MASTER IN BUSINESS INTELLIGENCE AND KNOWLEDGE MANAGEMENT
Fondazione CUOA
Città Altavilla Vicentina (Vicenza)
Costo 10000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Business Intelligence and Knowledge Management è un percorso di successo consolidato e focalizzato sull’integrazione tra la visione tecnologica e quella economico-gestionale dei processi aziendali.

Nato nel 2003 dalla collaborazione tra SDG Group e la Facoltà di Economia dell’Università di Verona, il Master universitario in Business Intelligence e Knowledge Management ha formato figure professionali in grado di governare i processi decisionali e gestionali.La Business Intelligence è il prodotto dell’analisi di dati quantitativi di business. È destinata a generare riflessioni atte a consentire ai responsabili aziendali di operare decisioni consapevoli e informate, oltre che a stabilire, modificare e trasformare le strategie e i processi di business in modo tale da trarne vantaggi competitivi, migliorare le performance operative e la profittabilità e, più in generale, raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il Knowledge Management può riferirsi invece alla preservazione e alla condivisione della conoscenza. Nei tempi più recenti della rivoluzione digitale, chiamiamo knowledge management quel filone di ricerca teorica e applicativa che sviluppa il ciclo della conoscenza all’interno di una comunità di pratica o d’apprendimento tramite strumenti dell’Information Technology. Il sistema del valore non si ferma allo scambio di beni tangibili fra fornitori ed azienda e fra azienda e clienti, ma diventa estensione della conoscenza quando cerca di migliorare il flusso reciproco di conoscenza tra l’azienda ed i suoi interlocutori esterni. Questo processo permette di ampliare i confini dell’azienda, sempre meno vista come sistema “meccanicistico – cibernetico” e sempre più come sistema “cognitivo – aperto”.

Obiettivi
I principali obiettivi del Master sono:

  • acquisire capacità di coordinare e integrare i processi informativi e organizzativi nevralgici nel governo delle decisioni aziendali
  • individuare i Key Performance Indicator (KPI) in grado di esprimere le esigenze e gli obiettivi di una strategia aziendale, e della sua esecuzione, per un completo allineamento
  • conoscere i principali strumenti di business intelligence e knowledge management per poter gestire al meglio il continuo aumento del flusso informativo aziendale
  • favorire lo sviluppo di competenze relazionali, personali e organizzative, mirate al raggiungimento di elevate performance professionali
  • apprendere strategie sempre più efficaci per affrontare situazioni professionali in cui esprimere capacità di lavoro in gruppo e tensione continua nei confronti degli obiettivi assegnati.

Destinatari
Il Master si rivolge a individui, professional ed executive delle aree controllo di gestione, organizzazione, information communication technology di aziende e organizzazioni, che intendono seguire un percorso di approfondimento nei seguenti temi: Business e Social Intelligence, Performance e Knowledge Management.

  • Laurea o Diploma universitario in qualunque disciplina
  • elevata motivazione
  • esperienza lavorativa.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Business Intelligence and Knowledge Management si propone di formare la figura professionale dell’ “Intelligence Officer” con competenze specifiche fondamentali per governare i processi decisionali e gestionali. Per far ciò sono necessarie competenze specifiche di business e organizzative, conoscenza delle tecnologie a supporto dei processi decisionali e competenze manageriali e soft.
All’interno delle organizzazioni di successo, inoltre, sta emergendo la figura del Chief Performance Officer (CPO), preposta alla definizione dei target e dei piani aziendali, come all’individuazione e gestione delle soluzioni di performance management. È responsabile delle analisi e del monitoraggio degli andamenti e delle performance. Il CPO, che risponde direttamente alla Direzione Generale, si colloca tra le fuzioni del Chief.

Note

Durata Il Master ha la durata di 12 mesi, per un totale di oltre 300 ore di didattica strutturata così articolate:

  • 18 sessioni d’aula il venerdì pomeriggio (14.00 - 20.00) e il sabato (9.00 – 14.00)
  • 6 sessioni d’aula il giovedì (9.00 – 18.00), il venerdì (9.00 – 18.00) e il sabato (9.00 – 14.00).
L’impegno previsto è di due weekend alternati al mese. In parallelo all’attività d’aula strutturata, risulta parte integrante del programma formativo lo svolgimento di un project work. La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 15% dell’attività didattica strutturata. Non sono previsti impegni didattici nel mese di agosto. Borse di studio e finanziamenti Sono previste le seguenti categorie di sconto:  Iscrizione a titolo individuale (10%)  Alumni Master CUOA (10%)  Alumni corsi executive Fondazione CUOA (5%)  Socio fondatore della Fondazione CUOA (20%)  Socio sostenitore della Fondazione CUOA (15%)  Partner della Fondazione CUOA (10%) È applicabile un’unica categoria di sconto. Sconti cumulabili fino a un massimo di due opzioni, da calcolarsi sull’importo al netto dell’eventuale sconto:
  • promozione PayFull: sconto del 5% in caso di pagamento immediato dell’intera quota di partecipazione
  • promozione BeFirst: sconto del 5% in caso di iscrizione e versamento della prima rata entro il 19 dicembre.
  • Iscrizione di più collaboratori allo stesso corso (5% applicabile dalla 2a iscrizione).
Sono previsti contributi e finanziamenti agevolati per la frequenza ai corsi formativi grazie a sponsor e ad accordi tra Fondazione CUOA e alcuni istituti di credito.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *