Il Master specialistico in DIGITAL ENTERTAINMENT & STARTUP DESIGN – Imprenditoria digitale e Videogame Production è il primo master in Italia ad offrire a professionisti nel campo della comunicazione e a giovani laureati gli strumenti per ideare, gestire e promuovere prodotti d’intrattenimento digitale innovativi.
All’interno del mercato del lavoro odierno è richiesta flessibilità, spirito imprenditoriale e capacità di portare innovazione a qualsiasi livello. Sono sempre più necessarie figure capaci – grazie una solida impostazione teorica e metodologica – di conoscere il mercato, di tenersi costantemente aggiornati sui trend del momento e di comprendere i prodotti commerciali esistenti ed emergenti per proporre novità di successo.
Obiettivi
Il Master in Digital Entertainment & Startup Design offre una formazione in ambito creativo e di digital media management: in questo modo gli studenti affronteranno tutte le fasi dell’attività creativa, la gestione del prodotto e la sua promozione.
Il Master si propone di:
- Fornire un’impostazione sullo scenario attuale dei media digitali: i modelli di fruizione, di consumo, le tecnologie, i processi e i ruoli in gioco
- Offrire un focus specifico sul gaming, in quanto piattaforma culturale e strumento di design, e sul concetto e le pratiche della gamification
- Far comprendere, attraverso esperienze nel campo, le fasi di progettazione, dal concept alla prototipazione, di un prodotto digitale
- Far apprendere le fasi per la promozione e la monetizzazione del proprio progetto attraverso le linee guida di Venture Capital italiani attivi nel settore e i case studies di giovani imprenditori.
Destinatari
Il Master è indirizzato ai professionisti della comunicazione e aspiranti imprenditori che operano all’interno di agenzie, dei media (del Web in particolare) e degli uffici marketing e che vogliono specializzarsi nel settore del Digital Entertainment. A laureati e a giovani diplomati che abbiano la volontà di inserirsi nel settore.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi lavorativi del master in DIGITAL ENTERTAINMENT & STARTUP DESIGN – Imprenditoria digitale e Videogame Production sono molteplici: agenzie digitali, società di consulenza, gaming company.
Contenuti
Il percorso formativo del Master si compone di insegnamenti teorici, laboratori e case studies tenuti da professionisti ed esperti conclamati del settore. Il programma si articola in due moduli teorici e tre moduli teorico-pratici (project work) per un totale di 300 ore circa.
Note
Durata Giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 19:30 - Sabato dalle 9:00 alle 13:00.