Il Master universitario di I livello in Comunicazione digitale e comunicazione in rete: nozioni, tecnologie e professionalità, attivato dal CReSEC in collaborazione con il Dipartimento di studi di Impresa Governo e Filosofia, si propone di preparare dirigenti e quadri, nelle istituzioni e nelle aziende dei settori pubblico e privato, capaci di pianificare, gestire e sviluppare attività di comunicazione, informazione e marketing sostenute con tecnologie digitali, multimediali e multicanale (siti e portali di informazione, servizi on line e marketing on line, prodotti multimediali, banche dati per la classificazione e il recupero dell’informazione on line, dinamiche di gestione in Rete, ecc.). Il percorso formativo prefigura e qualifica operatori per la transazione in Rete, su supporti tecnologici e servizi a tecnologia avanzata, per l’intersezione tra le competenze specifiche dei settori (beni culturali, economia, diritto, medicina, ambiente, ecc.), ovvero tra le tecnologie digitali comunicative e i contenuti specifici.
Destinatari
È requisito di ammissione il possesso di un diploma di laurea triennale o diploma di vecchio ordinamento o diploma di laurea specialistica o magistrale nelle diverse discipline.
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 40 il numero minimo è pari 20.
L’iscrizione al Master in Comunicazione digitale e comunicazione in rete è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico. L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 1500 ore di attività didattica (di cui 400 di didattica frontale, 1100 ore di attività di studio autodirette quali la partecipazione a seminari, ricerche, studio personale, attività on line e tesi) così distribuite:
- I Asse della normativa ICT. (40 ORE; 5 CFU);
- II Asse della Comunicazione digitale e progettazione per la Rete (120 ore, 10 CFU);
- III Asse della Comunicazione e scrittura in Rete (120 ore, 20 CFU);
- IV Asse delle tecnologie digitali, finalizzata ad acquisire competenze nell’ambito delle nuove tecnologie, delle loro applicazioni interdisciplinari e servizi a tecnologia avanzata (120 ORE; 20 CFU).