Il Master in Diagnosi e trattamento razionale delle ulcere cutanee è un master di II livello, di durata annuale, erogato nelle lingue italiano/inglese, promosso dal Dipartimento di Neuroscienze – NPSRR dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.
Obiettivi
Il Master in Diagnosi e trattamento razionale delle ulcere cutanee consente di mettere in luce le nuove acquisizioni fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche al fine di mettere in grado i diversi specialisti (diabetologi, angiologi, chirurghi vascolari, fisiatri …) di programmare una terapia logica e coerente; fornendo le basi razionali della medicazione e delle terapie mediche e chirurgiche delle ulcere cutanee croniche. Inoltre permette di fornire un aggiornamento sulle nuove medicazioni bio-interattive e sulle applicazioni dell’ingegneria dei tessuti e della medicina rigenerativa. Infine premette di proporre delle linee guida per una corretta gestione del paziente sia in ambiente ospedaliero che sul territorio, per una corretta distribuzione delle risorse.
Sbocchi occupazionali
I medici con conoscenze specifiche nel trattamento delle ulcere cutanee croniche potranno trovare impiego nei centri per la cura del piede diabetico, nelle attività sul territorio, nei servizi di lungodegenza oltre che in ambito privato.