Il corso ha come obiettivo la diffusione della cultura del design management, disciplina che unisce il design al marketing, che insegna ad integrare la creatività e la cultura del progetto alla strategia dell’impresa, ai processi produttivi, al marketing e alla comunicazione.
Destinatari
Il Corso è la giusta specializzazione per chi ha una formazione economico-gestionale, chi è laureato in marketing o scienze della comunicazione, a chi ha una laurea in architettura o in una scuola di progetto, nonché a professionisti che operano da qualche anno nel settore del design o nel marketing, in aziende anche medie o piccole, e nel marketing.
Contenuti
Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici, ciascuno della durata di un fine settimana (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese) che prevedono una parte teorica con lezioni in aula, una parte di lectures con professionisti e imprenditori che presenteranno diverse modalità di approccio al Design Management, e una parte conclusiva con workshop e progetti dedicati.
Si alternano in aula docenti provenienti da aree disciplinari diverse: dal graphic designer all’interior and furniture designer, dal sociologo al cool hunter, dall’architetto d’interni al jewellery Designer, dallo Store Manager all’esperto di Comunicazione.
Numerose sono le aziende coinvolte, con un doppio ruolo: da un lato in qualità di docenti su contenuti specifici, dall’altro in qualità di referenti privilegiati per workshop e laboratori. Attraverso case histories e project work i partecipanti al Corso di Formazione Avanzata in Design Management potranno confrontarsi concretamente con il mondo professionale.
Durante il corso saranno approfonditi i temi relativi alla strategia, l’analisi, la ricerca ed il posizionamento dell’azienda design, la creatività, lo sviluppo prodotto, la creazione e la gestione dell’innovazione, il brand management e la comunicazione, la distribuzione e la vendita di un prodotto di design. A conclusione del Corso di Formazione Avanzata in Design Management è previsto un workshop di progetto.
Note
Durata 11 mesi formula week-end.