MASTER IN BIOETICA E DIRITTI UMANI
LUMSA
Città Roma
Costo 2600 €
Durata 7 Mesi
Stage NO

Il Master in Bioetica e diritti umani ha l’obiettivo di preparare sul piano teoretico e metodologico ad affrontare le questioni bioetiche, biogiuridiche e biopolitiche emergenti a causa del progresso scientifico e tecnologico in ambito biomedico. La specificità del master è quella di affrontare le questioni bioetiche nell’orizzonte dei diritti umani, nel contesto multiculturale, con particolare attenzione all’equità nella distribuzione delle risorse nel quadro della cooperazione internazionale. Tenendo conto di quanto affermato dalla Dichiarazione Universale sulla Bioetica e Diritti Umani dell’UNESCO (10 ottobre 2005) l’obiettivo principale è promuovere la solidarietà tra gli individui, i gruppi e le comunità, “con particolare riguardo per coloro che sono resi vulnerabili dalla malattia, dalla disabilità o da altri fattori personali, sociali e ambientali e per coloro che hanno le risorse limitate” (art. 24c).

Obiettivi
Il master ha l’obiettivo di preparare sul piano teoretico e metodologico ad affrontare le questioni bioetiche, biogiuridiche e biopolitiche emergenti a causa del progresso scientifico e tecnologico in ambito biomedico. La specificità del master è quella di affrontare le questioni bioetiche nell’orizzonte dei diritti umani, nel contesto multiculturale, con particolare attenzione all’equità nella distribuzione delle risorse nel quadro della cooperazione internazionale. Tenendo conto di quanto affermato dalla Dichiarazione Universale sulla Bioetica e Diritti Umani dell’UNESCO (10 ottobre 2005) l’obiettivo principale è promuovere la solidarietà tra gli individui, i gruppi e le comunità, “con particolare riguardo per coloro che sono resi vulnerabili dalla malattia, dalla disabilità o da altri fattori personali, sociali e ambientali e per coloro che hanno le risorse limitate” (art. 24c).

Destinatari
Insegnanti, assistenti spirituali in strutture sanitarie, professionisti in ambito giuridico, professionisti socio-sanitari, membri di comitati etici e di strutture di consulenza etica.
II Master è aperto a quanti siano in possesso di una laurea in teologia (licenza), filosofia, giurisprudenza, scienze umane, scienze religiose, scienze della formazione, scienze politiche, scienze infermieristiche, medicina o altra laurea data la interdisciplinarietà del master.

Contenuti
Le lezioni sono articolate in 6 moduli:

  1. Introduzione alla bioetica, alla biogiuridica e alla biopolitica
  2. Diritti umani, fonti del biodiritto internazionale, bioetica e multiculturalismo, equità nella salute
  3. L’inizio della vita: statuto dell’embrione umano, procreazione medicalmente assistita, genetica, aborto, statuto del minore
  4. La fine della vita: accertamento della morte, trapianti, eutanasia, testamento biologico, cure palliative, assistenza spirituale ai morenti
  5. Altre questioni bioetiche e biogiuridiche, con attenzione ai Paesi in via di sviluppo e alle tematiche della salute globale
  6. Counseling e bioetica: aspetti educativi e comunicativi.

Note

Durata Le lezioni sono distribuite in 25 weekend di 12 ore accademiche, a partire da novembre fino a giugno. Orario: venerdì: 9:00-12:25, 14:00-17:25; sabato: 9:00-12:25. II Master prevede 1500 ore di formazione, comprensive di 300 ore di lezioni frontali distribuite in 25 week-ends.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *