MASTER IN DIGITAL VIDEO DESIGN
Fondazione Accademia di Comunicazione
Città Milano
Costo
Durata 7 Mesi
Stage SI

Siamo circondati da immagini in movimento: cinema, TV, web streaming, iPod, videofonini, pubblicità, videoclip, eventi live ci propongono un nuovo sistema comunicativo basato su differenti e nuovi linguaggi sempre più contaminati tra loro.
Diventa quindi sempre più necessaria una nuova figura professionale che abbia la capacità di muoversi con competenza e sicurezza in questa molteplicità espressiva e linguistica, gestendo le fasi di una produzione visiva all’interno di un gruppo di lavoro.
Un video designer che possa rispondere con competenza di comunicazione, oltre che tecnologica, alle richieste del mondo dell’audiovisivo: dallo spot pubblicitario alle sigle televisive, dai filmati di concept art alle installazioni interattive, dai video per eventi aziendali ai film istituzionali, dal web streaming ai videogiochi interattivi.
Attraverso la conoscenza dei linguaggi espressivi e delle più innovative tecnologie, il video designer deve analizzare e gestire i problemi progettuali e realizzativi di un video e al tempo stesso – creando atmosfere ed emozioni – diffondere un messaggio.
Non solo quindi un esperto di tecnologie per l’immagine, ma un art director del video in possesso di una solida cultura delle immagini, sia statica che dinamica, e della capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico.

Destinatari
Il Master in Digital Video Design è rivolto a quanti desiderino acquisire le competenze necessarie per progettare e realizzare tecnicamente un video a partire dall’ideazione del concept alla fase finale di pubblicazione nei diversi formati e per i diversi utilizzi: proiezione, pubblicazione su web, su tv digitale e su mobile.
I requisiti di ammissione sono:

  • l’aver maturato un’esperienza specifica nell’ambito della grafica e della Comunicazione.
  • la conoscenza di base di Final Cut, After Effects e 3D e inoltre un’ottima conoscenza di Adobe Photoshop e Macromedia Flash.

Sbocchi occupazionali
Il Digital Video Designer, il profilo professionale formato dal Master, è un progettista in grado di produrre immagini dinamiche, di elaborare la veste grafica di spot pubblicitari, di videoclip, delle sigle di programmi televisivi e dei format TV.
Questo professionista deve saper integrare le competenze nell’ambito della visual communication, gestire i contenuti multimediali, i prodotti digitali, di motion graphics e di audio design.
Il Digital Video Designer potrà lavorare nelle Agenzie di Pubblicità, nelle Case di Produzione oppure come free lance per la realizzazione delle sigle di programmi TV, dei trailer cinematografici e per l’organizzazione di eventi (convention, sfilate di moda, manifestazioni).

Note

Costo Fino a 40.000,00 di reddito: 7.000,00 euro. Da 40.000,00 a 60.000,00: 10.000,00 euro. Oltre 60.000,00: 13.000,00 euro. Durata Il Master inizia a novembre e termina a giugno. L’orario delle lezioni è pomeridiano dalle 14 alle 20, dal lunedì al venerdì con obbligo di frequenza. Stage Alla fine del Master è previsto uno stage di sei mesi. Gli stage sono coperti assicurativamente da Accademia e sono finalizzati all'inserimento formativo dello studente nel contesto reale della produzione televisiva, del web, dei video game e dei nuovi media con l'obiettivo di consentire una partecipazione attiva alle diverse fasi della loro realizzazione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *