MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
Alma Graduate School
Città Bologna
Costo 10800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master Universitario in Amministrazione Finanza e Controllo è un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro in posizioni come controller, responsabile finanza, revisore. Il programma fornisce le competenze necessarie per agire da protagonista nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione,oggi più che mai di importanza cruciale per la creazione di valore in azienda.
Il master è accreditato ASFOR come Master Specialistico e si posiziona nella fascia di “eccellenza” grazie all’elevato punteggio ottenuto nella rilevazione effettuata dall’Ateneo sulla soddisfazione dei partecipanti ai corsi.
Il programma è progettato per affrontare sia le tematiche attinenti gli aspetti tecnici-specialistici sia quelle attinenti il funzionamento e la direzione di organizzazioni complesse.

Destinatari
L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per fine dicembre.
L’ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.
Per gli uditori esterni non è necessario il titolo di laurea.
Lingue ufficiali: italiano e inglese.

 

Note

Durata Il Master prevede 1.500 ore complessive di apprendimento (400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage) su 12 mesi di studio suddivisi in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre - aprile
  • Secondo ciclo: aprile - luglio
  • Stage: settembre - dicembre
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da dedicare spazio al lavoro di gruppo, senza però tralasciare l'attenzione alle qualità individuali e alla gestione delle relazioni interpersonali. Durante i due cicli di lezioni sono previste numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history, testimonianze aziendali, project work e master lectures. Lo stage conclusivo ha una durata di 500 ore e si svolge presso aziende, società di consulenza e di revisione. Stage L'integrazione con le imprese rappresenta una priorità della Scuola e un aspetto differenziante in tutti i programmi Master. Alma Graduate School è costantemente impegnata a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Creare employability è un'attività cui Alma dedica il massimo impegno, attraverso un'azione sistematica di career development. Nella terza parte di questo percorso la formazione part-time fornisce ai partecipanti e alle imprese coinvolte la possibilità di avviare forme di collaborazione lavorativa prima del termine del percorso, anche in continuità con l'attività di stage. Per la maggior parte degli studenti lo stage è un buon trampolino di lancio e la dimostrazione sta nei numeri. A tre mesi dalla fine del Master il 90% dei masterizzati trova occupazione. Alma ha creato un forte network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane, fiori all'occhiello in diversi settori produttivi. Borse di studio e finanziamenti Alma Graduate School rende disponibile brose di studio parziali ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegnerà un premio al miglior studente. In aggiunta l’Inps (ex gestione Inpdap) ha messo a disposizione 8 borse di studio di 10.000 euro ciascuna. Verifica i requisiti di partecipazione scaricando il bando qui. Grazie all'accordo tra Alma Graduate School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione o la parte di essa che non è coperta dalla borsa di studio e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2024. Inoltre, tutti gli studenti potranno beneficiare di un ulteriore prestito fino a 2.000 Euro a copertura delle spese di vitto e alloggio durante l'anno accademico a Bologna.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *