MASTER IN CARTOON ANIMATION
IED
Città Roma
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Cartoon Animation è stato elaborato per formare professionisti in grado di rispondere efficacemente a queste esigenze: animatori con una solida formazione “classica” ma al passo con i tempi, professionisti in grado di lavorare nelle varie fasi di produzione, dalla creazione di un character allo storyboard, dalla scrittura di una bibbia all’animazione finita, e di destreggiarsi tra le varie tecniche: tradizionale, 2D digitale “paperless”, 3D, sapendole combinare tra loro se necessario.

Destinatari
Il Master si rivolge a candidati in possesso di una laurea triennale o titolo equivalente, ai diplomati dell’Accademia delle Belle Arti, e ai professionisti del settore che intendano approfondire ulteriori competenze.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Cartoon Animation, finalizzato a creare tecnici nella produzione e realizzazione di contenuti audiovisivi animati, intende formare una figura completa capace di inserirsi facilmente nel processo produttivo di questa tipologia di contenuto, sia esso un cortometraggio, uno spot, una serie o addirittura un lungometraggio.
Una figura in grado di utilizzare, sotto i diversi punti di vista, le tecniche di animazione, digitali e non, e che sia competitiva in ambito internazionale, dotata di quelle competenze necessarie per essere facilmente inserita all’interno dei maggiori studi che si occupano di animazione. Una delle finalità del Master in Cartoon Animation è quella di rendere l’allievo capace di comprendere in maniera puntuale tutti i singoli passaggi che, tra preproduzione, produzione e postproduzione compongono il processo realizzativo di un contenuto animato.

Contenuti
Il Master in Cartoon Animation si svilupperà attraverso due tipologie di insegnamenti: Materie teoriche e Laboratori pratici. Il percorso culturale intende fornire agli allievi un approfondito approccio storico-culturale che permetta agli studenti di avere una visione critica e metodologica, attraverso lo studio di opere, autori e tecniche che hanno fatto la storia dell’animazione oltre che dei segmenti di mercato in cui si innesta.
Questa parte del corso sarà sviluppata attraverso la visione di video, incontri con autori e professionisti del settore che saranno invitati a dotare gli allievi, in base alle proprie competenze, di nozioni e suggerimenti funzionali all’inserimento nel mondo dell’animazione. Particolare attenzione verrà data all’incontro con realtà produttive e aziendali, in modo che gli allievi possano imparare a utilizzare in maniera puntuale i software e gli altri “strumenti del mestiere”, seguiti da docenti che li guideranno nello sviluppo di una propria tecnica personale.

Note

Durata 12 Mesi - Formula Weekend Borse di studio e finanziamenti Nell’ambito dell’iniziativa Sperimentazione e innovazione nei Cartoon, organizzata dal Master in Cartoon Animation dello IED di Roma e da Cartoon Italia, Associazione delle Aziende Italiane di Animazione, IED Roma indice un contest per progetti innovativi e mette in palio una borsa di studio del 50% sulla retta di frequenza del Master in Cartoon Animation. Il tema del contest è l’innovazione nei cartoni animati.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *