L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” istituisce la nuova edizione del corso di Master universitario di secondo livello in “Diagnostica Ecografica Internistica e Terapie Ecoguidate”.
L’ecografia clinica è una disciplina medico-chirurgica in continua evoluzione tecnologica largamente diffusa nella pratica clinica quotidiana. Infatti, essa costituisce la tecnica diagnostica di primo livello per numerose patologie largamente diffuse nella popolazione di competenza internistica, cardiovascolare, gastroenterologica, infettivologica e chirurgica. In relazione alle sue caratteristiche di economia, praticità d’uso e diffusione capillare sul territorio, la conoscenza dell’ecografia e delle sue applicazioni diagnostico-terapeutiche è diventata sostanzialmente imprescindibile per i medici specializzati nelle discipline succitate. Da ciò deriva che tra questi specialisti è indubbiamente crescente la richiesta di perfezionamento in ecografia come testimonia l’innegabile e costante successo dei principali Corsi di Aggiornamento in Ecografia organizzati nel nostro Paese.
Obiettivi
Il Master universitario in “Diagnostica Ecografica Internistica e Terapie Ecoguidate” ha lo scopo di fornire le basi teoriche e un adeguato tirocinio pratico nelle attività di:
- diagnostica ultrasonografica, eco-Doppler ed eco-endoscopica in Medicina Interna, Cardiologia, Angiologia, Gastroenterologia, Malattie Infettive, Endocrinologia, Reumatologia, Ginecologia
- partecipazione ai programmi di sviluppo e di applicazione clinica delle più recenti evoluzioni tecnologiche della metodica (imaging armonico tissutale e software correlati, imaging armonico eco-contrastografico, ecografia tridimensionale e fusion imaging)
- diagnostica interventistica ecoguidata in campo epatologico, gastroenterologico, nefrologico, oncologico, endocrinologico
- trattamenti ecoguidati percutanei e intraoperatori delle lesioni focali epatiche, renali e tiroidee (mediante alcolizzazione, radiofrequenza, laser, drenaggio esterno)
- trattamenti ecoguidati delle patologie ostruttive biliari e urinarie.
Al termine del Master i partecipanti avranno appreso le nozioni e gli strumenti tecnici per la gestione autonoma degli aspetti clinici ed organizzativi connessi all’attività ecografica diagnostica ed interventistica.
I docenti del corso sono esperti delle varie discipline caratterizzati da esperienza pluriennale e notorietà nazionale ed internazionale in campo ultrasonologico.
Al termine del Master sono previste prove di valutazione, consistenti nel superamento di una prova orale attinente ai corsi seguiti e nella discussione di una tesi di argomento ecografico. Potranno essere ammessi alla prova finale solo i candidati che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni teoriche e del tirocinio applicativo.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master di secondo livello in “Diagnostica Ecografica Internistica e Terapie Ecoguidate”.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati in Medicina e chirurgia in possesso del titolo di specialista in Medicina Interna, Radiodiagnostica, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Gastroenterologia, Chirurgia Generale, Malattie Infettive, Endocrinologia e malattie del ricambio, Reumatologia, Nefrologia, Oncologia Medica, Ematologia.
Il numero massimo degli ammessi al corso di Master universitario in “Diagnostica Ecografica Internistica e Terapie Ecoguidate ” è fissato in otto (8).
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno presentare un curriculum vitae et studiorum con l’elenco delle pubblicazioni scientifiche. In caso di domande eccedenti i posti a disposizione saranno ammessi i primi 8 candidati in graduatoria. Il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile.
Note
Durata Il corso di Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il calendario si articolerà in sei settimane di lezioni teoriche e seminari, e in periodi di tirocinio pratico presso i Dipartimenti di Medicina Interna e Scienze Mediche Specialistiche, di Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente, di Bioimmagini e Scienze Radiologiche, di Scienze Chirurgiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le lezioni si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con inizio nel mese di Marzo e termine entro il mese di Ottobre.
Buongiorno, vorrei avere un feedback da chi ha già frequentato il corso: efficacia dei tirocini pratici, qualità delle lezioni, utilità globale del corso in proporzione al prezzo.
Grazie in anticipo.