MASTER IN FIBER DESIGN AND TEXTILE PROCESSES
POLI.design
Città Milano
Costo 12000 €
Durata 13 Mesi
Stage SI
Il Made in Italy è un ambito molto vasto che racconta l’Italia dell’eccellenza, del bello e ben fatto; spesso, però, si associa ad un abito, un accessorio o un arredo, non ci si riferisce al materiale con cui sono realizzati tali prodotti. Nel settore tessile, invece, esiste un know how che permette all’Italia di essere tra i migliori produttori al mondo non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche nell’ambito del tessile tecnico, dove la fanno da padrone i nuovi materiali polimerici. Il processo tessile non indica solo il settore abbigliamento e moda, ma anche tutti quegli ambiti dove i materiali high tech vengono utilizzati per le loro caratteristiche prestazionali abbinate alla leggerezza.
Lo scopo del Master è quello di approfondire, grazie alla partecipazione diretta delle aziende di settore, una “cultura tessile” contemporanea che apra nuove tipologie di percorsi di ricerca sulle fibre innovative; parallelamente alle fibre “nobili” tradizionali, pur riconoscendone l’alto valore aggiunto, si vuole far emergerela grande importanza dell’attuale panorama tessile, le competenze necessarie per comprendere questo settore, mettendone a fuoco i diversi impieghi tecnici e nel design dei prodotti industriali.
E proprio il mondo dell’industria è il riferimento professionale per i partecipanti al master, un mondo in cui è necessario conoscere il processo produttivo e i materiali per poter scegliere con competenza la soluzione migliore tecnica per la realizzazione di un prodotto innovativo.
Le fibre polimeriche oggi rappresentano circa il 70% del mercato e le applicazioni sono:
  • scocche per il settore automotive, aerospace, navale, ferroviario e militare;
  • parti strutturali ad elevata resistenza e basso peso;
  • indumenti protettivi in ambito sportivo, industriale e militare;
  • protesi per arti o per organi;
  • domotica avanzata.
Tutto questo si sposa con l’ultima frontiera dello sviluppo del web: l’IoT o Internet delle Cose. Gli oggetti intelligenti sono il futuro dell’integrazione uomo macchina e il processo tessile si pone come mezzo per utilizzare nell’IoT le possibilità messe a disposizione dai nuovi polimeri. Il tessile è, quindi, in evoluzione e forse è l’ambito della ricerca che più si presta ad essere a cavallo tra estetica e funzionalità. Il master in Fiber Design and Textile Processes vuole approfondire il tema dedicando particolare attenzione a questa tipologia di nuovi materiali.
Il Master nasce, ed è erogato, dall’incontro di due Centri d’eccellenza: Città Studi e il territorio di Biella con la tradizione di competenze tecniche e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, 1^ nei ranking internazionali nel settore Arts&Design. L’obiettivo è di offrire un percorso didattico unico per competenze e conoscenze nell’ambito del design delle fibre innovative e dei nuovi materiali, dell’Internet delle cose (IoT), della sostenibilità ambientale grazie al supporto di imprese del territorio
coinvolte durante tutto il percorso accademico.

Obiettivi
L’obiettivo del Master in Fiber Design e Textile Processes è quello di conoscere e comprendere l’evoluzione della ricerca tessile italiana e la continua sperimentazione innovativa che le aziende sviluppano nei settori più tradizionali del Made in Italy.

Nel settore tessile, c’è un know-how che consente all’Italia di essere tra i migliori produttori al mondo, non solo per l’abbigliamento ma anche per i tessuti tecnici, in particolare i nuovi materiali polimerici.

Le fibre polimeriche rappresentano oggi circa il 70% del mercato e le applicazioni sono:

  • strutture per automotive, aerospaziale, navale, ferroviario e militare;
  • parti strutturali con alta resistenza e peso ridotto;
  • indumenti di protezione per attività sportive, lavoratori industriali e militari;
  • postetica per arti o organi artificiali;
  • automazione domestica avanzata.
Tutto questo combinato con l’ultimo sviluppo web: IoT (Internet of Things).
Gli “oggetti intelligenti” sono il futuro dell’integrazione uomo-macchina e il processo di produzione tessile può utilizzare l’IoT per tutte le applicazioni rese disponibili da nuovi polimeri.
I tessuti tessili si stanno evolvendo e molto probabilmente la ricerca è la soluzione migliore per trovare un collegamento tra estetica e funzionalità.
Il Master in Fiber Design e Textile Processes è stato creato perché è necessario esplorare i nuovi materiali che oggi descrivono l’innovazione del settore 4.0, fondato e lanciato da due centri di eccellenza: Città Studi Biella con la sua tradizione di competenze tecniche e il Politecnico di Milano.
L’obiettivo è offrire un programma educativo unico fornendo conoscenze e competenze di qualità per la progettazione di fibre innovative e nuovi materiali tra cui Internet of Things (IoT) e sostenibilità ambientale, grazie alle aziende locali coinvolte in tutto il programma accademico e al loro generoso sostegno.

Destinatari
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, in discipline economiche (Economia) o discipline scientifiche (Chimica, Informatica, Fisica).. La Commissione si riserva di ammettere
candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra elencate, qualora il Master venisse ritenuto un valido completamento della formazione del candidato o delle competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
La selezione sarà a cura della Commissione. Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso didattico, lo studente avrà appreso come la tecnologia del processo tessile permetta di costruire oggetti o tessuti high tech che possono essere integrati con lo IoT. Acquisirà la capacità di progettare non solo il prodotto da un punto di vista di funzionalità ed estetica, ma anche dal punto di vista della produzione, della supply chain globale e della funzionalità rispetto alle esigenze del mercato.
Il Master in Fiber Design and Textile Processes ha come obiettivo quello di formare una figura professionale capace di comprendere, gestire e applicare in maniera tangibile le nuove fibre e i nuovi materiali per la creazione di un prodotto nei diversi ambiti in cui questo possa essere generato; quindi essere capace di trasformare la materia in un prodotto di consumo coerentemente a ciò che nella società avviene come modifica dei comportamenti e dei bisogni, sistematizzando in chiave progettuale tali modificazioni per lo sviluppo di prodotti innovativi. Al termine del percorso didattico, lo studente avrà appreso come la tecnologia del processo tessile permetta di costruire oggetti o tessuti high tech che possono essere integrati con lo IoT. Acquisirà la capacità di progettare non solo il prodotto da un punto di vista di funzionalità ed estetica, ma anche dal punto di vista della produzione, della supply chain globale e della funzionalità rispetto alle esigenze del mercato.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.