MASTER IN COMPETENZE AVANZATE IN INFERMIERISTICA PEDIATRICA
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 2029 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

II Master in “Competenze Avanzate in Infermieristica Pediatrica” è un corso di formazione avanzata, nel quale l’infermiere acquisisce competenze professionali specifiche dell’area socio assistenziale pediatrica, ove è necessario garantire assistenza infermieristica rispondente ai bisogni di salute del bambino, della famiglia e della comunità in cui il bambino é inserito.

Obiettivi
Il Master in Competenze avanzate in infermieristica Pediatrica ha i seguenti obiettivi: ampliare le conoscenze, le abilità, le competenze relazionali e comunicative dei professionisti che operano in ambito pediatrico. Favorire l’acquisizione di strumenti mirati alla gestione clinico-assistenziale del paziente pediatrico e della famiglia; favorire lo sviluppo di competenze nella gestione di situazioni critiche e complesse con l’obiettivo di favorire interazioni positive con i pazienti/utenti, le famiglie; favorire lo sviluppo di proficue relazioni interprofessionali.

Destinatari
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 20 unità, mentre il numero massimo è di 30 partecipanti.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare colo che, alla data di selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in Infermieristica
  • laurea in Infermieristica pediatrica
  • Diploma universitario di Infermiere
  • Diploma universitario di Infermiere pediatrico
  • titoli equipollenti ai sensi del D.M. 27.7.2000 e della Legge n.1 dell’8.1.2002 unitamente a un diploma di scuola media superiore.

Per l’ammissione al Master è inoltre necessario esercitare, alla data di scadenza del bando, la professione nel profilo infermieristico (D.M. 739/94) presso Aziende Ospedaliere, Usl o strutture assimilate, nonchè essere iscritti al relativo Albo Professionale.

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali del corso sono: sviluppare competenze avanzate nelle aree pediatriche sia ospedaliere che territoriali.

Note

Durata Il corso ha durata annuale e comprende metodologie di didattica frontale, didattica interattiva e laboratoriale, auto-apprendimento ed esperienze di stage nei servizi e nelle aziende. All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270. La frequenza al corso è obbligatoria, le lezioni si terranno nei giorni di martedì (mattina e pomeriggio) e venerdì (mattina). L'inizio delle attività è previsto di norma per il mese di Febbraio e il termine per il mese di Gennaio. Il corso si svolgerà presso le aule del Settore Formazione Aggiornamento, Padiglione Rasori, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *