MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE. GIORNALISMO, DIVULGAZIONE E GREEN ECONOMY
Centro Studi CTS
Città Milano
Costo 5500 €
Durata 3 Mesi
Stage SI

Il Master in Comunicazione Ambientale – Giornalismo divulgazione green economy è ideato dal Centro Studi CTS e da Green Factor, società di consulenza sulle tematiche ambientali, ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e dall’ENEA. Realizzato in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM, offre i migliori strumenti per entrare nel mondo del Giornalismo, della Divulgazione e della Green Economy.

Sbocchi occupazionali
Lo scopo del Master è quello di offrire le conoscenze  e la pratica  per entrare immediatamente nel mondo del lavoro come: giornalista, in grado di conoscere le fonti e saperle interpellare e usare, analizzare i molteplici aspetti delle questioni ambientali, scrivere una notizia, un articolo, un’inchiesta per la carta stampata, il web, la radio, la televisione, raccontare la natura con stili e linguaggi diversi; divulgatori per far scoprire ai giovani il valore di un parco, insegnare agli abitanti di una città i giusti comportamenti per il risparmio energetico o spiegare come vanno smaltiti i rifiuti; esperti di green economy per entrare in contatto con moltissime imprese specializzate nel settore. I diplomati al Master potranno lavorare presso:

  • Redazioni giornalistiche di stampa, web, radio e TV
  • Uffici relazioni pubbliche e istituzionali
  • Case editrici, Agenzie di comunicazione
  • Aziende della green economy
  • Enti di ricerca e università
  • Agenzie per l’ambiente, Aree protette e Associazioni ambientaliste

Contenuti
La didattica è orientata all’acquisizione di competenze pratiche ed è suddivisa in diversi moduli su: giornalismo ambientale, social media, divulgazione, green economy e comunicazione efficace. A conclusione del percorso formativo sono previsti 4 mesi di stage, garantiti a tutti i partecipanti  che risultano essere parte integrante del percorso formativo insieme a verifiche periodiche dei livelli di apprendimento.

Note

Stage Lo stage si svolge presso alcune delle strutture più accreditate del settore, compatibilmente alla disponibilità delle società e ai loro criteri di selezione. Dura 4 mesi ed è assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 35 anni. Nel caso di superamento del limite di età previsto per l’assegnazione dello stage, il Centro Studi CTS si attiverà per valutare la fattibilità di soluzioni alternative per consentire un’esperienza in azienda. Tali soluzioni laddove possibile saranno adottate in accordo con il partecipante. L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:

  • Orientamento professionale e bilancio delle competenze
  • Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
  • Matching e definizione del job profile del partecipante
  • Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
  • Monitoraggio in itinere
Borse di studio e finanziamenti Voucher a copertura totale e parziale.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *