MASTER IN EVIDENCE-BASED PRACTICE E METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICO-ASSISTENZIALE
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 3500 €
Durata 22 Mesi
Stage SI

Il Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale è un master di I livello istituito dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna.

Destinatari
Diploma di laurea di Infermiere, Infermiere pediatrico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista, Ostetrica/o, Tecnico audiometrista, Tecnico della prevenzione nell’amb. di lavoro, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico edu. e riabilit. psich. e psicosoc., Tecnico fisiopat. cardioc. e perf. cardiov., Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico sanitario di radiologia medica o titoli professionali delle medesime professioni sanitarie conseguiti in base alla precedente normativa (L 1/2002); Medico chirurgo; Psicologo clinico

Sbocchi occupazionali
Il Master in Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale forma figure professionali in grado di svolgere la ricerca, la disseminazione e l’implementazione di prove di efficacia e di raccomandazioni di buona pratica clinica derivate da studi primari, revisioni sistematiche e linee guida; la produzione di nuove conoscenze attraverso la partecipazione, progettazione e conduzione di progetti di ricerca scientifica di tipo qualitativo e quantitativo

Contenuti
Ricerca in ambito assistenziale
Etica e ricerca
Metodologia della ricerca biomedica
Epidemiologia
Gestione e analisi statistica dei dati
Ricerca qualitativa in ambito assistenziale
Valutazione critica della ricerca qualitativa
Pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia
Prove di efficacia in letteratura secondaria
Metodologia delle revisioni sistematiche
Trasferimento delle conoscenze nella pratica clinico-sùassistenziale
L’audit clinico.

Note

Durata 22 mesi, da gennaio ad ottobre dell'anno successivo. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 3.500 euro. In caso di esonero totale è comunque a carico dello studente la quota fissa di 157,08 euro (tassa regionale, marca da bollo e assicurazione). Borse di studio e finanziamenti Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.).

Una opinione su “MASTER IN EVIDENCE-BASED PRACTICE E METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICO-ASSISTENZIALE”

  1. Alma Xibraku ha detto:

    questo è uno dei master che mi piacerebbe fare in un futuro ..

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *