro master, non abbiate alcun dubbio.
    Il costo del MACU non ne vale la qualità. Puntate su quella

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *