Stiamo assistendo, nel sistema bancario e finanziario, all’affermarsi di alcuni “nuovi fondamentali” che a breve ne cambieranno la fisionomia. Rispetto al passato solo un numero limitato di players sarà in grado di proporre un modello operativo globale. Per il resto si sta verificando un rapido ritorno verso un modello di business specializzato nella “banca al dettaglio” e nel credito alle piccole e medie imprese, una riconsiderazione della propria area di business e territoriale, e la cessione delle attività non più strategiche.
Un passaggio dal modello “originate to distribute”, caratterizzato da una forte spinta alla distribuzione dei servizi finanziari dalle “fabbriche prodotto” al cliente, al modello “originate to hold” contraddistinto da una maggiore vicinanza al cliente, alla specificità del suo portafoglio e del suo merito creditizio.
Sarà indispensabile l’adozione di nuovi modelli organizzativi, una semplificazione dell’offerta, una multicanalità basata sulla segmentazione della clientela, una spiccata proattività delle persone nella gestione dei rapporti sia con le imprese che con i privati per valorizzare al meglio il relationship banking.
Obiettivi
ISB trasferisce nei propri master l’esperienza acquisita formando per più di 25 anni il personale delle banche direttamente al loro interno grazie a progetti formativi elaborati in collaborazione con direttori generali, responsabili risorse umane, e manager dell’ area crediti e finanza.
In linea con le trasformazioni in atto, il Master in Banca Credito e Finanza prepara i partecipanti ad inserirsi nei diversi comparti dell’Universo Banca. Coerentemente con il loro percorso universitario ed i trend del mercato del lavoro, verranno preparati per ricoprire funzioni di staff sia a livello di direzione centrale (pianificazione e controllo, risk management, internal auditing, legale, risorse umane, it, marketing, relazioni esterne, ecc.) che nell’area del business (crediti, finanza).
Destinatari
Il Master è rivolto a giovani laureati in discipline economiche e giuridiche che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario operando presso banche, SIM, società di gestione del risparmio, società di consulenza, direzioni finanziarie di aziende industriali e di servizi.
Note
Durata 500 ore d'aula, a partire da novembre + 3/6 mesi di stage. Stage Lo stage è parte integrante del percorso di Master e come tale:
- è garantito a tutti i partecipanti;
- costituisce un requisito indispensabile per ottenere il rilascio del Diploma di Master.
- lo stagista
- la banca/azienda dove si svolge lo stage
- ISB che ne guida lo svolgimento garantendone il buon funzionamento.
Buona sera, vorrei richiedere opinioni sul master suddetto in quanto molto interessata a riguardo. Le mie sono le domande più comuni: è un master di “qualità”? l’istituto che lo organizza gode di buona reputazione? lo stage è sempre garantito? grazie in anticipo. Cordiali saluti
ciao, volevo sapere anche io le stesse cose… tu hai avuto risposta? hai piu partecipato al master?
Io ho svolto il master qualche anno fa a Bologna. La formazione è molto buona, i professori sono tutti professionisti del mondo bancario, un paio insegnano anche all’università. L’istituto ha dei contatti con più banche essendo una scuola nata per fare i corsi di formazione bancaria. Stage assicurato in gruppi interessanti. Nel complesso un buon riscontro.
Anche io ho partecipato ad una delle edizioni precedenti. Il corso è buono anche se secondo me dovrebbero farlo durare più tempo e ridurre le ore di lezione settimanali. Professori validi, con lunga esperienza bancaria.
La cosa positiva del master è la possibilità di fare lo stage in istituti bancari di prima importanza. Io in questo momento sono stat assunto (con un contratto di apprendistato)nel gruppo in cui ho fatto lo stage; certo non è la regola, ma sono stato fortunato (e bravo).
Il Master viene erogato da un Istituto che fa formazione bancaria da decenni. Sicuramente è un master estremamente settoriale, anche se si fa un po’ di amministrazione d’impresa e di diritto societario e privacy. I professori sono validi e ti fanno capire bene come funzione il mondo banca. La cosa più interessante è ovviamente lo stage, il quale, er me, è stato estremamente interessante.
In generale è stata un buona esperienza.
Ciao! Vorrei iscrivermi a questo master. La mia prima domanda è se è riconosciuto dal Miur. In molti mi hanno consigliato di iscrivermi ad un Master erogato dall’Università poiché ha più “valore”.
Là seconda domanda riguarda i corsi, se si affronta il credit risk e le strategie per prevenirlo.
Grazie!!!