La Criminologia sta assumendo un ruolo sempre più significativo nell’ambito delle scienze sociali, riscuotendo sempre più attenzione sia da parte dei mass media che della comunità scientifica. La figura del criminologo è divenuta sempre più richiesta. Per questo motivo appare fondamentale, da parte dei professionisti che si vogliono occupare di questo campo, acquisire competenze specialistiche in materia. Il Master in Criminologia si prefigge lo scopo di insegnare ad affrontare i vari passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario (civile e penale).
Nello specifico, il master mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche e a definire i campi di operatività della Criminologia, oltre a prenderne in esame le principali tecniche. Verranno infatti descritti i principali modelli teorici di riferimento e ne verrà mostrata l’applicazione, attraverso l’analisi di casi reali e l’utilizzo di esercitazioni pratiche. Quanto appreso potrà essere utilizzato in diversi ambiti.
L’apporto della criminologica si sta rivelando infatti fondamentale per numerosi professioni, quali avvocati penalisti, matrimonialisti, psicologi, assistenti sociali, sociologi, mediatori familiari, e per tutti coloro che prestano la loro opera nelle istituzioni, a vario titolo, come le forze dell’ordine ed il personale degli istituti di pena, fino agli operatori di centri e comunità di recupero di soggetti emarginati e disadatti, in special modo tossicodipendenti.
Destinatari
Il Master è rivolto a tutti coloro in possesso di laurea (o laureandi) in psicologia, sociologia, giurisprudenza e in generale nell’area sociale (assistenti sociali), educativa (educatori) e sanitaria. Il percorso formativo è fruibile anche da parte delle forze di polizia e di coloro che svolgono attività all’interno di strutture quali carceri e comunità.
Il Corso è presupposto di base per il potenziamento del proprio curriculum professionale e di studio, essendo volto a far acquisire competenze sulla Criminologia e sulla Psicologia investigativa. Coloro che vorranno proseguire in questa disciplina dovranno approfondire ulteriormente la materia al fine di poter collaborare a consulenze con i Tribunali o di avviare una libera professione, in ambiti quali l’Amministrazione Penitenziaria, la Ricerca, o la collaborazione con Enti Privati o Pubblici.
Contenuti
Tutte le lezioni del Master avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili nell’ambito della criminologia. I corsisti potranno sperimentare direttamente quanto appreso per mezzo di numerose simulate ed esercitazioni in aula.
- Introduzione sistematica alla criminologia
- Evoluzione storica delle scienze criminologiche
- Esposizione ed analisi delle principali teorie
- Attività e ruolo del criminologo
- Ambiti applicativi
- Il profiling e l’analisi della scena del criminemaster in criminologia
- Il colloquio criminologico e la perizia psicologica
- Psichiatria e delitto: il reato e l’infermità mentale
- Indagini difensive
- Lo stalking
- La violenza sessuale
- Lo stupro
- La pedofilia
- Infanticidio
- I maltrattamenti ai bambini di tipo extra-sessuale
- La violenza domestica
- La circonvenzione degli anziani
- I serial killers
- I mass-murderers
- Family mass-murderers
- Classic mass-murderers
- Gli spree-killers
- Ordinamento penitenziario
- Criminalità organizzata
- Criminalità minorile
- Droghe e tossicodipendenze
- Cold cases.
Note
Sedi Il Master si tiene nelle sedi di Roma e Milano. Durata Il Master prevede 12 lezioni, per una durata totale di circa 12 mesi. Le lezioni si svolgono il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, una volta al mese. Le attività formative sono così distribuite:
- 12 lezioni teorico/pratiche in aula
- 6 lezioni online
- Tirocinio e supervisione
- Esame finale
- pagamento in un’unica soluzione di € 2.500 + IVA (21%) (da versare contestualmente all’iscrizione)
- pagamento in due soluzioni di € 1.500 + IVA (21%) ciascuna (la prima rata da versare contestualmente all’iscrizione e la seconda dopo 7 mesi dall’inizio del master).