MASTER IN CONSULENZA DEL LAVORO E DIREZIONE DEL PERSONALE
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 4200 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Consulenza del Lavoro e Direzione del Personale offre gli strumenti per operare presso gli uffici aziendali di direzione del personale o può essere di supporto per la preparazione dell’esame di stato per l’abilitazione a consulenti del lavoro, a quanti siano già in possesso di titolo idoneo per avere accesso a tale esame.

Il master è diretto dal prof. Mario Napoli, ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università Cattolica.
Il corpo docente del Master comprende nomi di prestigio, docenti universitari e operatori del settore.
Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale depresso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.

Obiettivi
Il Master in Consulenza del Lavoro e Direazione del Personale si propone di preparare due distinte figure professionali, in grado:

  • di affiancare l’imprenditore coadiuvandolo nelle scelte e decisioni aziendali, in qualità di consulente del lavoro
  • di operare con successo nell’ambito dell’organizzazione aziendale, quale addetto agli uffici di direzione del personale

Con questo obiettivo il corso mira a consentire l’approfondimento delle principali tematiche relative alla gestione del rapporto di lavoro, subordinato ed autonomo, e allo sviluppo delle risorse umane nell’impresa.

Destinatari
Il Master si rivolge a laureandi e laureati in possesso di laurea triennale, magistrale (o vecchio ordinamento) in Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche, che intendano prepararsi all’esame di Stato per consulenti del lavoro o che si propongano di cercare lavoro nel settore della gestione del personale nella grande e media impresa;
Si rivolge inoltre a laureati che già operino nel settore, o consulenti del lavoro già abilitati, che intendano approfondire le conoscenze utili per lo svolgimento della propria professione e per lo sviluppo della carriera.

Verranno anche valutate le candidature provenienti dalle facoltà di Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Psicologia e  Sociologia.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Consulenza del Lavoro e Direzione del Personale mira a consentire l’approfondimento delle principali tematiche relative alla gestione del rapporto di lavoro, subordinato ed autonomo, e allo sviluppo delle risorse umane nell’impresa.

Il Master si propone di preparare due distinte figure professionali attive nell’area HR/Risorse Umane in grado:

  • di affiancare l’imprenditore coadiuvandolo nelle scelte e decisioni aziendali, in qualità di consulente del lavoro;
  • di operare con successo nell’ambito dell’organizzazione aziendale, quale addetto agli uffici di direzione del personale.

Il corso è anche di supporto per la preparazione dell’esame di stato per l’abilitazione a consulenti del lavoro, a quanti siano già in possesso di titolo idoneo per avere accesso a tale esame.

La molteplicità delle conoscenze necessarie alla gestione del personale consente l’accesso al Master  a coloro che si prefiggano una carriera quali addetti agli uffici del personale nelle imprese private e negli enti pubblici, provenienti da altre facoltà, quali Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Psicologia e  Sociologia.

Contenuti
I corsi sono divisi in due segmenti di circa 11 settimane di attività didattica.
Le lezioni frontali si raggruppano in tre diverse aree, al fine di fornire una conoscenza degli istituti normativi, della realtà organizzativa dell’impresa e dei metodi gestionali.
Sono inoltre previste testimonianze di professionisti, sindacalisti, uomini di impresa e delle istituzioni; simulazione di casi reali in aula e approccio pratico delle lezioni.

AREA GIURIDICA

  • Diritto del lavoro – 7 CFU
  • Diritto della previdenza sociale – 8 CFU
  • Diritto tributario – 6 CFU
  • Diritto comunitario del lavoro e dell’Unione Europea – 3 CFU
  • Diritto penale del lavoro – 2 CFU
  • Etica e deontologia professionale – 2 CFU

AREA ECONOMICA

  • Economia aziendale – 3 CFU
  • Economia del lavoro – 2 CFU
  • Storia delle relazioni sindacali – 2 CFU
  • Sociologia del lavoro – 2 CFU
  • Relazioni industriali – 3 CFU

AREA GESTIONALE

  • Diritto sindacale e tecnica della negoziazione collettiva – 5 CFU
  • Amministrazione del personale – 3 CFU
  • Contenzioso e conciliazione – 4 CFU
  • Politiche del lavoro e servizi per l’impiego – 3 CFU
  • Psicologia e comunicazione pubblica – 3 CFU

Note

Durata Il Master prevede un impegno di un anno accademico di 1500 ore complessive, corrispondenti a 60 CFU. Le lezioni si tengono da ottobre 2019 a maggio. Frequenza: giovedì e venerdì dalle 9.30-13:00 e dalle 14.00 alle 18:00. Sono previste alcune lezioni anche di sabato mattina. Stage L’attività di stage (non obbligatoria) o altre attività equivalenti, avranno la durata di circa 8 settimane. Lo stage potrà essere sostituito da un progetto concordato con la direzione del Master, nel caso di corsisti che già svolgano un’attività professionale o di praticantato (valutata affine alle finalità formative del corso), o in qualsiasi caso in cui non sia possibile attivare lo stage nel periodo indicato. Borse di studio e finanziamenti Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie. La Robert BOSCH S.p.A., in ricordo del suo dirigente avv. Maurizio Gelmi, ha istituito una borsa di studio destinata al più meritevole dei corsisti del Master in Consulenza del lavoro e direzione del personale. La borsa, pari all’intera quota di partecipazione, verrà attribuita al termine del Master. Altre agevolazioni economiche: http://www.unicatt.it/master-borse-studio

2 opinioni su “MASTER IN CONSULENZA DEL LAVORO E DIREZIONE DEL PERSONALE”

  1. Federico Colombo ha detto:

    Buongiorno, ho fatto questo Master e porto la mia esperienza positiva a riguardo. Ho frequentato due anni fa e adesso svolgo la professione di. Rispetto a tante altre professioni consulenziali, è un mestiere abbastanza bisfrattato, nel senso spesso c’è confusione sui suoi reali compiti e cosa debba o non debba fare. Il fatto che abbia una serie di conoscenze molto vasta è un valore aggiunto, ma all’occhio delle persone e delle aziende meno attente e come se tu fai tutto e niente al tempo stesso. La questione diventa delicata soprattutto per quanto riguarda i compensi…
    Io sono specializzato nel payroll, ed ho collaborato con diversi studi sempre a Milano ( http://www.studiocassone.it/consulenti-del-lavoro-milano ). Non è semplice affrontare e soprattutto risolvere tutte le problematiche che le imprese hanno, in una realtà grande e competitiva come Milano (per me che vengo dalla provincia del sud italia…).
    Sono contento comunque della mia esperienza e spero di crescere ancora nel settore.
    Grazie mille,
    Buona giornata

  2. Francesca ha detto:

    Salve vorrei avere qualche informazione dettagliata attinente al master. Grazie.Cordiali saluti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *