Il Master universitario in Digital Specialist per le imprese di comunicazione nasce da un progetto formativo sviluppato in collaborazione tra Almed e la Consulta Digitale di AssoComunicazione (Associazione delle Imprese di Comunicazione), guidata da Layla Pavone.
Il Digital Specialist per le imprese di comunicazione è una figura nuova e sempre più richiesta all’interno del mercato di riferimento, poiché racchiude competenze diversificate altrimenti difficili da trovare in un percorso formativo tradizionale che si radicano nella cultura digitale e nel web 2.0.
Per questo è nato un Master dedicato a figure professionali che siano in grado di elaborare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale, costituendo un’interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto in imprese di comunicazione. Il loro inserimento professionale può avvenire, fra gli altri, come Strategic Planner, Account, Project Manager, Community Manager, Digital Marketing e addetti alla comunicazione digitale all’interno delle agenzie o delle aziende.
Il master in Digital Specialist per le imprese di comunicazione è diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Fanchi, professore associato di Storia culturale dei media audiovisivi.
Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore.
Obiettivi
Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.
Destinatari
Il Master è rivolto a:
- Laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.
- Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale
- Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale
Il numero degli ammessi è di 20 unità.
L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione dei curricula presentati degli studenti e a un colloquio motivazionale realizzato da un commissione nominata dal Consiglio Direttivo e dal Direttore del Master, secondo modalità comunicate all’interno di un apposito bando.
Sbocchi occupazionali
Il Master Digital Specialist per le imprese di comunicazione è stato disegnato per rispondere a un’esigenza sempre più sentita nel mondo della comunicazione.
Gli attuali paradigmi impongono nuove competenze e sensibilità inedite verso gli strumenti e i media del mondo digitale.
Ecco perché nasce un Master con l’obiettivo di formare professionisti come Strategic Planner,Account, Project Manager, Community Manager, Digital Marketing e addetti alla comunicazione digitale capaci di operare sia all’interno delle agenzie che delle aziende, profondi conoscitori dei diversi aspetti e delle nuove dinamiche che regolano la professione.
Contenuti
Il Master ha una struttura didattica articolata su più livelli:
- corsi di presentazione dello scenario (dati, tecniche, trend) e discussione di case histories del settore;
- corsi con laboratorio di presentazione delle tecniche integrate da forme di learning by doing;
- “laboratori”, attività formative operative in cui si prevede l’applicazione in esercitazioni – sotto la guida dei brief di docenti professionisti – delle competenze apprese attraverso il learning by doing.
Fra i corsi figurano quelli di web communication, digital pr e web reputation, mobile communication e mobile strategy, social media communication, modelli di business dei media digitali, diritto e digital media.
Corsi (18 crediti)
- Mercati e modelli di business del sistema digitale (Secs-p/08)
- Gli users dei media digitali: scenari e trend (Sps/08)
- Web communication: tecniche e trend (Sps/08)
- Diritto e digital media (Ius/04)
- Devices e piattaforme digitali: standard e trend (Inf/01)
- Digital Pr e web reputation (Sps/08)
- Web presence e online advertising per le imprese (L-Art/06)
- Mobile communication e mobile strategy (Sps/08)
- Social media communication: social network; community; blog 2 (Sps/08)
Corsi con laboratorio (20 crediti)
- Strategie di comunicazione online (L-Art/06)
- Costruzione di un piano di comunicazione per i media digitali (L-Art/06)
- Management del progetto e del cliente (SECS-p/08)
- Tecniche di creatività (L-Art/06)
- Progettazione web sites e content management (L-Art/06)
- Problem solving e team working
Laboratori (5 crediti)
- E-commerce
- M-commerce
- Sem e Seo
- E-performance
Altre attività
- Stage 10 crediti
- Project work finale 4 crediti
Note
Durata Il calendario del Master si articola in 5 giorni settimanali: dal lunedì al venerdì da gennaio a giugno. Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede dell'Università Cattolica di Milano. Gli studenti sono tenuti a prendere parte per intero tanto alle attività didattiche teorico – culturali quanto a quelle pratico – professionali. Le eventuali assenze vanno giustificate. Lo studente che totalizza per qualunque ragione un numero di assenze superiori al 10 % su un qualunque insegnamento o laboratorio o attività pratica viene automaticamente ritenuto non idoneo a sostenere la prova finale.