Il Master in Car Interior Design ha come obiettivo ridare allo sviluppo degli interni il protagonismo del progetto, in un momento dove la formazione mondiale in questo ambito si concentra sugli esterni. Le diverse materie del corso permetteranno agli allievi di offrire soluzioni innovative collegate con i nuovi bisogni di chi le fruisce.
Il Master non si focalizzerà soltanto sulla ricerca dell’innovazione, ma permetterà di sviluppare la creatività degli allievi nel proporre soluzioni in grado di rispondere alle necessità delle industrie automobilistiche. E’ prevista una metodologia di ricerca per reperire nuovi materiali e finiture che permettano una migliore qualità della vita e percezione del valore all’interno dei veicoli.
Lo sviluppo delle interfacce, che permetterà un dialogo diretto con la vettura e l’intero sistema di trasporto, sarà uno dei principali contenuti del corso.
Destinatari
Il Master in Car Interior Design, tenuto in lingua inglese, si rivolge a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, diplomati IED o scuole private affini e laureati in area Design.
Al momento della richiesta di ammissione è necessario presentare il proprio curriculum vitae, una lettera motivazionale e un portfolio progetti. La selezione verrà effettuata in base a questi elementi, dopo un’attenta valutazione da parte del Direttore di Scuola e/o dei Coordinatori del Corso.
Contenuti
Il percorso formativo si svilupperà principalmente sul concetto di “learning by designing” affrontando la progettazione del design degli interni auto e dei componenti presenti in essa. Interverranno a supporto della formazione docenti specifici, figure professionali specifiche del car design e del car interior che daranno una visione di attualità dello scenario automobilistico, docenti dell’ergonomia e architettura del veicolo, testimonianze di visioni future e futuribili di vari contesti in cui il veicolo si dovrà integrare, specialisti del vehicle interface e nomi illustri del mondo del design.
Aree di approfondimento:
- Design History
- Ergonomics
- Vehicle Engineering
- Design Sketching
- Photoshop/ Disegno digitale 2D
- Future Trend and new market
- Production tecnologies
- Interiors architecture
- Alias
- Marketing
- Interface.
Note
Durata 12 mesi full-time, a partire da aprile.