MASTER ESPERTI IN POLITICA E IN RELAZIONI INTERNAZIONALI
LUMSA
Città Roma
Costo 3000 €
Durata Mesi
Stage NO

Obiettivo del Master Esperti in Politica e in Relazioni Internazionali è quello di avvicinare i giovani all’attività politica, nazionale, internazionale e diplomatica, indipendentemente dalle idee professate e dall’estrazione sociale di provenienza, e di formare figure professionali in grado di rispondere, grazie alle competenze multidisciplinari acquisite nel percorso di studi, alle esigenze provenienti dalla società, raccolte e tradotte in razionali strategie di intervento politico.

Destinatari
Poiché l’attitudine all’attività politica non si improvvisa, e sono sempre più rari quanti, con umiltà, sono in grado di assolvere il difficile e paziente compito di mettersi all’ascolto ed al servizio degli altri, il Master si rivolge proprio a questi ultimi, a coloro cioè che sentono ancora l’impulso e la volontà di dedicarsi ai problemi della Comunità, per fornire loro quegli strumenti ideali, culturali e tecnici utili a rafforzare e a bene tradurre tale loro vocazione all’impegno politico. Il Master è rivolto a giovani che siano in possesso di una laurea di II livello, conseguita presso università sia italiane che europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati ad acquisire specifiche competenze in materia politica.

Sbocchi occupazionali
Il Master, pertanto, fra i suoi principi ispiratori, risponde all’urgente bisogno della società di avvalersi di policy maker in grado di rilanciare il ruolo della politica come massima espressione del servizio a favore della collettività, al fine di favorire quel permanente sviluppo della democrazia rappresentativa e partecipativa quale è stata delineata nel 1948 in Italia dai Padri della Costituzione repubblicana e dalle principali Organizzazioni internazionali.
In particolare, grazie al percorso formativo offerto dal Master, i partecipanti riscopriranno il gusto per lo studio della storia recente, nella quale affonda le radici l’intera architettura politica e istituzionale del nostro Paese e della Comunità internazionale, acquisendo quelle specifiche capacità professionali e quei principali strumenti culturali necessari per elaborare idee, progetti e azioni finalizzati a favorire il progresso civile, economico e sociale, e ad affrontare le prossime difficili sfide poste dalla vicenda storica, al fine di concorrere alla creazione di una società prospera, giusta e promotrice di pace.
Il Master fornisce quindi tutte le conoscenze necessarie – a livello giuridico, economico, storico e linguistico – per esperti che debbano operare sia nelle Istituzioni italiane sia in quelle dell’Unione Europea sia nelle Organizzazioni internazionali, svolgendo attività politico-diplomatica.

Contenuti
Le materie del corso comprendono nozioni e approfondimenti di storia, economia, istituzioni pubbliche, analisi politica, sviluppo dei media, fino all’insegnamento della tecnica oratoria ed alla corretta impostazione dei testi di legge e dei principali atti amministrativi.
Ore complessive di formazione: 1500, di cui 400 articolate in lezioni frontali in materie storiche, economiche, giuridiche, istituzionali, sociali e di analisi politica; seminari di approfondimento ed esercitazioni per le Aree storica, giuridica ed economica; esercitazioni scritte in Lingua Inglese; lezioni magistrali in Storia, Economia e Diritto.
Saranno effettuate sistematicamente prove scritte in aula nelle materie oggetto del concorso per la carriera diplomatica: diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica, lingua inglese.
Saranno, inoltre, messi a disposizione degli iscritti al Master tutti i servizi offerti dall’Ateneo (sale studio, biblioteche, aree wi-fi, ufficio stage e ufficio relazioni internazionali).

Note

Durata Le lezioni, che si terranno dalle ore 17,00 alle ore 21,00, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana, ammonteranno complessivamente a 400 ore. Il Master avrà inizio a ottobre. Borse di studio e finanziamenti Sono previste 20 borse di studio a copertura totale delle quote di iscrizione del corso, cioè di Euro 3.000,00 ciascuna, e 10 borse a copertura parziale di Euro 2.000,00 ciascuna, messe tutte a disposizione dalla Fondazione Roma. Le borse di studio saranno assegnate, all’inizio del Corso, sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio conoscitivo svolto dai candidati con i componenti di una Commissione di Valutazione, composta da membri del Comitato Scientifico e del Comitato Promotore. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere. Si decade dalla fruizione della borsa, qualora la frequentazione al corso sia inferiore all’80% delle lezioni.

2 opinioni su “MASTER ESPERTI IN POLITICA E IN RELAZIONI INTERNAZIONALI”

  1. massimomascani ha detto:

    Qualche consiglio/informazione da chi ha effettivamente frequentato questo Master?

  2. Juan Carlos Napa ha detto:

    Ciao a tutti, vorrei avere qualche informazione da chi ha frequentato questo master.
    Grazie in anticipo

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *