MASTER IN CHIRURGIA COLO RETTALE
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Roma
Costo 3500 €
Durata 3 Mesi
Stage NO

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” istituisce la nuova edizione del Master universitario di secondo livello in “Chirurgia Colo-Rettale”.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
La patologia Colo-Rettale è in continuo aumento nei paesi occidentali ed occupa un posto rilevante nella pratica clinico-scientifica di ogni Istituto Universitario od Ospedaliero. Con l’ampliarsi delle conoscenze fisiopatologiche delle malattie del grosso intestino e con l’introduzione di nuovi metodi di studio, è necessario che i medici, nella loro pratica clinica, siano a conoscenza e siano in grado di applicare le nuove risorse che la medicina mette a loro disposizione.
Il Master universitario in “Chirurgia Colo-Rettale” ha lo scopo di fornire le basi teorico pratiche della coloproctologia e di assicurare un tirocinio pratico in:

  • tecniche diagnostiche radiologiche di studio del grosso intestino
  • tecniche diagnostiche e terapeutiche endoscopiche
  • laboratorio di fisiopatologia anorettale (manometria, ecografia, elettromiografia)
  • patologia proctologica: ragadi, emorroidi, fistole, prolassi (classificazioni, fisiopatologia, tecniche chirurgiche e terapeutiche)
  • patologia da alterata defecazione (stipsi, incontinenza: aspetti di fisiopatologia, diagnosi differenziale e terapia)
  • patologia infiammatoria del colon (Rettocolite ulcerosa, Morbo di Crohn): aspetti medici e chirurgici
  • patologia neoplastica del grosso intestino
  • nuove tecniche terapeutiche in patologia colorettale: TEM, Chirurgia Laparoscopica, Neuromodulazione Sacrale.

Al termine del Master i Chirurghi partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma degli aspetti clinici ed organizzativi connessi all’attività in campo coloproctologico.
I docenti del corso sono esperti medici e chirurghi di comprovata esperienza nazionale ed internazionale in campo colorettale.
Al termine del Master è prevista una prova di valutazione finale, consistente nel superamento di una prova orale attinente ai corsi seguiti e nella discussione di una tesi di argomento coloproctologico.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superata la relativa prova di valutazione finale sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in “Chirurgia Colo-Rettale”.

Destinatari
Il Master è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia
Il numero degli ammessi al Master universitario in “Chirurgia Colo-Rettale” è fissato in numero massimo di sei e minimo di uno.
Per essere ammessi al Master universitario in “Chirurgia Colo-Rettale” i candidati dovranno presentare una autocertificazione della Laurea in Medicina e Chirurgia e relativo elenco con voti ed un curriculum vitae et studiorum con l’elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche.
In caso di domande eccedenti i posti a disposizione saranno ammessi i primi 6 candidati in graduatoria. Il giudizio della commissione giudicatrice (composta da 3 membri del Consiglio Direttivo) è insindacabile. Non è prevista una prova d’esame per l’ammissione.

Note

Durata Il calendario si articolerà in tre settimane di lezioni teoriche, in seminari, in periodi di tirocinio pratico nei reparti di chirurgia, nel day hospital, negli ambulatori e nelle sale operatorie delle Divisioni di Chirurgia del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le lezioni obbligatorie si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore con frequenza settimanale nei mesi di Marzo, Giugno e Settembre.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *