MASTER CMC IN COMUNICAZIONE E MARKETING DEL CINEMA
ALMED - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Città Milano
Costo 6000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master universitario di primo livello in Comunicazione e Marketing del Cinema ha lo scopo di formare professionisti in grado di agire a tutti i livelli della vita del prodotto cinematografico: identificazione del bisogno, progettazione, marketing, distribuzione, comunicazione, promozione e valorizzazione culturale. Il percorso di studi mira a trasmettere una visione strategica dell’impresa cinematografica, necessaria a operare scelte adeguate nel panorama nazionale e internazionale. In particolare, le competenze riguarderanno sia le attività di marketing strategiche e di prodotto (analisi di scenario, sviluppo del concept, production strategies, product placement, programmazione televisiva, Film Commission), sia la comunicazione e la promozione attraverso vari canali (i media, l’editoria, il web, l’informazione a stampa, televisiva e radiofonica, gli eventi, le mostre e le rassegne di cinema, i musei e le cineteche).

Il percorso formativo del Master affronta i diversi aspetti connessi alla comunicazione e alla valorizzazione del cinema, da quelli teorici e storico-critici a quelli economici e commerciali.
Attraverso percorsi monografici e approfondimenti, agli studenti vengono forniti gli strumenti professionali necessari a operare nel settore di loro interesse: la comunicazione del prodotto, l’ufficio stampa, l’editoria, la critica, gli eventi e le rassegne cinematografiche, la conservazione, il restauro, il marketing del prodotto filmico, dalla promozione alla distribuzione in sala al product placement, fino alla valorizzazione del territorio attraverso iniziative cinematografiche.

I diplomati del Master saranno professionisti della comunicazione, della critica e della promozione cinematografica attraverso vari canali: i media, l’editoria, il web, l’informazione a stampa, televisiva e radiofonica, gli eventi, le mostre e le rassegne di cinema, le strutture e le istituzioni culturali di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo, le imprese di produzione e distribuzione del prodotto cinematografico, le iniziative di marketing urbano e territoriale.

Il Master in Comunicazione e Marketing del Cinema è diretto dal professor Giorgio Simonelli, Professore Associato per l’insegnamento di “Storia della radio e della televisione” presso l’Università Cattolica. La Direzione didattica è affidata a un team di docenti di Storia del Cinema.

Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale della comunicazione e la promozione del cinema presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.

Destinatari
La proposta del Master si rivolge a laureati italiani e stranieri di qualsiasi facoltà che abbiano conseguito un diploma di laurea triennale, magistrale o quadriennale e che siano interessati a sviluppare una competenza teorico-pratica nelle attività di comunicazione e marketing del prodotto cinematografico, attraverso un confronto continuo e ravvicinato con docenti universitari e testimoni del mondo professionale.

Sbocchi occupazionali

  • agenzie di comunicazione, imprese di promozione e distribuzione del cinema;
  • attività di marketing del prodotto filmico;
  • cineteche e strutture di conservazione, restauro e valorizzazione del cinema;
  • critica e informazione cinematografica e dello spettacolo su riviste, quotidiani, siti web, radio e televisione;
  • editoria cinematografica e specializzata;
  • eventi, rassegne e mostre di settore;
  • iniziative di marketing territoriale attraverso il cinema (Film Commission);
  • attività di product placement, comarketing e merchandising;
  • uffici stampa per il cinema.

Contenuti
L’organizzazione del Master prevede lezioni frontali di docenti, testimonianze/incontri con esperti e professionisti, workshop tecnico-pratici con simulazioni di situazioni e interventi, più un’esperienza di stage obbligatoria presso un ente, un’agenzia o una testata giornalistica individuati con il supporto del corpo docente del Master. Saranno coinvolti docenti universitari e testimoni del mondo professionale: studiosi, giornalisti, critici, uffici stampa, editori, operatori culturali, responsabili marketing, esperti della conservazione e del restauro, professionisti della promozione della distribuzione cinematografica.
Le ore di formazione complessive sono 1500:

  • 400 ore di corsi, workshop e incontri con professionisti
  • 350 di stage esterni, 750 di studio individuale (compresa la prova finale).

Programma didattico:
Corsi universitari 35 CFU

  1. Storia e teorie del cinema L-ART/06 – 5 CFU – 30 ore
  2. Generi e linguaggi audiovisivi L-ART/06 – 5 CFU – 30 ore
  3. Forme della comunicazione cinematografica L-ART/06 – 5 CFU – 30 ore
  4. L’impresa di produzione cinematografica SECS-P/08 – 5 CFU – 30 ore
  5. Marketing del prodotto film SECS-P/06 5 CFU -30 ore
  6. Economia del cinema e della crossmedialità – SECS-P/08 -5 CFU 30 ore
  7. Diritto e legislazione del cinema – IUS/04 – 5 CFU – 30 ore

Workshop 10 CFU

  1. Strategie d’impresa audiovisiva
  2. Tecniche della ricerca quantitativa e qualitativa
  3. Il cinema e le emozioni
  4. Soundtrack
  5. Product placement, comarketing e merchandising
  6. Distribuzione e promozione theatrical
  7. Distribuzione e promozione home video
  8. Distribuzione e programmazione rental (televisione)
  9. Gestione dell’esercizio cinematografico
  10. Ufficio stampa per il cinema
  11. Marketing del territorio attraverso il cinema (Cineturismo e Film Commission)
  12. Festival e mercati
  13. Critica ed editoria cinematografica
  14. Museologia del cinema

Esami e prova finale
Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi. La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un paper/progetto ad hoc oppure nella presentazione e discussione di una produzione (project work) derivante dall’attività di uno dei workshop.

Riconoscimento crediti nel percorso di laurea magistrale
I crediti formativi maturati per ciascun corso potranno essere riconosciuti a chi intendesse successivamente iscriversi a un corso di Laurea Magistrale congruente: in particolare, è previsto un recupero fino a 30 CFU all’interno del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse (CIMO) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, fatti salvi i criteri stabiliti dal bando di ammissione allo stesso corso.

Note

Durata Le lezioni del Master inizieranno a gennaio e si concluderanno entro giugno. Il calendario degli studi prevede 5 incontri settimanali. Le lezioni si terranno presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, da lunedì a venerdì, prevalentemente in orario pomeridiano. È richiesta la frequenza di almeno il 75% delle ore di insegnamento in aula. Borse di studio e finanziamenti A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, in presenza di casi di particolare merito e/o necessità, nonché a supporto delle attività di stage fuori sede.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *