MASTER DELL’ENERGIA E DELL’AMBIENTE
CTQ Consulenza e Training di Qualità
Città Poggibonsi (Siena)
Costo 8000 €
Durata 9 Mesi
Stage SI

L’Energy Master per Manager dell’Energia e dell’Ambiente, nasce su iniziativa del mondo imprenditoriale per creare una figura fortemente richiesta ma difficilmente reperibile nel panorama dei professionisti del campo dell’Energia: un ruolo allo stesso tempo tecnico e manageriale che assommi in sé le competenze di un energy manager e quelle di un sistemista ambientale ed energetico.
Energia un’opportunità di lavoro e carriera. Efficienza energetica, fotovoltaico, energia eolica, solare termico, materiali e rifiuti riciclati, trasporti sostenibili, certificazione energetica degli edifici: i green jobs a oggi occupano oltre 300 mila persone. Il settore è impegnato in una lunga e articolata ricerca di risorse umane qualificate che si rendano funzionali al proprio sviluppo.
Sul piano della formazione, manca spesso il necessario mix di conoscenze, competenze e capacità gestionali qualificate che consentano di rispondere efficacemente a queste necessità.
I temi dell’efficienza energetica e delle fonti alternative stanno già generando da alcuni anni delle nuove ed importanti prospettive di lavoro per i giovani laureati italiani.
La liberalizzazione e la globalizzazione dei mercati richiedono, in misura sempre crescente, figure professionali qualificate capaci di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, dotate della capacità di mantenersi continuamente e costantemente aggiornate sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico – ambientale.
Purtroppo spesso la preparazione dei nostri laureati, che possiedono evolute conoscenze tecniche, risulta più carente nelle competenze manageriali, e comunicative necessarie per entrare rapidamente nelle aziende e sintonizzarsi con la mentalità ed i meccanismi del dinamico sistema di mercato attuale.
Il primo Master italiano che integra le competenze tecniche universitarie su ambiente ed energia con quelle gestionali e manageriali necessarie a:

  • Conoscere i processi che impattano sulle risorse ambientali ed energetiche;
  • Individuare le criticità ambientali ed energetiche;
  • Definire una nuova politica aziendale di gestione delle risorse;
  • Correlare le misurazioni energetiche ai parametri economici e gestionali;
  • Comunicare efficacemente con tutte le persone dell’organizzazione;
  • Migliorare l’impostazione organizzativa della gestione di Ambiente ed Energia;
  • Contribuire a fornire soluzioni tecniche e tecnologiche utili ad ottimizzare la gestione ambientale ed energetica.

Il Manager dell’Energia e dell’Ambiente, colui/colei che “domina” l’innovativo approccio alla gestione dell’Ambiente e dell’Energia di cui oggi necessitano le organizzazioni sia pubbliche che private.

Destinatari
Il Master per Manager dell’Energia e dell’Ambiente è stato progettato su segnalazione delle aziende partner specificatamente per tutti i laureati nelle seguenti Aree:

  1. Ingegneria
  2. Scienze Ambientali

Saranno ammessi anche laureandi che prevedono di acquisire il titolo entro il 31 Dicembre.
Potranno essere ammessi anche partecipanti con altre lauree tecnico-scientifiche che intendono integrare il percorso di studi universitario con competenze gestionali e tecnico-normative specifiche per il settore energetico.
Le caratteristiche personali dei partecipanti risulteranno determinanti per un percorso professionale di successo. Oltre ad un brillante percorso scolastico sono richieste capacità di lavorare per obiettivi, di integrarsi nei gruppi, di mediazione ma allo stesso tempo determinazione e ambizione personale.

Note

Durata 9-10 mesi. 1200 ore di cui 600 tra formazione frontale ed applicata e 600 di stage rimborsato in azienda. Il corso è intensivo con orario 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì. Borse di studio e finanziamenti Le Aziende Partner de “i Master Aziendali” mettono a disposizione dei partecipanti contributi di importi variabili a copertura parziale della quota di partecipazione al Master. Le Aziende Partner mettono a disposizione:

  • n. 5 Contributi pari ad Euro 3.000,00 + IVA a parziale copertura del costo complessivo. Pertanto il costo del Master sarà pari ad Euro di 5.000,00 + IVA.
  • n. 10 Contributi pari ad Euro 2.000,00 + IVA a parziale copertura del costo complessivo. Pertanto il costo del Master sarà pari ad Euro di 6.000,00 + IVA.
Assegnazione: i 5 contributi di importo maggiore saranno assegnati ai primi iscritti che supereranno le selezioni.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *