Gli Art Director sono le più importanti celebrity del Fashion System: corteggiati dalle grandi case di moda e conosciuti a livello mondiale, sono famosi per le loro indimenticabili collezioni e idee geniali, o per aver risollevato, con scelte talvolta audaci, le sorti di brand in declino.
Il Direttore Creativo di una casa di moda è a capo del team creativo e ha il compito di creare collezioni che rispettino la tradizione del marchio e siano al contempo portatrici di uno spirito innovativo e competitive sul mercato. È un ruolo importante e di grande responsabilità, che richiede competenze artistiche e gestionali.
L’obiettivo del Master in Art Direction for Fashion Design & Haute Couture è fornire una preparazione d’eccellenza ai futuri Direttori Creativi di Brand della Moda e del Lusso.
Grazie a un approccio innovativo, che unisce il recupero della tradizione qualitativa e sartoriale del “Made in Italy” alle più attuali tecniche di progettazione, lo studente apprenderà tutti i segreti per realizzare collezioni Pret-a-Porter Luxe e Haute Couture di sicuro successo. Imparerà inoltre a orientarsi tra gli stili e le tradizioni culturali, sviluppando una profonda conoscenza del Lifestyle e dei modelli di consumo delle élite di tutte le epoche.
Il metodo didattico è strutturato per coniugare al meglio apprendimento teorico e attività pratica di laboratorio. Parte integrante del corso sarà la continua ricerca di stimoli creativi, culturali ed estetici, attingendo al panorama dell’arte, del Fashion e del Luxury Lifestyle.
Al termine del Master lo studente sarà in possesso di solide capacità creative, di una raffinata sensibilità estetica e delle più avanzate capacità progettuali e gestionali, doti necessarie per diventare Direttori Creativi e per dirigere o fondare un Fashion Brand.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Studenti che abbiano già acquisito una buona preparazione nel Fashion Design.
- Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.
- Studenti che non hanno un background attinente ma che possono colmare le lacune culturali e operative frequentando gli Extension Corsi.
Contenuti
- High-End Luxury & Haute Couture Design Concept
- Sociologia e Cerimonie del Lusso
- Contemporary Art Pret-a-Porter Luxury Collection
- Haute Couture Collection
- Key Concept Innovation & Development
- Content Strategy of Design Process
- Ricerca Storica e Contemporanea
- Progettazione e Pianificazione Collezione
- Advanced Project Presentation
- Realizzazione del Campionario
- Creazione della Collezione Finale
- Media & Technologies Design Strategies
- PR, Communication & Marketing for Luxury
- Fashion Events & Trade Shows
- Fashion Merchandising
- Fashion Show Organisation
- Fashion Photoshop
- 3D Advanced Illustration Techniques
- Manual Illustration
- Digital Illustration
INCONTRI COACHING SUI TEMI
- Self Leadership
- Emotional Intelligence (EQ)
- Communication Skills
- Motivating and Inspiring.
Note
Durata 1 anno accademico: (8 mesi, da ottobre a maggio). Frequenza settimanale: tutti i giorni da lunedì a venerdì. Le lezioni saranno tenute in italiano con traduzione simultanea in inglese o interamente in lingua inglese. Costo
- Tassa di iscrizione € 2.200
- Retta di frequenza € 20.000