MASTER IN DIRITTO E GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Città Urbino
Costo 2000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Diritto e gestione dell’ambiente e del territorio è un master di II livello organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Obiettivi
Il master si propone di preparare operatori giuridici e tecnici in grado di promuovere, in concreto, lo sviluppo del diritto ambientale, favorendo la circolazione della conoscenza degli aspetti istituzionali e normativi nella gestione delle problematiche ambientali. Conoscere è essenziale per legiferare, decidere ed operare in ambito ambientale, come in ogni altro settore ove le componenti scientifiche e tecnologiche sono rilevanti. In particolare, nell’ambito della normativa ambientale:

  • si prevedono spesso “clausole di progressivo adeguamento” della norma in base a nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche (ciò comporta l’acquisizione continua di competenze multidisciplinari e il lavoro d’equipe);
  • i principi di prevenzione e di precauzione devono orientare le scelte e impongono di tenere in considerazione ogni sviluppo della conoscenza (ciò comporta un costante aggiornamento professionale);
  • nuove informazioni possono richiedere l’adozione di misure supplementari o sostitutive che l’operatore deve essere in grado di proporre e di valutare;
  • la normativa tecnica è quasi sempre essenziale per l’applicazione della legislazione ambientale di settore e non costituisce una semplice appendice dimostrativa (ciò impone un dialogo costante tra amministrazioni e consulenti tecnici);
  • la norma ambientale implica conoscenze dirette (quindi una specifica formazione del giurista, dell’operatore e del pubblico amministratore) e conoscenze mediate attraverso l’intervento di comitati tecnici (consulenti, esperti, periti).

Il Master, tenuto conto di quanto premesso, si propone di fornire ai frequentanti conoscenze essenziali per la corretta gestione dell’ambiente e del territorio.

Destinatari
Possono iscriversi al corso tutti coloro che siano in possesso di:

  • laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M.-270/2004;
  • qualsiasi laurea quadriennale o quinquennale;
  • altro titolo di studio universitario di durata almeno quadriennale dichiarato equivalente ai fini accademici;
  • titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso, secondo la normativa vigente.

Sbocchi occupazionali
Il master in Diritto e gestione dell’ambiente e del territorio è rivolto in prevalenza a laureati in possesso di laurea quadriennale o magistrale, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, liberi professionisti iscritti agli Ordini, imprese operanti nel settore. Il master intende produrre quelle professionalità che sempre più vengono richieste dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese che intendono contribuire alla sostenibilità dello sviluppo, cogliendo tutte le opportunità che la tutela dell’ambiente offre in termini d’incentivi, di miglioramento del processo produttivo e del prodotto (emas e marchio ecologico), di competitività nel mercato globale. Il master, concepito nell’ottica multidisciplinare, ha consigliato l’inserimento di moduli quali: economia dell’ambiente, filosofia e psicologia dell’ambiente, tuttavia si è caratterizzato prevalentemente per l’approfondimento delle tematiche connesse all’urbanistica, l’edilizia, i lavori pubblici e l’assetto del territorio in generale, nell’ottica europea, nazionale e regionale. Sotto quest’ultimo profilo il ciclo di lezioni tenuto dai magistrati delle giurisdizioni penali ed amministrative italiane ha consentito di instaurare utili interrelazioni tra magistrati e operatori del settore.

Contenuti
La struttura del Master annuale prevede complessivamente non meno di 250 ore di attività formative. La matarie oggetto del Master sono: Diritto amministrativo; Diritto penale; Diritto comparato e comunitario; Filosofia del diritto; Zoologia; Scienza delle finanze; Economia applicata; Topografia e cartografia.
Al termine di ciascun modulo didattico si svolgeranno esami scritti, orali e pratici per verificare il livello di preparazione acquisito dagli studenti. Al completamento del corso di studi, ogni studente si presenterà innanzi a una Commissione composta da docenti del Master per discutere in modo approfondito delle tematiche sviluppate in aula sulla base della bibliografia di base dettata nell’ambito dei moduli didattici, nonché delle attività integrative didattiche svolte.

  • DIRITTO AMMINISTRATIVO
  • DIRITTO PENALE
  • DIRITTO COMPARATO E COMUNITARIO
  • FILOSOFIA DEL DIRITTO
  • ZOOLOGIA
  • SCIENZA DELLE FINANZE
  • ECONOMIA APPLICATA
  • TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
  • TOTALE PARZIALE
  • STAGE, TIROCINI E SEMINARI
  • PROVA FINALE.

Note

Durata La durata del Master è di un anno. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle attività didattiche. Il rilascio del Diploma di Master di II Livello in “Diritto e gestione dell’ambiente e del territorio” è condizionato all’acquisizione di n. 60 crediti formativi e dal superamento della prova finale. Ha durata annuale e si articolerà in 250 ore di lezione frontale con la partecipazione a seminari monotematici e l’accesso a stages unicamente per neo-laureati in cerca di prima occupazione. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza, via Matteotti 1, Urbino. Costo Il Master ha un costo pari a € 2.000,00 Per gli uditori (in numero max di 20) è previsto il versamento delle metà delle tasse stabilite per l’iscrizione all’intero Master (pari ad Euro 1000). Borse di studio e finanziamenti N° 20 Borse di studio. L’accesso al Master è subordinato ad una valutazione per titoli La graduatoria così formata, sarà valida anche per l’attribuzione delle borse di studio per i laureati.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *