MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA
STC - Strategic Therapy Center
Città Milano
Costo 4000 €
Durata 24 Mesi
Stage NO

La Terapia Breve Strategica ha rappresentato una sorta di rivoluzione copernicana nel campo della psicoterapia orientando l’intervento terapeutico verso la effettiva e rapida soluzione delle problematiche presentate dai pazienti, dimostrando che, anche se i problemi e le sofferenze umane possono essere estremamente persistenti, complicate e dolorose, non necessariamente richiedono soluzioni ugualmente prolungate nel tempo e complicate. Il Master di Alta Formazione in Psicoterapia Breve Strategica è articolato in aree interdipendenti ed integrate che approfondiranno la processualità della Psicoterapia Breve Strategica nei quattro stadi dell’intervento, focalizzando le strategie, le tattiche e le tecniche messe a punto per rompere le rigidità del sistema percettivo-reattivo di base delle varie forme patologiche.
L’apprendimento dell’approccio strategico alla terapia si articola in una guidata full immersion nei modelli di trattamento specifici con l’ausilio di videoregistrazioni di casi clinici trattati. Tutto ciò in modo da far calare i partecipanti nel vivo di quell’affascinante arte del risolvere complicati problemi umani mediante “apparentemente” semplici soluzioni.

Destinatari
Al Master di Alta Formazione in Psicoterapia Breve Strategica sono ammessi solo Psicoterapeuti e Psichiatri per un numero massimo di 10 partecipanti selezionati in base al profilo professionale. Le adesioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti e saranno considerate confermate solo al momento dell’avvenuto pagamento. Le richieste di partecipazione al Master potranno pervenire entro i 10 giorni antecedenti l’inizio dei corsi.

Contenuti
Il master è articolato in aree interdipendenti ed integrate che approfondiranno la processualità della Terapia Breve Strategica nei quattro stadi dell’intervento, focalizzando le strategie, le tattiche e le tecniche messe a punto per rompere le rigidità del sistema percettivo-reattivo di base delle varie forme patologiche. L’apprendimento dell’approccio strategico alla terapia si articola in una guidata full immersion nei modelli di trattamento specifici con l’ausilio di videoregistrazioni di casi clinici trattati.
Ogni giornata sarà strutturata con: 5 ore dedicate alla visione di casi con puntuale spiegazione della formazione e persistenza di ogni disturbo, analisi dei protocolli di trattamento, delle strategie applicate e delle tecniche specifiche. I momenti di lezione teorica saranno affiancati ad esercitazioni pratiche per consentire ai partecipanti di sperimentare le proprie competenze e permettere un miglior apprendimento. L’ultima ora sarà invece dedicata alla supervisione ai casi personali presentati dai corsisti sulla patologia presentata nel corso della giornata.
Tutto ciò in modo da far calare i partecipanti nel vivo di quell’affascinante arte che è risolvere complicati problemi umani mediante “apparentemente” semplici soluzioni.

Note

Durata L'attività didattica si svolge in un sabato o una domenica al mese, per la durata biennale del corso, dalle ore 10.00 alle ore 17.30. I corsi si aprono solitamente nei mesi di OTTOBRE E FEBBRAIO di ogni anno. Sedi Milano, Roma, Padova, Bologna, Merano Costo La quota complessiva di partecipazione al Master di Alta Formazione è di 4.000,00 euro + IVA.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *