Nella nuova dimensione globale e nell’attuale contesto, altamente competitivo, le aziende stanno diventando sempre più complesse da gestire. In tale realtà, il design management riesce a fondere le esigenze di progettazione e di marketing dell’azienda alle novità del design, per creare un prodotto altamente competitivo sul mercato, obiettivo primario per tutte quelle aziende che puntano sull’innovazione dei loro beni e prodotti per sovrastare la concorrenza. Al giorno d’oggi, quindi, non è più pensabile innovare ignorando il contributo del design, che in tutti i settori riveste un’importanza crescente, contribuendo allo sviluppo dell’azienda e influenzandone l’immagine verso l’esterno, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative.
Il nuovo Master del Sole 24 ORE in Design Management attraverso un approccio multidisciplinare ha l’obiettivo di trasferire quelle competenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione che mancano a chi ha effettuato studi tecnici al fine di rendere il proprio profilo in linea con le richieste del mercato. Focus particolari sui temi di maggiore attualità fra cui l’importanza dell’innovazione, il green concept, l’impatto delle nuove tecnologie digitali e le strategie d’internazionalizzazione.
La fase d’aula sarà, poi, arricchita da numerosi Project Work con le aziende partner, da un ciclo di incontri sul tema “Designer e imprese: un dialogo costante” in cui interverranno prestigiosi protagonisti, che collaborano con le realtà aziendali più importanti in Italia, come Stefano Giovannoni, Matteo Ragni, Efrem Bonacina e Giovanni Moro ed infine completeranno il percorso, interessanti sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione come Kilometro Rosso, Gruppo Loccioni, Italdesign-Giugiaro e FabLab Torino.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati in architettura, design, economia
e marketing, ingegneria ma anche a profili di natura umanistico giuridica.
Contenuti
- Fondamenti di Management
- Il Design: economia e struttura del mercato
- Project management: la gestione di progetti di design
- ed innovazione
- Strategie di innovazione e business development
- Marketing e Comunicazione: differenziarsi attraverso il design
- Brand Management
- Intellectual property: tutela, anticontraffazione e valorizzazione
- Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
- Green design e green building: progettare, realizzare e comunicare progetti a basso impatto ambientale
- Le nuove tecnologie e software digitali
- Le nuove professione del settore
LABORATORI, SESSIONI OPERATIVE E VISITE GUIDATE
- Laboratorio manageriale
- Laboratorio di design marketing
- Laboratorio di project management: il general contract
- Project work con le aziende partner
- Outdoor e visite guidate presso centri di ricerca aziendale
- e presso importanti studi di design
- Visite guidate al Salone internazionale del Mobile di Milano e al Fuori Salone
- Corso di Business English
- Laboratorio di Informatica
Docenti
Un corpo docente d’eccellenza formato da consulenti, manager e professionisti, che con una metodologia didattica collaudata, trasferiranno in modo completo ed efficace le tecniche e gli strumenti di una professione in forte evoluzione.
Note
Durata Il Master ha durata complessiva di 10 mesi (di cui 6 di aula fulltim e 4 di stage) a frequenza obbligatoria, con inizio a novembre 2012 Borse di studio e finanziamenti Importanti aziende, istituzioni, società di consulenza e il Gruppo 24 ORE mettono a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione, che verranno assegnate a brillanti laureati con una votazione di laurea pari o superiore a 105/110 0 95/100. Per concorrere all'assegnazione della borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione online entro i termini indicati in brochure. Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al Master possono accedere al "Prestito d'onore" che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del master. La quota di partecipazione è comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in 3 soluzioni.