MASTER IN E-PROCUREMENT
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 5700 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

L’Università di Roma “Tor Vergata” ha attivato presso il DEI (Dipartimento di Economia e Istituzioni), in collaborazione con le Facoltà di Giurisprudenza e di Ingegneria, con il supporto informatico della Scuola Iad la nuova edizione del Master universitario di I livello in “E-Procurement” (81 CFU).

Il termine “E-Procurement” (“Electronic Procurement”) indica una configurazione di
Procurement supportata da strumentazione ICT (Information and Communication
Technology) – tipica della Net Economy – basata su Internet. I sistemi di Procurement stanno al momento subendo profonde modificazioni nelle grandi Imprese, sia pubbliche sia private.
Il mercato italiano, di fatto, evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. L’Università di Tor Vergata è vincitrice del premio “MEF-Consip- Master in E-Procurement” indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip riservato agli Atenei italiani per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement.

Obiettivi
Il “Master in E-Procurement” di I° livello si propone di:

  • creare professionisti esperti in “E-Procurement”, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato;
  • arricchire i profili professionali esperti in “E-commerce”;
  • fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati;
  • sviluppare capacità manageriali moderne.

Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa.

Destinatari
Il Master di I livello in E-Procurement (81 CFU) si propone di formare un numero massimo di 35 esperti in E-Procurement, in grado di operare sia nel settore pubblico sia nel settore privato.
Il numero minimo di studenti regolarmente iscritti, al di sotto del quale il Master non sarà attivato, è pari a 10.
L’ammissione al Master è subordinata al possesso del diploma di laurea, (almeno triennale se di nuovo ordinamento) , nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio di Corso e al superamento di un colloquio valutativo. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Note

Durata La durata del percorso formativo è di 12 mesi, 3 dei quali dedicati ad uno stage presso Impresa rilevante, pubblica o privata. Le metodologie formative sono state orientate ad agevolare studenti con impegni lavorativi. L’impegno formativo è complessivamente di 2025 ore, di cui:

  • interventi formativi di didattica: 528 ore
  • 292 ore in modalità frontale (giovedì pomeriggio, venerdì intera giornata)
  • 236 ore in modalità on-line, 60 delle quali a cura di CONSIP
  • stage: 509 ore.
Sono previsti inoltre: seminari di approfondimento; casi studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico; esercitazioni per verificare il livello di apprendimento raggiunto; momenti di discussione comune. Il programma didattico comprende 6 aree tematiche: Aziendale, Economica; Giuridica; Etica; Informatica; Linguistica.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.