MASTER IN CLINICA DELLA RELAZIONE DI COPPIA
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 6000 €
Durata Mesi
Stage NO

L’Università Cattolica per iniziativa della Facoltà di Psicologia in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” (ASAG) istituisce la nuova edizione del Master Universitario di II livello in Clinica della Relazione di Coppia.

Lo scopo del Master è quello di preparare professionisti di eccellenza nell’area della relazione di coppia. In particolare il Master affronta i diversi contesti clinici dell’incontro con la coppia e offre una formazione mirata secondo criteri di focalizzazione degli obiettivi e verifica dei risultati.
Le precedenti edizioni del Master si sono tenute a Milano/Trento, Treviso/Vicenza, Napoli, Roma, creando in tal modo una comunità di clinici specialisti nell’incontro con la coppia. La presente edizione presenta ulteriori sviluppi, come evidenziato dal programma.
Il Master è diretto da Emanuela Saita, Professore di Psicologia Dinamica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Coordinamento scientifico è di Vittorio Cigoli, Professore di Psicologia Clinica dei Legami Familiari, Università Cattolica di Milano
Il Master, per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore, si avvale della collaborazione del Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia, Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano e dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia.

Destinatari
Il Master in Clinica della relazione di coppia è rivolto a psicologi e psichiatri psicoterapeuti, a coloro che sono in possesso di laurea magistrale in psicologia clinica e con documentata esperienza clinica, e a specializzandi che stanno concludendo la scuola di psicoterapia.
Il numero massimo di ammessi è di 30.
Il Master viene attivato con un minimo di 20 partecipanti.
Per essere ammessi i candidati dovranno presentare il curriculum personale e sostenere un colloquio motivazionale.

Contenuti
Il modello didattico è focalizzato sulle seguenti aree tematiche:

  • Teorie e modelli per la comprensione del legame di coppia
  • Psicopatologia della relazione di coppia
  • La ricerca clinica sulla relazione di coppia e la verifica dei risultati
  • L’intervento clinico con la coppia: i diversi setting di lavoro
  • Tematiche specifiche (divorzio e coppie ricostituite; coppie e sterilità; coppie miste; coppia e sessualità; coppie che adottano)

Riconoscimento crediti:

  • 25 crediti attività d’aula
  • 12 crediti attività di supervisione ai casi
  • 15 crediti attività di tirocinio
  • 08 crediti sono attribuiti alla prova finale che sarà centrata su casi clinici e la loro discussione.

Workshop sulla clinica delle famiglie ricostituite
Il Master comprende un workshop internazionale di 3-4 giorni che si svolgerà tra fine maggio e la prima metà di giugno 2013 a Milano, con la presenza di studiosi e clinici di fama internazionale.

Titolo finale
Ai partecipanti che hanno completato il percorso formativo previsto verrà rilasciato il Titolo di Master Universitario di II livello in Clinica della Relazione di Coppia.

È possibile la frequenza anche a partecipanti provenienti d altri paesi europei in possesso di una conoscenza base della lingua italiana.
Per i seminari in lingua inglese, spagnola e francese è prevista la traduzione consecutiva.

Il master è erogato anche a Roma.

Note

Durata Il Master si articola come segue:

  • 300 ore di aula che saranno articolate in momenti teorici, lavori di gruppo, esercitazioni e discussioni con il costante accompagnamento di un tutor-didatta;
  • 120 ore di supervisione che comprendono training clinico e supervisione dei casi; il training clinico può anche comprendere la co-conduzione e l’uso dello specchio unidirezionale;
  • 200 ore di tirocinio esterno effettuato in vari luoghi del privato e del pubblico. Le ore dovranno essere concordate e certificate dallo staff didattico;
  • 30 ore di didattica on-line; scambio di materiali didattici, accompagnamento nella stesura della tesi finale.
Le lezioni del Master si svolgono in moduli nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato. Il venerdì mattina sarà riservato alla supervisione. Il Programma didattico del Master verrà presentato successivamente sul sito dell’ASAG e delle Scuole di psicoterapia.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *