MASTER IN CREDIT MANAGEMENT
Captha Alta Formazione in Banca e Finanza
Città Milano Roma
Costo 2500 €
Durata Mesi
Stage NO

Il Master fornisce, alle persone impegnate nelle operazioni di analisi e concessione del credito alla clientela Corporate e Retail un bagaglio completo ed aggiornato di competenze teoriche ed operative, indispensabili per una gestione efficace del rischio di credito.

Obiettivi
L’obiettivo primario del Master di specializzazione è di stimolare l’approccio dei partecipanti alle problematiche concernenti la concessione e valutazione del credito alla clientela Privata e Impresa, per consentire una corretta valutazione del rischio, connessa alla concessione degli strumenti di pagamenti previsti dagli intermediari, ma anche per un puntuale monitoraggio e gestione degli stessi. Inoltre, durante il percorso i partecipanti analizzeranno i principi introdotti da Basilea e le conseguenze che hanno comportato in termini di erogazione e gestione del credito.
Al termine del percorso formativo, pertanto, i partecipanti avranno acquisito competenze elevate in materia di:

  • analisi d’Impresa e del cliente Retail e la relativa valutazione e presidio del rischio di credito
  • classificazione del rischio (attribuzione del rating) e delle relative misure di probabilità di default e perdita inattesa e allocazione del capitale

Il Master fornisce, infine, una adeguata rilevanza anche al tema della maggiore attenzione prestata dalle Autorità di Vigilanza e dal management stesso delle banche alla misurazione, al controllo e alla gestione dei rischi.

Destinatari

  • Gestori clientela “Individuals e Business”, che lavorano in Banca e intendono acquisire una maggiore competenza e professionalità in materia di presidio e gestione del rischio di credito
  • Gestori clientela Imprese che desiderano approfondire i concetti teorici e le problematiche pratiche connesse alla valutazione del rischio di credito in ottica di assorbimento di capitale e risk-adjusted
  • Responsabili di Filiali
  • Figure commerciali in ambito Retail (personale front-end, operatori di sportello, addetti al servizio clienti) nel comparto assicurativo, bancario e finanziario, che intendono indirizzare la propria carriera verso un percorso di crescita più specialistico e professionalizzante
  • Consulenti d’impresa, Commercialisti, personale operante in uffici amministrazione e finanza e giovani neolaureati che vogliono approcciare il mondo del lavoro in un settore sfidante ed oggi, alla luce dei vincoli imposti da Basilea II e III, quanto mai in continua evoluzione.

Contenuti

  1. LA NORMATIVA E L’IMPATTO SUL SISTEMA DEL CREDITO
  2. CREDITO RETAIL: ANALISI, VALUTAZIONE, CONCESSIONE DEL CREDITO E GESTIONE DEL CONTENZIOSO
  3. CREDITO CORPORATE: ANALISI, VALUTAZIONE, CONCESSIONE DEL CREDITO E GESTIONE DEL CONTENZIOSO (6 g)
  4. IL RECUPERO DEL CREDITO E LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO (1 g)

 

 

Note

Durata Il Master in Credit Management in Banca ha una durata di 10 giornate. Le lezioni si svolgono prevalentemente il sabato. Ogni incontro ha una durata di 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45. Sono previsti alcuni appuntamenti intensivi sviluppati venerdì e sabato. Il Master sarà erogato nelle sedi di Milano e Roma a partire da MARZO. Borse di studio e finanziamenti Alle iscrizioni pervenute entro il 20 dicembre 2012 verrà riconosciuta una agevolazione pari al 20% dell'intera quota di partecipazione. Il costo del Corso sarà, in questo caso, di € 2.000 + IVA Grazie all'accordo con Agos Ducato S.p.A., hai la possibilità di pagare i tuoi acquisti in comode rate che potrai addebitare sul tuo conto corrente bancario o postale. Per accedere al finanziamento è necessario versare, al momento dell'iscrizione, un anticipo del 10%. Se l’azienda per cui lavori aderisce a uno fondo interprofessionale puoi valutare le opportunità offerte dal fondo ed, eventualmente, richiedere che il Master ti venga finanziato.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *