MASTER IN FOOD DESIGN
IULM
Città Milano
Costo 13000 €
Durata Mesi
Stage SI

Il Master in Food Design intende formare professionisti operanti nel settore alimentare e nei settori a esso collegati che sappiano unire le competenze di marketing e comunicazione con la sensibilità e la metodologia progettuale del design. Dal connubio cibo/design nasce un “progettista del settore alimentare” che cogliendo le nuove tendenze di consumo è in grado di coordinare la progettazione:

  • dei processi, delle modalità e degli ambienti dove i prodotti alimentari sono elaborati, distribuiti e consumati;
  • del cibo dal punto di vista estetico, comunicativo e rappresentativo attraverso forme, colori e combinazioni di sapori e odori;
  • di attrezzature e utensili per la preparazione e la fruizione del cibo;
  • delle attività di comunicazione per la promozione dei prodotti alimentari.

Grazie al master non solo i neolaureati in design, marketing e comunicazione ma anche i product and communication manager potranno acquisire le necessarie conoscenze e competenze per offrire un contributo innovativo all’interno di un settore con forti potenzialità di sviluppo

Destinatari
Laureati del nuovo e del vecchio ordinamento, nei corsi di laurea afferenti alle scienze umane e sociali: Architettura Urbanistica e Design, DAMS, Economia, Filosofia, Lettere, Psicologia, Relazioni Pubbliche, Scienze Agrarie, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Scienze Turistiche, Scienze Umanistiche, Sociologia, Storia.
Inoltre il master è aperto a professionisti con esperienza e\o coerenza professionale nell’area dell’enogastronomia o settori affini e collaterali.
I titoli di studio ottenuti all’estero, anche da candidati non italiani, sono validi a tutti gli effetti, purché vagliati dagli organi di riconoscimento didattico dell’Università IULM.

Contenuti
La didattica del master si articola in lezioni, workshop di progettazione e conferenze con i protagonisti del mondo del cibo e dell’agro-alimentare: chef, imprenditori, manager, giornalisti, critici gastronomici, designer e architetti, editori, produttori. Sono inoltre previste visite ad aziende alimentari, a punti vendita e concept store, a luoghi di ristorazione innovativi, a importanti fiere ed eventi (Salone del Gusto, Vinitaly, Identità Golose).
Il programma del Master prevede i seguenti moduli disciplinari:

  • Sistema Agroalimentare
  • Food Science
  • Cultura Enogastronomica
  • Food Marketing & Communication
  • Food Experience
  • Fondamenti di Food Design
  • Food Design: il progetto del cibo e degli oggetti
  • Food Design: i luoghi del cibo
  • Food Design: il packaging
  • Food Service Design
  • Food Design e Turismo

Note

Stage A completamento del percorso didattico è previsto uno stage in aziende, agenzie, studi di design operanti nel settore alimentare. Il Master si svolge in collaborazione con le più importanti aziende e associazioni del settore alimentare.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *