MASTER IN CRIMINOLOGIA FORENSE
LIUC Università "Cattaneo"
Città Castellanza (Varese)
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

La criminologia è un sapere multidisciplinare e interdisciplinare di assoluta modernità. Il suo campo d’indagine è costituito dal delitto, dalle caratteristiche del suo autore e dalla reazione sociale nei confronti del crimine. Ma non solo. La disciplina si occupa anche della personalità criminale nelle aule di giustizia, quando prende le forme della psichiatria forense per valutare la competenza a partecipare al processo, ad esprimersi sulla capacità d’intendere e volere in relazione ad un fatto delittuoso, oppure a dare una stima della pericolosità del soggetto, la probabilità che nel futuro reiteri condotte antisociali.

I criminologi hanno poi un ruolo riconosciuto nell’ambito dell’esecuzione della pena e del trattamento, negli istituti penitenziari e non solo nelle strutture psichiatrico giudiziarie.
Ma nel corso dell’ultimo decennio, la disciplina è stata chiamata in causa in settori nuovi ed importanti, ad incontrare gli ambiti delle cosiddette scienze forensi, in equipe con le forze investigative, in supporto alle indagini per gli aspetti d’interrogatorio di tutti gli attori coinvolti, di elaborazione di profili criminali, di lettura tecnico-scientifica della scena di un crimine. Ecco quindi nascere la proposta di una CRIMINOLOGIA FORENSE.

Obiettivi
Il Master in Criminologia Forense si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Approfondire la complessità dei fenomeni criminali nelle dimensioni psicologiche, sociali, antropologiche e giuridiche
  • Favorire la conoscenza di tutti gli aspetti legati al mondo delle investigazioni di polizia, tradizionali e scientifiche.
  • Migliorare le competenze e l’efficacia della comunicazione fra i professionisti coinvolti a vario titolo nel fenomeno criminale, dagli investigatori agli psicologi, dai magistrati agli avvocati.

In generale, il Master propone una didattica interattiva, favorendo la condivisione e la valorizzazione delle conoscenze e delle esperienze di ogni partecipante. L’approfondimento dei temi sarà garantito da un gruppo di docenti di assoluta competenza e prestigio, qualificati a livello nazionale e internazionale.

Destinatari
Il Master si rivolge in particolare:

  • ai laureati che intendano sviluppare specifiche competenze nel campo della Psicologia Forense e della Criminologia
  • ai medici e scienziati di laboratorio, a psicologi e psichiatri coinvolti nell’investigazione e nel procedimento penale
  • ad avvocati, magistrati, investigatori del crimine e professionisti della comunicazione.

Per quanto concerne la valenza professionale del Master, esso rappresenta un arricchimento tecnico e umanistico ormai indispensabile a chi intenda operare od operi nel campo dell’investigazione scientifica del fenomeno criminale in qualità di consulente e perito, investigatore, magistrato, avvocato o giornalista.

Contenuti
Il master si articola in 13 moduli con cadenza mensile, nelle giornate di venerdì e sabato, con l’eccezione dei mesi di giugno e ottobre in cui si terranno due moduli e una settimana estiva dal lunedì al venerdì presso i laboratori di polizia scientifica del Canton Ticino.
Ogni modulo affronterà un tema in modo completo, attraverso differenti approcci professionali, secondo il piano di studi previsto.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *