MASTER EUROPEO IN SCIENZE FORENSI
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 3529 €
Durata 15 Mesi
Stage SI

Il Master Europeo in Scienze Forensi si svolge nell’ambito del consorzio interuniversitario europeo per le scienze forensi “Eurofos” di cui fanno parte l’Università degli studi di Messina, la Brandreburgische Technische Universität di Cottbus (D), e l’Università Eötvös Loránd Tudományegyetem di Budapest. Il corso è svolto in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche con il quale è in atto una apposita convenzione.

Ai propri studenti, il Master Universitario Europeo in Scienze Forensi offre anche l’opzione di conseguire un doppio titolo “Master Europeo EUROFOS”, con il possibile conseguimento di uno tra i seguenti titoli aggiuntivi:

  1. MSc “EUROFOS Postgraduate Master’s in Forensic Sciences – Forensic Sciences and Engineering, rilasciato dalla Branderburgische Technische Universität, Cottbus;
  2. “EUROFOS – European Postgraduate Master in Forensic Sciences – Európai Bőnüldözési szaktanásadó”, rilasciato dalla Eotvos Lorand Egyetem Budapest.

Obiettivi
Il Master intende formare avvocati e giudici con competenze criminalistiche o esperti forensi scientifici con capacità e competenze giuridiche per più proficue discussioni di perizie in tribunale.
In particolare i laureati in discipline tecniche e scientifiche (Scienze MM.FF.NN., Farmacia, Ingegneria e Medicina) opereranno come periti nel processo penale con una preparazione ufficiale, qualificata e documentata; essi troveranno presto lavoro nelle strutture peritali che necessariamente dovranno formarsi, dopo che la riforma del codice di procedura penale (legge n.397 del 7/12/2000), permette anche alla difesa e alla parte civile di condurre indagini, esami della scena del crimine ed analisi di reperti. I laureati in Giurisprudenza impareranno a disporre di perizie più efficaci, ad individuare le tecniche più opportune ed i laboratori più affidabili, a leggere e comprendere le perizie senza limitarsi alle conclusioni in neretto ed a confrontare perizie eventualmente contrastanti. Gli specializzati in Medicina Legale, potranno integrare la loro professionalità con conoscenze di tipo criminalistico apprendendo ad usare le informazioni derivanti dalle tecniche analitiche per meglio individuare gli obiettivi della necroscopia.

Obiettivi formativi specifici sono:

  • Per i laureati in discipline tecnico-scientifiche: Conoscenza della procedura penale, possesso teorico e pratico delle tecniche analitiche criminalistiche, delle tecniche espositive per una efficace deposizione in tribunale.
  • Per i laureati in giurisprudenza: Conoscenza teorica e pratica delle tecniche criminalistiche ben inserita nel contesto della procedura penale – Padronanza del linguaggio tecnico-scientifico – Valutazione del potere probatorio degli indizi.
  • Gli specializzati in Medicina Legale, impareranno ad usare le informazioni derivanti dalle tecniche fisiche per meglio individuare gli obiettivi della necroscopia.
  • I laureati in Scienze Politiche e Sociologia, in Psicologia e in Scienze dell’investigazione, diverranno operatori della sicurezza in grado di muoversi correttamente sulla scena di un crimine, di condurre indagini con gli ausili che la scienza e la tecnica mette a disposizione.

Destinatari
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato.
Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 15 unità, mentre il numero massimo è di 25 partecipanti. Nei numeri indicati non sono compresi gli eventuali 2 appartenenti all’Arma dei Carabinieri ai sensi della vigente convenzione esistente tra l’Università degli Studi di Parma e il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: lauree vecchio ordinamento magistrali o specialistiche rilasciate dalle Facoltà di Scienze MM. FF. NN. di Agraria, Farmacia, Ingegneria, Giurisprudenza. Lauree vecchio ordinamento magistrali o specialistiche in Psicologia, Criminologia applicata, Criminalità e Sicurezza, in Biotecnologie, in Odontoiatria e in Medicina purchè specializzati in Medicina Legale. Altre lauree specialistiche magistrali o vecchio ordinamento potranno essere prese in considerazione dal Comitato Esecutivo del Master.

Note

Durata Il Corso comprende attività didattica frontale, studio individuale e un percorso di stage obbligatorio. All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270. La durata complessiva del Corso, comprensiva del periodo di stage, è fissata in 15 mesi. L'inizio è previsto per il mese di gennaio e la fine delle lezioni per marzo. L'impegno previsto è di 12 ore settimanali, prevalentemente nei giorni di venerdì e savato. Ulteriori ore settimanali saranno richieste per lo stage ed eccezionalmente per attività di tutorato, esercitazioni, e anche per lezioni frontali. Il corso si svolgerà prevalentemente presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Tre mesi saranno dedicato a uno stage per attività pratico-formativa personale da discutere in sede di esame finale, che dovrà tassativamente essere sostenuto entro marzo.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *