MASTER IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
BAICR Sistema Cultura
Città Roma
Costo 3000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Comunicazione istituzionale è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata” in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione.

Obiettivi
Il Master ha la finalità di fare acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e di preparare professionisti capaci di operare nell’ambito della comunicazione istituzionale.
L’operatore che il Master intende perfezionare dovrà essere in grado di svolgere attività di informazione e comunicazione finalizzate a:

  • illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l’applicazione;
  • illustrare le attività delle istituzioni statali, regionali e locali ed il loro funzionamento;
  • favorire la conoscenza dei loro atti e delle relative procedure;
  • promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
  • favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
  • promuovere l’immagine delle istituzioni pubbliche, conferendo conoscenza e visibilità alle loro attività e ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale e internazionale.

Destinatari
Il Master del BAICR in Comunicazione istituzionale è rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze specialistiche nel settore della Comunicazione Istituzionale pubblica e privata e in particolare a:

  • funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni;
  • manager e consulenti di aziende private che lavorano con o per le Pubbliche Amministrazioni;
  • laureati che intendano specializzarsi nel settore della Comunicazione Istituzionale;
  • referenti di enti pubblici o privati che devono intrattenere relazioni istituzionali con Pubbliche Amministrazioni.

Contenuti
Nell’ambito del Master in Comunicazione istituzionale sono trattati i seguenti temi:

  • tendenza ed evoluzione della comunicazione e dell’informazione istituzionale e di interesse generale;
  • analisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi;
  • il quadro normativo riguardante l’informazione, la comunicazione pubblica, la stampa, la privacy;
  • le tecniche e strumenti della comunicazione e dell’informazione, l’utilizzo delle nuove tecnologie e qualità della comunicazione pubblica su Internet;
  • la predisposizione dei piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione;
  • il marketing nel sistema pubblico;
  • la comunicazione interna e la comunicazione organizzativa;
  • logiche organizzative e strategie comunicative;
  • le tecniche di relazioni pubbliche;
  • la comunicazione interpersonale;
  • i new media;
  • tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione;
  • tecniche di valutazione dei progetti e prodotti comunicativi.

Note

Durata La durata del Corso è di un anno accademico e l'attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di studio. Le ore di attività didattica sono 420 di cui 90 in presenza e 330 a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d'aula che per quelle a distanza.

Costo Il costo del Master è di € 3000. Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

Borse di studio e finanziamenti Il Master ha ottenuto 5 Borse di Studio relative al Bando “Master Executive” - INPS Gestione Dipendenti Pubblici, in favore della partecipazione di dipendenti della Pubblica Amministrazione, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ex INPDAP e utenti della Gestione Magistrale ex ENAM.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.