Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Giuristi e Consulenti di Impresa diretto dal Prof. Sabino Fortunato.
Obiettivi
La partecipazione all’intero corso è finalizzata alla formazione di operatori giuridici altamente specializzati nel settore del diritto civile, commerciale e fallimentare, in grado di svolgere un’attività qualificata a livello nazionale e transnazionale, sia nell’ambito delle tradizionali professioni forensi (magistrati, avvocati, notai) sia nell’ambito di società e imprese, anche multinazionali. L’obiettivo del corso è quello di fornire – anche attraverso l’analisi di numerosi casi aziendali e la presenza di esperti del settore – gli strumenti idonei per sviluppare le competenze e le capacità del giurista e del consulente di impresa, permettendo, così, di integrarsi completamente nella realtà aziendale in cui si dovrà operare.
Destinatari
Il Master di II livello per Giuristi e Consulenti di Impresa dell’Università degli Studi Roma Tre si rivolge ai laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche, con lo scopo di formare giuristi e consulenti di impresa dotati di qualificate competenze tecnico-giuridiche, onde consentire loro di acquisire una elevata professionalità.
Contenuti
Il Master si svolge attraverso 12 moduli formativi caratterizzati da un taglio decisamente “pratico” ed adatti proprio a coloro che, dopo un percorso di formazione teorica, vogliono confrontarsi con gli aspetti più concreti della vita delle imprese. Al termine di ciascuno dei 12 moduli verrà effettuata una verifica in aula, cui seguirà la correzione dell’elaborato (parere, atto, contratto) e saranno, inoltre, previste esercitazioni di gruppo per potenziare le capacità collaborative ed organizzative dei partecipanti.
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato vertente su uno degli argomenti trattati a lezione, cui seguirà la discussione alla presenza del Corpo Docente, nel mese di ottobre.
A coloro i quali avranno frequentato almeno i due terzi delle lezioni ed avranno superato con esito positivo la prova finale, verrà rilasciato un diploma di Master Universitario di II livello, in “Giurista e Consulente di Impresa”.
Il Corso è svolto nella modalità didattica: in presenza. Le attività didattiche del Master avranno inizio a novembre e termineranno entro il mese di luglio. La prova finale si svolgerà nel mese di ottobre. Non sono previste ulteriori sessioni per lo svolgimento della prova finale
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative:
a1) Insegnamenti:
- Diritto societario ed industriale
- Crisi dell’impresa
- Diritto dei contratti
- Economia aziendale
- Diritto del lavoro
- Diritto tributario
- Diritto penale commerciale
- Diritto bancario
- Diritto dei consumatori
- Diritto processuale civile
a2) Seminari di studio e di ricerca: non previsti
a3) Stage di sperimentazione operativa, in base a disponibilità di imprese, enti o studi professionali esterni.
a4) Altre Attività Formative integrative: esercitazioni pratiche mediante redazione di contratti, atti e pareri.
b) Prova finale consistente nella redazione di un elaborato con discussione orale.
Nell’ambito del piano didattico del Master sono previsti i seguenti moduli didattici che possono essere unicamente seguiti dagli studenti:
- Diritto societario ed industriale
- Crisi dell’impresa
- Diritto dei contratti
- Economia aziendale
- Diritto del lavoro
- Diritto tributario
- Diritto penale commerciale
- Diritto bancario
- Diritto dei consumatori
- Diritto procedura civile
Allo studente che avrà seguito con profitto uno o più dei moduli didattici sopra elencati verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Note
Durata Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore e prevede lo svolgimento di attività didattica in aula per un totale di 416 ore, integrata da studio e preparazione individuale. Il Master ha una durata complessiva di 12 mesi comprensiva dell’attività didattica che si svolgerà da novembre a luglio, e dei tirocini e stage, nei successivi mesi di settembre ed ottobre. Le lezioni si terranno in base al seguente orario:
- Giovedì, ore 15.00 – 19.00
- Venerdì, ore 9.00 – 13.00 ed ore 15.00 – 19.00
- Sabato, ore 9.00 – 13.00
qualche partecipante delle precedenti edizioni mi potrebbe dire se è stato utile questo master?grazie.
Sapreste darmi qualche informazione sull’esperienza avuta nel frequentare il master?
Qualcuno di voi ha frequentato il master in questione?
È un master molto teorico oppure vengono discussi casi pratici sulle procedure concorsuali?
Mi sembra che penda molto lato diritto commerciale e meno sugli altri.
Salve, qualche feedback sulla validità del master in ambito lavorativo? Vi sono opportunità serie di inserimento?