MASTER IN CORPORATE FINANCE & INVESTMENT BANKING
Captha Alta Formazione in Banca e Finanza
Città Milano Roma
Costo 3650 €
Durata Mesi
Stage NO

Negli ultimi anni, l’evoluzione del mercato europeo dei capitali, ha permesso l’utilizzo, in misura sempre maggiore, di strumenti e canali di finanziamento innovativi, non solo per i grandi gruppi, ma anche per le imprese di medie dimensioni. E’ sorta, quindi, la necessità, sia in banca che in azienda, di figure professionali con un elevato livello di specializzazione e con una visione integrata delle problematiche finanziarie e aziendali, in grado di comprendere pienamente i tecnicismi delle principali operazioni di Investment Banking e di Corporate Finance.

Obiettivi
L’Executive Master in Corporate Finance & Investment Banking ha l’obiettivo di realizzare un processo di apprendimento organico e di alto profilo sui temi della finanza aziendale, delle operazioni di Investment Banking e del Financial Advisory, nella visuale delle imprese e degli intermediari finanziari.
La finalità è quella di offrire una visione integrata, applicativa e di frontiera sui temi della valutazione d’impresa e delle politiche di fund raising, della finanza straordinaria, del capital markets e del private equity. Ciò nella prospettiva di formare figure professionali che, all’interno delle imprese e degli intermediari finanziari, saranno chiamate a governare processi decisionali complessi a supporto della crescita e della creazione di valore, oggi sempre più strategici per lo sviluppo del business.

Il Master intende fornire una conoscenza completa e approfondita delle attività di Investment Banking svolte dalle Banche e del contesto in cui esse operano. Consentirà ai partecipanti di acquisire la competenza necessaria per comprendere il funzionamento:

  • delle principali operazioni di Investment Banking;
  • del processo di origination di tali operazioni;
  • del ruolo dell’Investment Banker nel mercato finanziario e dei capitali.

Il percorso prepara a svolgere i ruoli tipici della funzione di Corporate Finance in azienda, approfondendo in maniera professionale gli aspetti più importanti quali, per esempio: le operazioni di finanza straordinaria, le scelte di finanziamento delle imprese, le decisioni di allocazione del capitale e i processi di valutazione delle aziende. Si propone di offrire un processo di apprendimento organico con numerosi casi pratici sui temi del Corporate Finance e dell’Investment Banking, nella prospettiva, sia delle imprese,sia degli intermediari finanziari.

In sintesi, l’Executive Master si propone i seguenti obiettivi formativi:

  • capacità di comprendere e analizzare le politiche finanziarie poste in essere dalle imprese;
  • acquisizione di una logica critica verso le problematiche finanziarie e aziendali nella visuale sia delle imprese che degli intermediari finanziari;
  • padronanza delle conoscenze e dei tecnicismi delle principali operazioni di Investment Banking e di Corporate Finance;
  • capacità di formulare le scelte di struttura finanziaria dell’impresa e di stimare i relativi costi;
  • conoscere la struttura del capitale (Debito vs Equity) e la combinazione ottimale delle fonti di finanziamento delle imprese;
  • valutare i progetti di investimento in un’ottica di creazione di valore per l’impresa;
  • capacità di strutturare i servizi di Investment Banking che gli intermediari finanziari offrono alle imprese, quali: operazioni di Leveraged Financing (Leveraged Buy Out, Mezzanine Financing, Private Equity e Venture Capital), operazioni di Finanza Straordinaria (Merger & Acquisition e gestione dei rischi finanziari d’impresa), operazioni di Gestione dei Rischi Finanziari d’Impresa (rischi di tasso di interesse, rischio di cambio e rischio commodity) mediante l’utilizzo di strumenti finanziari derivati (Swap, Opzioni, Forward, Future).

Il Master rappresenta un veicolo qualificato per proporsi in maniera specialistica ai grandi players italiani ed internazionali.

Destinatari

  • Chi lavora in banca ed ha bisogno di acquisire le conoscenze di base dei principali strumenti per orientare la carriera nell’area del Corporate Finance e della Finanza Strutturata.
  • Chi lavora in banca e vuole indirizzare la carriera verso l’Investment Banking confrontandosi con dinamiche complesse e con un forte connotato internazionale.
  • Chi lavora in azienda e desidera specializzarsi nelle tematiche tipiche del Corporate Finance.
  • Neolaureati che intendono specializzarsi nei settori dell’Investment Banking e del Corporate Finance, per intraprendere una carriera in questo ambito in banca o in azienda.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in “Corporate Finance & Investment Banking”.

Contenuti

  1. ANALISI FINANZIARIA E CAPITAL BUDGETIN
  2. METODI DI VALUTAZIONE DEL CAPITALE ECONOMICO DI UN’IMPRESA E TEORIA DEL VALORE
  3. STRUTTURA DEL CAPITALE
  4. GLI STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI AZIENDALI
  5. LE OPERAZIONI DI FINANZA STRUTTURATA
  6. LE OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA (M&A)
  7. IL CAPITALE DI RISCHIO (PRIVATE EQUITY)

 

Note

Durata L’Executive Master in Corporate Finance & Investment Banking ha una durata di 15 giornate. Le lezioni si svolgono di sabato. Ogni incontro ha una durata di 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45. L’Executive Master sarà erogato nelle sedi di Milano e Roma a partire da:

  • Roma: NOVEMBRE
  • Milano: NOVEMBRE
Borse di studio e finanziamenti Grazie all'accordo con Agos Ducato S.p.A., hai la possibilità di pagare i tuoi acquisti in comode rate che potrai addebitare sul tuo conto corrente bancario o postale. Per accedere al finanziamento è necessario versare, al momento dell'iscrizione, un anticipo del 10%. Se l’azienda per cui lavori aderisce a uno fondo interprofessionale puoi valutare le opportunità offerte dal fondo ed, eventualmente, richiedere che il Master ti venga finanziato.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *