MASTER IN HANDICRAFT AND SELF PRODUCTION DESIGN
IED
Città Roma
Costo
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master in Handicraft and self Production Design si propone di formare professionisti in grado di avviare e gestire attività imprenditoriali autonome, dalla progettazione industriale alla commercializzazione fino alla distribuzione, con un elevato grado di originalità ed innovazione. Una figura professionale che risponda all’esigenza sempre più urgente di rinnovare il rapporto tra produttore e consumatore, proponendo nuove declinazioni: un progettista flessibile che sappia cogliere con lucidità e freschezza le istanze del contemporaneo. A tale scopo viene proposto un piano studio che comprende sia l’approfondimento di materie relative alla lavorazione per la produzione, legate all’ambito dei metalli e del legno, sia legate alle attività per la distribuzione, quali marketing e comunicazione, diritto di proprietà intellettuale, strumenti per la valorizzazione della propria attività, quali l’autopromozione e modalità per l’e-commerce.

Destinatari
Il corso è rivolto a neolaureati dell’area progettuale relativa al design, all’architettura e all’interior design, che vogliano acquisire o approfondire gli strumenti operativi imprenditoriali per intervenire con efficacia nelle realtà in cui operano.

Contenuti
Il Master in Handicraft and self production design prevede un percorso articolato attraverso lo studio e la realizzazione di manufatti con l’ausilio di docenti ed artigiani-designer provenienti dall’area più evoluta dei rispettivi settori.
Professionisti attivi nel campo della ricerca in grado di trasferire, con attività pratiche, il proprio know-how che verrà contestualizzato all’interno dell’analisi contemporanea del settore, finalizzato alla messa sul mercato del prodotto. Infatti la fase finale dei corsi di Metal shopping e Wood design prevedono la realizzazione in prototipi a di un proprio prodotto per ciascun studente. A fine corso gli studenti presenteranno un progetto imprenditoriale che prevede la commercializzazione dei manufatti da loro progettati e realizzati, di cui avranno stabilito le strategie di vendita e di comunicazione, nonché la realizzazione del sito web per la commercializzazione on-line. L’obiettivo infatti è quello di fornire le competenze e le esperienze in grado di avviarli verso l’imprenditorialità.
Il percorso didattico del master prevede l’alternanza tra moduli teorici e realizzazioni progettuali, con l’obiettivo di fornire agli studenti un approccio professionale al progetto. Le materie relative alla lavorazione ed alla produzione, Metal shaping e Wood design, includono un’ attività laboratoriale degli studenti, i quali verranno indirizzati e seguiti nell’approccio ai materiali, agli strumenti ed ai macchinari necessari alla realizzazione dei manufatti. A tal scopo sono stati individuati luoghi ed istituzioni partner grado di fornire laboratori, tecnologie e competenze necessarie alla somministrazione della formazione adeguata. I moduli teorici invece comprenderanno le aree di Product management, Patent, Licence and copyrights, Public speaking e Online webstore design.

 

Note

Durata 12 Months Lingua Inglese

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *